Ordine Architetti Siena
bandi e concorsi

bandi e concorsi


OPERA DELLA METROPOLITANA ONLUS – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE – RISULTATI PRIMA FASE

Manifestazione di interesse alla presentazione di una offerta di Progettazione dei lavori di Consolidamento strutturale e Restauro dell’edificio della Sacrestia della Cattedrale di Siena e dei locali a servizio.

A seguito dell’attività della Commissione incaricata si comunicano i nominativi dei capigruppo ammessi alla fase successiva:

RTP Cerami – G.P.A. Ingegneria, Capogruppo Arch. Damiano Cerami

RTP Opus Majus, Capogruppo Arch. Roberto Fineschi

RTP Capogruppo Arch. Marco Magni

RTP Capogruppo Arch. Tarcisio Bratto

RTP Capogruppo Arch. Sergio Morieri

RTP Capogruppo Arch. Luca Borgogni

Pubblicato il 14/9/2017

ADA ASSOCIAZIONE DONNE ARCHITETTO PREMIO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA PROROGATO AL 15 SETTEMBRE 2017

Con la presente segnaliamo che i termini per la partecipazione al premio internazionale promosso dell’associazione francese ARVHA dedicato alle donne architetto sono stati posticipati al 15 settembre p.v.

Inviamo in allegato la relativa documentazione confidando che possiate contribuire a darne ampia diffusione. Il premio verrà presentato alla Villa Medici Accademia di Francia di Roma il giorno 21 settembre p.v. da Catherine Guyot, direttrice dell’Arvha, e dall’architetto Odile Decq vincitrice dell’edizione 2013.

Cordiali saluti, Fulvia Fagotto per ADA Associazione Donne Architetto

Pubblicato il 7/9/2017

Il Comune di Chianciano Terme ha pubblicato il bando per la manifestazione di interesse finalizzata alla realizzazione di residenze sanitarie e assistenziali o strutture residenziali per anziani Urbanistica: a Chianciano Terme possibilità di realizzare residenze per anziani

COMUNICATO STAMPA

Chianciano Terme 24 agosto 2017 ore 9.34

Il Comune di Chianciano Terme ha pubblicato il bando per la manifestazione di interesse finalizzata alla realizzazione di residenze sanitarie e assistenziali o strutture residenziali per anziani

Urbanistica: a Chianciano Terme possibilità di realizzare residenze per anziani

Le strutture si possono realizzare recuperando e ristrutturando il tessuto edilizio esistente

Chianciano Terme - (Siena) – L’Amministrazione comunale di Chianciano Terme ha pubblicato il bando per la manifestazione di interesse finalizzata alla realizzazione di residenze sanitarie assistenziali o strutture residenziali per anziani attraverso il recupero e la ristrutturazione del tessuto edilizio esistente. In linea di principio, potranno essere trasformate quelle strutture già esistenti che si trovano nella cosiddetta “viabilità secondaria” rispetto alle aree centrali di Chianciano Terme e alle aree adiacenti agli stabilimenti termali. Sono esclusi, infatti, gli immobili con affaccio diretto su Strada Statale 146 (fatta eccezione per le porzioni esterne al centro abitato), quelli collocati in Viale Baccelli, Viale Roma, Piazza Italia, Via Buozzi, Viale della Libertà e Viale Dante, sebbene l’Amministrazione si riserva comunque di valutare ed ammettere eventuali proposte, relative ad immobili situati nelle aree escluse, a condizione che gli interventi risultino di particolare rilevanza ai fini del recupero di aree degradate la cui condizione attuale pregiudica l’immagine ed il decoro della cittadina.

Secondo le norme tecniche del Piano Operativo Comunale (POC), approvato dall’Amministrazione Comunale a marzo 2017 ed entrato in vigore lo scorso 7 luglio, ora si possono realizzazione, all’interno del tessuto urbano esistente, residenze sanitarie assistenziali o strutture residenziali per anziani attraverso le procedure del bando pubblico. Nel bando sono indicati i criteri ed i requisiti di localizzazione, dimensionamento e di gestione delle diverse tipologie di strutture. Lo scorso 17 agosto la Giunta comunale ha approvato l’avviso per una manifestazione di interesse con l’intento di accertare la disponibilità di imprenditori ad intervenire in tal senso. Tra coloro che presenteranno domanda verrà fatta una graduatoria. Due le fasi previste dal bando: la prima è la manifestazione di interesse, ovvero la scadenza di presentazione dei documenti che è fissata per il giorno 30 settembre 2017; la seconda fase è quella relativa alla selezione dei soggetti attuatori.

Tutte le informazioni, bando e avviso, sono visionabili nel sito del Comune di Chianciano Terme, all’indirizzo:

http://www.comune.chianciano-terme.siena.it/on-line/Home/Attieprocedure/Bandi/scheda1521533.html

Pubblicato il 25/8/2017

Comune di san Quirico d’Orcia – Avviso pubblico esplorativo per la nomina dei membri della commissione per il paesaggio

Si trasmette in allegato l’avviso pubblico esplorativo per la nomina dei membri della commissione per il paesaggio per il comune di San Quirico d’Orcia e relativo schema di domanda. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 18 settembre 2017.

Pubblicato il 21/8/2017

CONCORSO "COLLODI CAPITALE EUROPEA DELL'INFANZIA"

egnaliamo un' interessante iniziativa concorsuale pervenuta dalla YAC (Young Architects Competitions) in collaborazione con la Fondazione Carlo Collodi, la Regione Toscana ed il Consiglio dei Ministri che auspichiamo possa raccogliere il Vs interesse e partecipazione.

Young Architects Competitions è un network internazionale di professionisti orientato all'affermazione e valorizzazione del talento dei giovani progettisti attraverso lo strumento concorsuale. Maggiori informazioni sul ns gruppo al sito www.youngarchitectscompetitions.com

Dal 2013, sono stati organizzati 13 concorsi di progettazione che hanno ottenuto la partecipazione di oltre 30.000 progettisti da 100 nazioni. Le iniziative ad oggi promosse hanno raccolto il patrocinio e la collaborazione di realtà accademiche e professionali di fama internazionale (UNIBO, La Sapienza, IUAV, UNL, CNA, Foster + Partners, Shigeruban Architects, Aires Mateus, DRMM, 5+1 AA, Italo Rota architetti, Claudio Nardi architects, New York Department of City Planning, The Plan, Artapp Magazine, NABA, Domus Academy, Polidesign, C.N.A.P.P.C. e numerosi altri). Le giurie di concorso si fregiano della partecipazione di importanti personalità del mondo dell'architettura come Patrik Schumacher (Zaha Hadid Architects), Peter Cook (Crab studio), Mario Cucinella (Cucinella Architects), Yama Karim (Libeskind studio).

Nel corso del prossimo autunno, a partire da settembre p.v., sarà promossa l'iniziativa in oggetto, nata nel contesto di "Collodi Capitale Europea dell'Infanzia" ed orientata alla progettazione di una biblioteca dei bambini interamente dedicata alla favola di Pinocchio, le cui avventure sono un intramontabile specchio di vizi e virtù umane. L'entroterra pistoiese, in particolare il suggestivo paesaggio tra Pescia e Collodi, farà da cornice a tale iniziativa che certamente stimolerà la fantasia e la creatività di numerosi progettisti su scala internazionale.

Alba Russo


YAC Srl | Via Borgonuovo, 5 - 40125 Bologna – Italy

T +39 051 23.90.41 | www.youngarchitectscompetitions.com | Pec: yacsrl@legalmail.it

Pubblicato il 18/7/2017

“Premio Nazionale Ville Lucchesi 2017”

Inviamo il bando del “Premio Nazionale Ville Lucchesi 2017”

Copia del documento è scaricabile anche dal sito AVPL , ove è disponibile il modulo di adesione e sul quale saranno pubblicati gli aggiornamenti.

www.villeepalazzilucchesi.it

segreteria@villeepalazzilucchesi.

Pubblicato il 4/7/2017

esito bando di concorso per attivazione consulenza legale Ordine Architetti,P.P.C. Siena

In base ai criteri stabiliti all’interno del bando, il gruppo di valutazione del Consiglio ed il responsabile del procedimento arch. Francesco Ventani, in data 24/05/2017 alle ore 10:00 durante il consiglio straordinario sessione n. 1-S 2017, hanno provveduto all’apertura delle buste e delle pec pervenute (archiviate in apposita cartella) all’attribuzione del punteggio in base ai curricula e successivamente all’offerta economica. Durante la stessa seduta, viene affidato l’incarico mediante delibera consiliare n. 83/2017. Il Consiglio in data 14/06/2017 sess. 07/17 ha quindi approvato il verbale della seduta precedente affidando l’incarico di consulenza legale all’Avv. Raffaella Poggianti. Informiamo che la graduatoria verrà inserita nel sito dell’Ordine www.architettisiena.it, ed i documenti relativi agli espletamenti di gara sono disponibili presso la sede dell’Ordine previa richiesta formale di accesso agli atti.

Pubblicato il 20/6/2017
BANDO DI CONCORSO DISEGNO DILEGNO

BANDO DI CONCORSO DISEGNO DILEGNO

Venerdì 26 maggio, lunedì 5 e martedì 6 giugno 2017

A partire dalle ore 9.00

Giornate di formazione facoltativa e gratuita presso Fiemme 3000 - Sede di Predazzo (TN), via dell'Artigianato, 18 -

Sarà possibile approfondire dettagli relativi al profilato DisegnoDilegno e al benessere abitativo.

Sono previste agevolazioni in caso di pernottamento.

Per maggiori informazioni relative al programma e per conferma di partecipazione: laura.vecchi@fiemme3000.it.

È possibile scaricare il bando cliccando qui.

www.fiemme3000.it - www.disegnodilegno.it

-

Segreteria: OMNIA Relations disegnodilegno@omniarelations.com Tel: + 39 051 261449 - OMNIA Factory Via Casoni, 25 40054 Casoni di Mezzolara, Budrio (BO) www.omniarelations.com

-

Pubblicato il 25/5/2017

CONFCOMMERCIO SIENA SEMINARIO 29 MAGGIO 10,00/13,00

Confcommercio Siena in collaborazione con la Regione Toscana organizza una giornata informativa per presentare alle imprese il nuovo Bando Energia 2017, che prevede un contributo a fondo perduto fino al 40% per interventi finalizzati ad aumentare l’efficienza energetica degli immobili. Per partecipare è disponibile il form di iscrizione on line sul sito della Regione Toscana:

http://www.regione.toscana.it/-/bando-2017-efficientamento-energetico-5-incontri-con-le-imprese

Le adesioni saranno aperte fino alle ore 12.00 del giorno 26 Maggio. BANDO 2017 EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI IMMOBILI SEMINARIO 29 MAGGIO Orario: 10.00 –13.00 CONFCOMMERCIO SIENA Strada di Cerchiaia, 26 Interverranno:

Daniele Pracchia - Direttore Confcommercio Siena Valerio Marangolo - Regione Toscana Enea Belloni - Sviluppo Toscana Davide Rossi - Direttore Fi.Se.S Spa Eco Energia Futura srl - Azienda certificata UNI CEI A seguire: domande e risposte

Pubblicato il 19/5/2017

Bando consulenza legale Oappc Siena

Bando consulenza legale Oappc Siena

Pubblicato il 10/4/2017

COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE NUOVE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SERVIZIO PROGRAMMAZIONE MOBILITÀ E PISTE CICLABILI

Si allegano gli AVVISI DI PROROGA della scadenza dei termini relativi alle due seguenti indagini conoscitive: - progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione di infrastrutture di mobilità e/o interventi di messa in sicurezza stradale; - progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione di piste ciclabili.

Pubblicato il 24/1/2017

Consolidamento e restauro edificio Sacrestia. Invito a manifestazione d'interesse

Inoltriamo richiesta di manifestazione di interesse per l'individuazione di soggetti da invitare alla procedura negoziata per il conferimento dell'incarico di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, direzione dei lavori, misura e contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione per i lavori di consolidamento e restauro dell'edificio della sacrestia della Catedrale di Siena e dei locali a servizio.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 3 marzo 2017.

Pubblicato il 18/1/2017

CONCORSO PER L'ASSEGNAZIONE DI SETTE BORSE DI RICERCA DIPARTIMENTO ARCHITETTURA DIDA UNIFI

Il 5 Dicembre 2016 il Dipartimento di Architettura DIDA dell'Università di Firenze, ha bandito un concorso per titoli e colloqui per l’assegnazione di sette (7) BORSE DI RICERCA finalizzate allo svolgimento dell' attività di ricerca: “Contributo tecnico-scientifico e di ricerca per l’estensione del Progetto ADA (Adattamento Domestico per l’Autonomia) all’intero territorio della Regione Toscana” e che scadrà il 3 Gennaio 2017.

Per maggiori informazioni sul Progetto ADA prego consultare il link di seguito: http://open.toscana.it/web/toscana-accessibile/crid/bandi-e-progetti

Per accedere al CONCORSO per le borse di ricerca prego consultare il seguente link: http://titulus.unifi.it/albo/viewer?view=files%2F002335597-UNFICLE-711df62a-03a8-4042-a195-c163707c19e5-000.pdf

Pubblicato il 6/12/2016

UNIONE DEI COMUNI AMIATA VAL D'ORCIA- BANDO PUBBLICO -

Bando pubblico per la nomina dei componenti della Commissione per il Paesaggio associata presso l'Unione dei Comuni dell'Amata val d'orcia per i Comuni di Abbadia S.Salvatore, Castiglione d'Orcia, Piancastagnaio, Radicofani e S.Quirico d'Orcia, avente anche i requisiti per integrare la composizione dell'Autorità competente ai fini della valutazione ambientale strategica per gli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale di competenza comunale. Scadenza presentazione domande entro le ore 12,00 di martedì 13 dicembre 2016.

Pubblicato il 29/11/2016

percorsi biennali: TECNICO SUPERIORE PER IL RISPARMIO ENERGETICO NELL’EDILIZIA SOSTENIBILE e TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E LA VERIFICA DI IMPIANTI ENERGETICI rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni - SCADENZA DOMANDE 28 OTTOBRE 2016

Diffondiamo agli iscritti questa importante opportunità formativa gratuita promossa dall’ITS Energia e Ambiente di Colle di Val D’Elsa di cui la Scuola Edile di Siena è socia fondatrice., pervenuta dall’Ente Senese Scuola Edile. Si tratta di percorsi biennali: TECNICO SUPERIORE PER IL RISPARMIO ENERGETICO NELL’EDILIZIA SOSTENIBILE e TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E LA VERIFICA DI IMPIANTI ENERGETICI rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni che prevedono: periodo di 6 mesi stage all’estero; periodo di 6 mesi stage in Italia; corso per coordinatore per la sicurezza (120 ore ) gratuito ; corso per tecnico per la certificazione energetica degli edifici( gratuito) . Sono previsti riconoscimenti crediti . Oltre al rilascio previo superamento esame finale del Diploma che equivale al V° livello dell’EQF Europeo.

La scadenza per i due corsi è il 28 Ottobre 2016 e non saranno previste proroghe. Alleghiamo i dettagli dei due avvisi . Per qualsiasi info contattare l’Ente Senese Scuola Edile di Siena

Pubblicato il 25/10/2016

Guardia di Finanza per Procedura Comparativa affidamento incarico.

Guardia di Finanza per Procedura Comparativa affidamento incarico.

Pubblicato il 19/9/2016

06 - BANDI DI CONCORSO APERTI

GRADUATORIA PROVVISORIA AI SENSI DELL'ART. 42, CO.3 DEL REGOLAMENTO REGIONALE 4 FEBBRAIO 2004, N. 7/R.-AVVISO N. 4868- PER ASSUNZIONE AUSILIARIO DI SEGRETERIA A TEMPO INDETERMINATO CAT. A POSIZIONE ECONOMICA A/1

ENTRO 10 GG. DALLA PUBBLICAZIONE (22.08.16) I CANDIDATI POSSONO PROPORRE OPPOSIZIONE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE AVVERSO LA POSIZIONE NELLA GRADUATORIA SE DERIVATA DA ERRORI DI CALCOLO E PUNTEGGIO.

Pubblicato il 22/8/2016

CONCORSO CREATIVO-Riqualificazione Piazza G.Marconi - Cinigiano (Gr)-

CONCORSO CREATIVO Riqualificazione Piazza G.Marconi - Cinigiano (Gr) View this email in your browser PRESENTA LA TUA PROPOSTA PROGETTUALE FINO AL 19 SETTEMBRE 2016

La Scuola Permanente dell’Abitare, in collaborazione con il Comune di Cinigiano, indice un Concorso creativo per la riqualificazione e la rifunzionalizzazione di Piazza G. Marconi a Cinigiano (GR). Lo scopo del concorso è di raccogliere proposte urbanistiche e architettoniche innovative finalizzate ad incentivare l’uso collettivo di Piazza G.Marconi, con particolare attenzione al recupero del sito archeologico sottostante.

IL TEMA

La piazza è situata nel cuore del centro storico di Cinigiano. Vi insistono numerose attività economiche, particolarmente attive nel periodo estivo con occupazione di spazi pubblici esterni. Piazza G. Marconi ha quindi un valore strategico nella vita sociale e collettiva dell’abitato. L’idea progettuale dovrà collegare la Piazza con le varie infrastrutture e renderla fulcro della vita culturale ed economica dell’area. La proposta dovrà anche misurarsi con le necessità di conservazione fisica del sito archeologico, ma anche dei suoi significati, in vista di un utilizzo della piazza a scopo non solo turistico ma anche aggregativo per i residenti. L’ipotesi progettuale potrà interessare un’area di estensione maggiore collegandosi con il restante nucleo di antica formazione. CHI PUÒ PARTECIPARE

Il concorso è aperto a laureati, neo laureati e studenti di Architettura ed Ingegneria impegnati in attività di progettazione urbanistica e conservazione; inoltre è aperto a diplomati e studenti degli istituti superiori d’indirizzo artistico. Il concorso è finalizzato al coinvolgimento di gruppi interdisciplinari di professionisti e studenti nell'ottica di un lavoro di squadra: mira alla condivisione di idee per migliorare le competenze attraverso il lavoro di gruppi che operano nel campo della riqualificazione e rigenerazione urbana. Il concorso creativo non si configura nell’ambito delle disposizioni previste dal decreto legislativo n.50/2016, in quanto aperto anche a soggetti non iscritti ad ordini professionali e senza alcun obiettivo di aggiudicazione di appalto pubblico.

PREMI

Premi Valutazione dei cittadini: 1°classificato: Premio Speciale Consorzio vino Montecucco. Una selezione di 6 bottiglie di vino riserva Montecucco 2° classificato: Premio Speciale Consorzio vino Montecucco. Una selezione di 6 bottiglie di vino Montecucco d.o.c.

Premi Valutazione della giuria di esperti: - 1 ° classificato: € 2000 (al lordo di ritenute di legge) - 2 ° classificato: € 1000 (al lordo di ritenute di legge) - 3° classificato: una selezione di 6 bottiglie di vino riserva Montecucco

La comunicazione dell'assegnazione del premio cittadinanza e del premio giuria avverrà il giorno della consegna dei premi, sabato 1 Ottobre 2016, presso la Sala della Biblioteca del Comune di Cinigiano, Piazzale Capitano Bruchi. La commissione si riserva la possibilità di assegnare un premio speciale OCRA.

Maggiori info: CONCORSO CINIGIANO

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA IL BANDO ALLEGATI RISPOSTE QUESITI SCUOLA PERMANENTE DELL’ABITARE Via Valle del Muto n 25 – 24021 Albino (Bergamo) - Tel. 035 772499 www.scuolapermanenteabitare.org

Segreteria Tecnica OCRA Officina Creativa dell’Abitare Via Boldrini 4 - Montalcino (Siena) Tel. 0577 847065 ocra@scuolapermanenteabitare.org Copyright © 2016 Scuola Permanente dell'Abitare, All rights reserved.

You can update your preferences or unsubscribe from this list

This email was sent to architettisiena@archiworld.it why did I get this? unsubscribe from this list update subscription preferences Scuola Permanente dell'Abitare · Via Valle del Muto, 25 · Albino, BG 24021 · Italy

Pubblicato il 12/8/2016

Bando di avviso pubblico per la domanda di ammissione all'Albo Formatori SAFE con scadenza 09.09.2016

si trasmette in allegato il nuovo bando di avviso pubblico per la domanda di ammissione all'Albo Formatori SAFE con scadenza 09.09.2016, con preghiera di diffusione. Per ogni informazione, ecco il link da consultare:

http://sintef.usl11.toscana.it/portale_empoli_new/index.php/safe/iscrizione-albo-formatori Grazie per la gentile collaborazione. Cordiali saluti.

Giuliana Baronti tel. 0571/704326 - fax 0571-704339

e-mail:giuliana.baronti@uslcentro.toscana.it U.O.C. Amministrazione e Politiche delle Risorse Umane presso Agenzia per la Formazione AZIENDA USL TOSCANA CENTRO Via Oberdan 13 - 50059 Sovigliana (FI).

Pubblicato il 5/8/2016

"POR FESR 2014 - 2020 - PROGETTI DI EFFICENTAMENTO ENERGETICO DEGLI IMMOBILI"

bando segnalatoci da CONFCOMMERCIO "POR FESR 2014 - 2020 - PROGETTI DI EFFICENTAMENTO ENERGETICO DEGLI IMMOBILI" per la Promozione di progetti di investimento riguardanti l’efficientamento energetico degli immobili delle imprese e sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio in tutti i settori.

Si segnala la disponibilità di Confcommercio Siena ad offrire assistenza tecnica a tutti coloro che intendano presentare domanda al bando.

Le domande, dovranno essere presentate on-line dal 1 giugno fino al 1 agosto 2016 e per essere ammesse devono prevedere un progetto che consegue una quota di risparmio energetico rispetto ai consumi di energia primaria ante intervento (da valutarsi come media dei consumi degli ultimi 3 anni dalla data di presentazione della domanda) maggiore o uguale al 10%.

Tale risparmio deve essere dichiarato da un tecnico abilitato all’esercizio della professione tramite una relazione tecnica o audit energetico ante intervento. Per le imprese colpite da calamità naturali è prevista la RETROATTIVITÀ: le spese ammissibili sono quelle sostenute a partire dalla data dell’evento calamitoso. Per le altre imprese invece sono ammissibili solo progetti il cui inizio lavori è successivo alla presentazione della domanda.

Per assistenza tecnica: Giuliana Fusi > tel. 0577.248854 (diretto) Area Credito agevolato e garantito - gfusi@confcommercio.siena.it

Per informazioni: Leonardo Burrini > tel. 0577.248812 (diretto) Promozione e Sviluppo del Territorio - lburrini@confcommercio.siena.it

Pubblicato il 15/6/2016

COMUNE DI TREQUANDA

BANDO PER RINNOVO COMMISSIONE PAESAGGIO

Pubblicato il 4/4/2016

IL COMUNE DI VITERBO HA BANDITO IL CONCORSO NAZIONALE DI IDEE "LE PIAZZE FANNO.......CENTRO" scadenza iscrioni 2 marzo 2016

il Comune di Viterbo ed ANCE/Viterbo, in collaborazione con gli Ordini Provinciali degli Architetti e degli Ingegneri, ha bandito il Concorso Nazionale di Idee "Le Piazze fanno ... Centro" pubblicato in GURI n. 12 del 1 febbraio 2016. Sono aperte le iscrizioni fino al 2 marzo prossimo. In allegato si trasmette il Bando con preghiera di darne diffusione sul sito del Vostro Ordine. Il Bando è consultabile, nella sua interezza, sulla pagina del sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla voce "Avvisi pubblici - Settore VII" e alla voce "Concorsi e Selezioni".http://webmail.comune.viterbo.it/cgi-bin/xubiems?

Pubblicato il 9/2/2016

Bando del 2° Premio Carlo Pucci

bando del 2° Premio Carlo Pucci Per eventuali richieste e comunicazioni rivolgersi alla Segreteria dell'Associazione, viale Manin, 5 - 55049 Viareggio (Lu) tel. 0584/49928, fax 0584/46846 e-mail: premiocarlopucci@studiopucciassociati.it sito web: www.premiocarlopucci.it

Pubblicato il 26/1/2016

COMUNE DI MONTERONI D'ARBIA RINNOVO COMMISSIONE PAESAGGIO SCADENZA 29 GENNAIO 2016

Bando per rinnovo C.Paesaggio

Pubblicato il 19/1/2016

COMUNE DI RAPOLANO TERME: Avviso al pubblico per la presentazione delle candidature per la nomina dei tre componenti della commissione comunale per il paesaggio

Le proposte di candidatura dovranno pervenire per posta ordinaria o raccomandata, per PEC o consegnate a mano al Comune di Rapolano Terme entro le ore 13:00 del giorno 11 febbraio 2016

Pubblicato il 12/1/2016

MOS Designer Residencies Competition Residenze di Design a Montalcino

Open Call for Entries: MOS Designer Residencies Competition Residenze di Design a Montalcino View this email in your browser

Open Call for Entries

MOS Designer Residencies Competition

Residenze di Design a Montalcino

Matter of Stuff presso Officina Creativa dell’Abitare OCRA

Un Mese di Residenze di Designer in Toscana Sei Designer | Due Materiali | Uno scopo: to design better

www.matterofstuff.com

Invio proposte progettuali entro il 15 Febbraio 2016 ore 16.00 (GMT)

Comunicato stampa 17 Dicembre 2015

MOS Matter of Stuff, in collaborazione con OCRA Officina CReativa dell'Abitare e Scuola Permanente dell’Abitare, è orgogliosa di annunciare la Prima Edizione di “MOS Designer Residencies Competition”, un concorso per designer e architetti provenienti da tutto il mondo.

MOS è una galleria di design online con sede a Londra, creata per offrire una nuova cultura del design, che prende le distanze dal prodotto industriale, visto come distaccato dal suo processo produttivo, per avvicinarsi e raccontare che cosa sta dietro la materialità delle cose che usiamo tutti i giorni e ristabilire una relazione con l’artigianato e la tradizione.

Il concorso intende selezionare 6 partecipanti che risiederanno per un mese, tra il 18 Aprile e il 14 Maggio 2016, nella sede OCRA presso a Montalcino, in Italia.

Le proposte progettuali provenienti da ogni nazione possono essere inviate per due categorie distinte: marmo e metallo. Per ciascun materiale saranno selezionati 3 partecipanti che avranno la possibilità di partecipare al mese di residenza e sviluppare una linea di prodotti insieme ad aziende italiane. Tutte le proposte saranno valutate da una giuria composta da professionisti che operano nel settore del design, in base a criteri d’innovazione, tecnologia, design e creatività.

Quante idee non vedranno mai la luce del sole... Quanti progetti rimarranno nel cassetto dei sogni? Rimangono sogni perchè non si hanno le risorse economiche e tecnologiche e le sinergie necessarie per realizzarli. Durante il Rinascimento in Italia, i più grandi progetti d’arte, pittura, scultura e architettura venivano finanziati da mecenati visionari. E’ ancora possibile al giorno d’oggi sostenere un progetto solo perchè ci si innamora di un’idea? Per produrre le proprie idee spesso si usano i materiali disponibili. Che cosa succederebbe se materiali e tecnologie inaccessibili a molti venissero messi a disposizione? Oggi più che mai il mondo è affamato di materiali preziosi come marmo e metallo, che vengono perciò resi sempre meno accessibili. Il suolo toscano è ricco di conoscenza, artigianato e tecnologie.

Il mese di residenze organizzato da Matter of Stuff a Montalcino, nel cuore della Toscana, ha come obiettivo quello di combinare le idee di designer internazionali e l’artigianato italiano del marmo e del metallo. Un’esperienza finalizzata allo scambio e alle relazioni, per creare una produzione originale di pezzi di design, unici o a edizione limitata. Creare oggetti ricchi di storie, valorizzati dallo scambio e dall'incontro che li ha resi possibili. Sono le piccole storie custodite negli oggetti che ne raccontano il significato, l’artigianato e il processo produttivo, rendendo gli oggetti qualcosa di più di pura forma e materia. Per ulteriori informazioni riguardo alle lavorazioni del metallo e del marmo, si prega di visitare www.matterofstuff.com

Patrocini: Comune di Montalcino Partner: OCRA Officina CReativa dell'Abitare, Scuola Permanente dell’Abitare, Castello Banfi, Toscari, Carrara Design Factory Media Partner: AIAC - PresS/Tletter

Pubblicato il 17/12/2015

DIFFIDA DA PARTE DELL'ORDINE APPC LIVORNO BANDO CASTAGNETO CARDUCCI

Abbiamo ricevuto dall'OAPPC di Livorno nota inviata ai propri iscritti e pc agli Ordini Toscani (sotto riportata): DIFFIDA ALLA PARTECIPAZIONE al Bando Comune di Castagneto Carducci - Disciplinare di gara "redazione del nuovo Piano Operativo Comunale ai sensi della L.R.T. n. 65/2014"da parte dell'OAPPC di Livorno, alleghiamo anche il bando. Cordiali saluti

Il Presidente arch. Elisabetta Corsi


Prot. 1528/2015

Livorno, 27/11/2015

Gentile Architetto,

In data 17/11/2015 ti abbiamo trasmesso il bando in oggetto e la nota che l’Ordine ha fatto, al fine di richiedere la modifica in alcuni punti, in quanto, anche a seguito di segnalazioni di nostri iscritti e non, si riteneva che non fosse corretto per la scelta e la valutazione della figura professionale necessaria e qualificata.

A seguito di tale richiesta è pervenuta comunicazione, in data 26 novembre, dal Responsabile del Procedimento del Comune che ci informa, in sintesi, che il bando ed i tempi di scadenza non verranno modificati.

Detto quanto sopra l’Ordine scrivente consiglia o meglio diffida i propri iscritti al partecipare al bando in oggetto in quanto ritenuto lesivo della professionalità di architetto.

L’Ordine si riserva di agire con segnalazione all’ANAC oltre a chiedere il ritiro dei nominativi degli architetti che il Comune stesso ha richiesto per la partecipazione ad un Tavolo di Lavoro a supporto del Piano Operativo ai sensi della LRT 65/14 e smi.

Certi che quanto sopra sia giusto per la tutela della nostra categoria professionale.

Cordiali saluti.

Il Presidente Arch. Daniele Menichini

Pubblicato il 3/12/2015

COMUNE DI MONTEPULCIANO

Pubblicato il 27/10/2015

Scadono il 28 Ottobre 2015 i termini per la presentazione delle candidature e autocandidature ai Premi Architetto italiano, Giovane talento dell’architettura italiana e Raffale Sirica – Start up giovani professionisti.

Scadono il 28 Ottobre 2015 i termini per la presentazione delle candidature e autocandidature ai Premi Architetto italiano, Giovane talento dell’architettura italiana e Raffale Sirica – Start up giovani professionisti.

I Premi sono stati banditi in occasione della Terza edizione della Festa dell’Architetto.

La partecipazione è gratuita e riservata agli iscritti agli Albi provinciali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiani.

Per informazioni:

www.festadellarchitetto.awn.it

Per iscriversi al Premio Architetto italiano 2015:

http://festadellarchitetto.awn.it/2015/premio-architetto-italiano.php

Pubblicato il 22/10/2015

COMUNE DI SARTEANO AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO

Il bando completo è scaricabile dal sito del Comune di Sarteano

Pubblicato il 9/10/2015

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA FIRENZE- BANDO DI CONCORSO -

http://www.unifi.it/vp-10539-dipartimento-di-architettura-dida.html#proge

Il Coordinatore prof.ssa Mariella Zoppi

Segreteria Master di II livello in Paesaggistica Via P.A. Micheli, 2 50121 Firenze Tel: 055-2756442

Pubblicato il 10/9/2015

CONFCOMMERCIO SIENA

Gentili Signori,

nella convinzione che il momento richieda la collaborazione da parte di tutti, Associazioni e liberi professionisti,

al fine garantire la sussistenza delle aziende del nostro territorio, allego quanto in oggetto.

Confcommercio Siena si rende disponibile ad offrire l'assitenza tecnica a quanti intendano

presentare la richiesta di intervento a valere sul "Plafond Imprese Alluvionate anno 2015"

Per assistenza tecnica:

  • Giuliana Fusi > tel. 0577.248854 (diretto) Area Credito agevolato e garantito - gfusi@confcommercio.siena.it

Per informazioni: - Leonardo Burrini > tel. 0577.248812 (diretto) Promozione e Sviluppo del territorio - lburrini@confcommercio.siena.it

Rimanendo a vostra disposizione salutiamo cordialmente.

Leonardo Burrini Segretario FIMAA-Confcommercio Siena Responsabile Promozione e Sviluppo Territoriale CONFCOMMERCIO SIENA ph. 0577.248812 (diretto) - SKYPE: leonardo.burrini1 - lburrini@confcommercio.siena.it Via dei Termini, 32 - Palazzo Tolomei - Siena

Pubblicato il 2/9/2015

COMUNE DI SIENA BANDO PER PROCEDURA PUBBLICA PER IL DIRETTORE DEL SANTA MARIA DELLA SCALA

Avviata la procedura pubblica per il Direttore del Santa Maria della Scala Nel quadro del percorso politico amministrativo di rilancio del Santa Maria della Scala, è stato pubblicato il bando per la copertura di una posizione dirigenziale chiamata a svolgere funzioni di direttore del complesso museale e, in una logica di coordinamento e sinergia con gli altri musei comunali, di responsabile della programmazione culturale del Civico e del Museo dell’Acqua. Il profilo individuato è quello di uno specialista di comprovata qualificazione professionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali, in possesso di laurea e di una documentata ed elevata esperienza nella gestione di istituti e luoghi di cultura. Al dirigente sono richieste, oltre alla conduzione contabile-amministrativa e degli interventi tecnici e tecnologici per l’adeguamento strutturale del complesso, responsabilità sulla programmazione, l’attuazione e lo sviluppo del progetto culturale e scientifico, inclusa l’organizzazione di mostre, esposizioni e programmi didattici, con l’obiettivo di fare del Santa Maria un luogo vitale, inclusivo e propulsore dell’offerta culturale cittadina. In generale, tale figura dovrà assicurare una stretta relazione con il territorio, intraprendendo azioni di comunicazione e promozione con le università, i provveditorati, le associazioni culturali e gli altri musei comunali e statali e, contemporaneamente, attivando rapporti di partnership, anche internazionali, e con gli uffici centrali e periferici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Costituiranno titolo preferenziale la conoscenza del patrimonio senese, l’esperienza nell’attività di fund raising per l’ottenimento di finanziamenti provinciali, regionali, nazionali e comunitari, la capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche funzionali alla gestione delle strutture museali e la conoscenza di altre lingue oltre all’italiano e all’inglese. Le richieste, compilate sull’apposito modulo e corredate di curriculum professionale e copia di un documento di identità, dovranno pervenire per posta entro il 21 settembre prossimo al Comune di Siena (Piazza il Campo, 1 - 53100 Siena), oppure con consegna manuale all’ufficio Protocollo (stesso indirizzo) negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì anche in fascia oraria 15/16.30; infine, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it. La busta contenente tutta la documentazione dovrà riportare sul retro la dicitura “Contiene domanda di partecipazione all’avviso di selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale a tempo determinato ex art. 110 – comma 2”. L’avviso integrale è consultabile all’Albo pretorio on line e nel sito www.comune.siena.it al quale si può accedere direttamente dal link sottostante. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Personale ai numeri 0577 292185-86-87.

Pubblicato il 19/8/2015

COMUNE DI CASTELLINA SCALO AVVISO PUBBLICO AGGIORNAMENTO ELENCO PROFESSIONISTI PER AFFIDAMENTO INCARICHI

Alleghiamo avviso pubblico, pervenuto dal Comune di Castellina in Chianti, per l’aggiornamento dell’elenco comunale dei Professionisti esterni qualificati per l’affidamento di incarichi di progettazione e altri servizi connessi di importo inferiore a 100.000,00 euro

Pubblicato il 29/7/2015

Premio di Architettura Città di Camerino - Scadenza iscrizione 8 luglio 2015

Premio di Architettura Città di Camerino Proposte progettuali per la definizione di manufatti fissi o mobili inseriti nelle aree pubbliche comprese fra Piazza Cavour e Piazza Mazzini, nel centro storico camerte. Le proposte dovranno essere tali da fornire un'immagine coordinata della città, coerente con il suo carattere architettonico e urbanistico. Al fine di rendere lo spazio pubblico attraente e inclusivo per i cittadini, i turisti e la comunità studentesca, le proposte potranno riguardare sedute, verde urbano, segnaletica, dissuasori, diffusori audio, illuminotecnica complementare a quella già esistente e qualsiasi altro manufatto a destinazione pubblica da collocare ad integrazione o sostituzione.

COME PARTECIPARE AL PREMIO La partecipazione al premio è riservata agli iscritti al Seminario di Architettura e Cultura Urbana Camerino 2015 (29 luglio - 2 agosto) info:www.unicam.it/culturaurbana Possono partecipare professionisti, laureati e studenti delle Scuole di Architettura e Ingegneria italiane e straniere. 15 c.f.p. (3 giornalieri) per gli architetti degli ordini professionali italiani. La partecipazione al premio può avvenire sia in forma individuale che in gruppo; in caso di partecipazione di gruppo sarà sufficiente l'iscrizione al seminario di almeno un componente del gruppo stesso. Ogni partecipante, singolo o gruppo, potrà presentare un solo lavoro. Scadenza iscrizione 8 luglio 2015: http://www.unicam.it/culturaurbana/registrati_15.asp Il materiale informativo di base per il premio può essere scaricato dalla sezione: http://www.unicam.it/culturaurbana/premioSACU2015.asp

Pubblicato il 24/6/2015

PROGETTO DI ARREDO URBANO ASSOCIAZIONE VIAMAESTRA POGGIBONSI

Il Centro Commerciale Naturale di Poggibonsi, Associazione VIAMAESTRA, con il patrocinio dell'Ordine, nell'ambito di un progetto intitolato sulle "Tracce di Via Maestra: progetto di Trasformazione, Ricicli, Arte, Commercio, Comunicazione, Eccellenze del Centro commerciale Naturale" invita a presentare un progetto di arredo urbano da creare con materiali riciclati. Dal 15 giugno al 3 luglio è possibile presentare le proposte progettuali , presso la Sede di poggibonsi di Confcommercio all'attenzione del Sig. Fabio Cambi dal lunedì al giovedì 8,30/13,00 e 15,00/18,00 il venerdì dalle 8,30/13,00. Per eventuali chiarimenti contattare info@viamaestrapoggibonsi.it oppure il presidente dell'Associazione VIAMAESTRA Sig.a Isa Strambi 3381650699. Alleghiamo nota dettagliata e delibera del Comune di Poggibonsi.

Pubblicato il 15/6/2015

COMUNE DI SIENA -DIREZIONE TERRITORIO BANDO PER ATTIVAZIONE presso il Servizio Urbanistica di un tirocinio formativo nell'ambito del Programma Giovani

Anche quest'anno il Comune di Siena -Direzione Territorio ha ritenuto di attivare presso il Servizio Urbanistica un tirocinio formativo nell'ambito del Programma Giovani Sì. A tale fine si tramette in allegato l'avviso pubblico, con allegato il facsimile di domanda.

Pubblicato il 10/6/2015

COMUNE DI CASTELNUOVO BERARDENGA

ELENCO PROFESSIONISTI PER INCARICHI PROFESSIONALI

Pubblicato il 22/1/2015

COMUNE DI SINALUNGA

BANDO PER ASSUNZIONE N. 1 DIP. EDILIZIA E URBANISTICA

Pubblicato il 22/1/2015

BANDO COMUNE DI MONTERIGGIONI

In allegato si inoltra l’avviso di cui all’oggetto, significando che lo stesso è pubblicato sul sito ufficiale del comune di Monteriggioni.

Pubblicato il 2/12/2014

CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PASSERELLA CICLOPEDONALE SUL TORRENTE EGOLA IN LOC. MOLINO D’EGOLA

Il Comune di San Miniato intende acquisire una proposta ideativa per la realizzazione di una passerella ciclopedonale sul Torrente Egola nella frazione di Ponte a Egola. L’area di interesse si trova in località Molino d’Egola, in prossimità della struttura di accesso all’area fitness comunale realizzata lungo il corso fluviale. I progetti dovranno prevedere, oltre alla realizzazione della passerella ciclopedonale, la sistemazione delle aree di pertinenza ed il raccordo con la viabilità esistente, in particolare verso l’abitato del Molino d’Egola, sulla riva destra del Torrente Egola secondo gli obiettivi dettati dalla vigente pianificazione urbanistica comunale che definisce la localizzazione puntuale del progetto locale LP1 Nuova Egola suddividendolo in due porzioni: LP1-A “ Nuovo corso urbano” e LP1-B “Porta Urbana Ponte a Egola sud”. L’Amministrazione Comunale ritiene infatti che la realizzazione di tale area debba avvenire in maniera attenta e oculata esigendo una progettazione sia urbanistica che architettonico-ingegneristica tale da caratterizzare in maniera positiva lo sviluppo futuro non solo delle zone in esame ma, con effetto trainante, anche nelle zone vicine. Considerato che i progetti locali LP si attuano mediante progetti dell’amministrazione comunale, da realizzare in stralci esecutivi secondo programmi pluriennali, per quanto riguarda la complessità progettuale degli interventi, disciplinati in sede di pianificazione attuativa dagli strumenti urbanistici comunali, unita alla rilevanza urbana e al pregio ambientale dell’area interessata suggeriscono di avviare un percorso di progettazione su proposte o idee progettuali da acquisire attraverso un Concorso di Idee.

Pubblicato il 15/5/2014

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI 2 CANDIDATI NEOLAUREATI PER LA REALIZZAZIONE DI N. 2 TIROCINI FORMATIVI RETRIBUITI PRESSO IL COMUNE DI SIENA NELL’AMBITO DEL PROGETTO GIOVANISI’

Il Comune di Siena (soggetto ospitante) in attuazione della deliberazione della Giunta Comunale n.71 del 13/02/2014 e l'Amministrazione Provinciale di Siena – Centro per l’Impiego (soggetto promotore) indicono un procedimento di selezione per l'attivazione di n. 2 tirocini formativi retribuiti presso la Direzione Territorio, rispettivamente presso il Servizio Urbanistica per la realizzazione del progetto “Parco delle Mura” e presso il Servizio Sportello Unico per la realizzazione di un progetto di “Monitoraggio del Regolamento Urbanistico”. Tali tirocini formativi sono inseriti nell’ambito programma denominato Giovani Sì di cui la Regione Toscana si è fatta promotrice, finalizzato ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità di giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni di età, entro il termine di 12 mesi dal conseguimento del relativo titolo di studio. Consultare allegati.

Pubblicato il 17/4/2014

ESITO FINALE CONCORSO PER CONSULENZA LEGALE ORDINE

Comunichiamo che in base ai criteri stabiliti all’interno del bando, il gruppo di valutazione del Consiglio ed il responsabile del procedimento arch. Alessandro Ceccherini in data 17.12.2013 alle ore 11,00 hanno provveduto all’apertura delle buste e delle pec pervenute (archiviate in apposita cartella) ed all’attribuzione del punteggio in base ai curricula e successivamente all’offerta economica. Durante la seduta di consiglio sessione n. 14 del 30.12.2013 tenutosi alle ore 15.00,viene affidato l’incarico mediante delibera consiliare n. 87/2013. Il Consiglio in data 28.01.2014 sess. 01/14 ha quindi approvato il verbale della seduta precedente e con delibera n. 11/2014, affidato l’incarico di consulenza legale all’Avv. Maria Giulia Giannoni nella Sua qualità di rappresentante dello Studio Legale Gracili Associato.

Pubblicato il 29/1/2014