Ordine Architetti Siena
consiglio trasparente

consiglio trasparente


01 - INTRODUZIONE

Nella sezione Consiglio trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

I dati sono raggruppati secondo l'indice riportato a fianco. Molte informazioni relative alle attività e alle funzioni dell'Ordine sono reperibili anche in altre sezioni del sito istituzionale.

I dati vengono periodicamente aggiornati secondo quanto previsto dal Regolamento per la trasparenza e la prevenzione della corruzione adottato dall'Ordine.

Pubblicato il 13/1/2016

02 - DISPOSIZIONE GENERALI - NOMINATIVO REFERENTE TERRITORIALE

CONSIGLIERE ARCH. ALESSANDRO CECCHERINI

Pubblicato il 3/3/2016

02 - DISPOSIZIONI GENERALI

Norme di Deontologia Professionale

Pubblicato il 31/1/2017

02 - DISPOSIZIONI GENERALI

Regolamento Consiglio Disciplina

Pubblicato il 3/3/2016

02 - DISPOSIZIONI GENERALI

Regolamento Trasparenza e Prevenzione Corruzione

Pubblicato il 15/1/2016

02 - DISPOSIZIONI GENERALI

Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo e Linee guida attuative

Pubblicato il 15/1/2016

02 - DISPOSIZIONI GENERALI

Piano Triennale per la trasparenza 2015-2017

Pubblicato il 15/1/2016

02 - DISPOSIZIONI GENERALI

ATTESTAZIONE OIV

Pubblicato il 15/1/2016

02 - DISPOSIZIONI GENERALI

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Pubblicato il 14/1/2016

03 - ATTI GENERALI

Organi di indirizzo politico Consiglio Ordine

Pubblicato il 25/7/2016

03 - ATTI GENERALI

Consiglio Disciplina

Pubblicato il 3/3/2016

03 - ATTI GENERALI

Rimborsi consiglieri anno 2015

Pubblicato il 5/2/2016

03 - ATTI GENERALI

Contatti Segreteria

Pubblicato il 15/1/2016

03 - ATTI GENERALI- ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO -

ELISABETTA CORSI

Pubblicato il 17/1/2017

03 - ATTI GENERALI- ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO -

PLINIO TAMMARO

Pubblicato il 17/1/2017

03 - ATTI GENERALI- ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO -

MARINA GENNARI

Pubblicato il 17/1/2017

03 - ATTI GENERALI- ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO -

BIANCA BORRI

Pubblicato il 17/1/2017

03 - ATTI GENERALI- ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO -

MARIBRA CORSI

Pubblicato il 17/1/2017

03 - ATTI GENERALI- ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO -

TOMMASO GIANNELLI

Pubblicato il 17/1/2017

03 - ATTI GENERALI- ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO -

ALESSANDRO CECCHERINI

Pubblicato il 17/1/2017

03 - ATTI GENERALI- ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO -

FRANCESCO VENTANI

Pubblicato il 17/1/2017

03 - ATTI GENERALI- ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO -

NICOLA VALENTE

Pubblicato il 17/1/2017

03 - ATTI GENERALI- ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO -

ENRICA BURRONI

Pubblicato il 17/1/2017

03 - ATTI GENERALI- ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO -

ALESSANDRA ANGELONI

Pubblicato il 17/1/2017

04 - PERSONALE

Costi personale

Pubblicato il 3/3/2016

05 - CONSULENTI E COLLABORATORI

Pubblicato il 25/2/2016

06 - BANDI DI CONCORSO APERTI

Bando Consulenza Legale Oappc Siena

Pubblicato il 21/4/2017

07 - ENTI CONTROLLATI

Enti pubblici vigilati L'Ordine non vigila alcun ente pubblico.

Società partecipate L'Ordine non ha alcuna partecipazione a società.

Pubblicato il 13/1/2016

08 - ATTIVITA' E PROCEDIMENTI

Pubblicato il 12/1/2016

10 - GARE E CONTRATTI

Pubblicato il 12/1/2016

12 - REGOLAMENTI

REGOLAMENTO FORMAZIONE OBBLIGATORIA CONTINUA

Pubblicato il 4/2/2016

12 - REGOLAMENTI

REGOLAMENTO COMMISSIONI EDILIZIE PAESAGGISTICHE

Pubblicato il 4/2/2016

12 - REGOLAMENTI

REGOLAMENTO COMMISSIONE TASSAZIONE NOTULE

Pubblicato il 4/2/2016

12 - REGOLAMENTI

REGOLAMENTO INTERNO ORDINE

Pubblicato il 4/2/2016

13 - BILANCI

CONSUNTIVO 2014 CONSUNTIVO 2013 CONSUNTIVO 2015

Pubblicato il 3/5/2016

13 - BILANCI

PREVENTIVO 2016

Pubblicato il 4/2/2016

13 - BILANCI

PREVENTIVO 2015

Pubblicato il 4/2/2016

14 - BENI IMMOBILIARI E GESTIONE PATRIMONIO

Elenco immobili

Pubblicato il 9/2/2016

15 - ALTRI CONTENUTI

Pubblicato il 12/1/2016

18 SETTEMBRE A SIENA IN V.LE EUROPA N. 21 - corso di aggiornamento coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori nei cantieri edili

Il corso si svolge nella forma di seminari distinti, i CFP sono stati richiesti al CNAPPC per informazioni contattare l'Ente organizatore THE ACS SRL V. Allegato

Pubblicato il 6/9/2017

ACCESSO CIVICO

Accesso civico

Pubblicato il 29/3/2016

ACCESSO CIVICO

Modulo Accesso Civico

Pubblicato il 29/3/2016

ALTRI CONTENUTI- ACCESSO CIVICO -

Nell’ottica di un’amministrazione più vicina al cittadino e di un’accessibilità totale alle informazioni riguardanti l’attività e l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni, con la Legge sulla Trasparenza ( D.lgs. n. 33 del 2013) è stato introdotto il diritto di accesso civico (Disciplinato nell’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013).

Grazie a questa figura, ogni cittadino ha il diritto di richiamare le pubbliche amministrazioni al rispetto degli obblighi in materia di trasparenza, con la possibilità di richiedere la pubblicazione di atti, documenti e informazioni che singoli enti pubblici detengono e che, per qualsiasi motivo, non sono stati ancora divulgati.

Va ribadita la differenza tra l’istituto dell’accesso civico ed il diritto di accesso ai documenti amministrativi: infatti, mentre l’accesso civico introduce una legittimazione generalizzata, gratuita e senza necessità di motivazione, a richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione da parte delle pubbliche amministrazioni ai sensi della normativa vigente, invece il diritto di accesso agli atti di cui all’art. 22 legge n. 241/1990, che lo definisce come “il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi”, è finalizzato alla protezione di un interesse giuridico particolare, può essere esercitato solo da soggetti portatori di tali interessi ed ha per oggetto atti e documenti individuati.

La legge sulla trasparenza stabilisce, infatti, il dovere delle pubbliche amministrazioni di pubblicare sui propri siti istituzionali, in un’apposita sezione denominata “amministrazione trasparente”, un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati relativi alle attività amministrative. Il cittadino si fa, quindi, “controllore” del rispetto della normativa sull’amministrazione trasparente.

Ogni qualvolta la pubblica amministrazione ometta tali adempimenti, il cittadino, senza obbligo di fornire una motivazione, e gratuitamente, può rivolgersi direttamente al “responsabile della trasparenza”, le cui generalità devono essere obbligatoriamente indicate sul sito dell’ente, per ottenere la pubblicazione delle informazioni o le indicazioni per accedervi.

Entro trenta giorni dalla richiesta, l’amministrazione è tenuta a pubblicare nel sito il documento e trasmetterlo al richiedente o indicargli il link per potervi accedere. Se, invece, il documento è già pubblicato, nello stesso termine, l’ente deve comunicare al richiedente le modalità per accedere al documento tramite il sito. Se la pubblica amministrazione interpellata non risponde nei termini, il cittadino può chiedere di attivare il potere sostitutivo, attraverso il quale il funzionario già designato dall’amministrazione, intervenga in sostituzione di chi aveva l’obbligo di provvedere ( Art. 5, comma 4 del d.lgs. n. 33/2013).

Solo in caso di mancata presenza, nei siti istituzionali delle amministrazioni, delle necessarie indicazioni relative all’istituto dell’accesso civico o di mancata risposta alla richiesta di accesso civico, sarà possibile inoltrare segnalazioni all’ANAC.

Pubblicato il 29/3/2016

ALTRI CONTENUTI- ANTICORRUZIONE -

scheda per la predisposizione della relazione annuale del responsabile della prevenzione della corruzione 2016

Pubblicato il 3/4/2017

ALTRI CONTENUTI- ANTICORRUZIONE -

Relazione esplicativa sull'attività svolta anno 2015 Gestione e Mappatura del Rischio Scheda per la predisposizione della relazione annuale della corruzione

Pubblicato il 29/3/2016

Elementi del Patrimonio Culturale di Monticiano

programma del convegno “Elementi del Patrimonio Culturale di Monticiano” che si terrà il prossimo 2 Aprile alle ore 16,00 presso Auditorium CDERN in Via XXV Aprile - Monticiano

Pubblicato il 29/3/2017

Nuovo Codice Deontologico degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori, Architetti iunior e Pianificatori iunior Italiani, in vigore dal 1 gennaio 2014 con le modifiche all'art. 11 del 30.09.2015 e le modifiche all'art. 9 del 29.09.2016.

Nuovo Codice Deontologico degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori, Architetti iunior e Pianificatori iunior Italiani, in vigore dal 1 gennaio 2014 con le modifiche all'art. 11 del 30.09.2015 e le modifiche all'art. 9 del 29.09.2016.

Pubblicato il 31/1/2017

PROGRAMMA CORSI

Alleghiamo la documentazione pervenuta dalla Scuole Edile di Siena contenente l’abstract del progetto di formazione aggiuntiva in ambito di sicurezza e i relativi corsi, gratuiti, concordati con la collaborazione dell’Ordine APPC Siena. Come potete vedere dall’allegato, gli interessati possono rivolgersi direttamente all’Ente Senese Scuola Edile tel. 0577/223459 oppure via mail info@scuolaedilesiena.it Trattandosi di un progetto formativo che dovrà essere approvato dalla Regione Toscana, la realizzazione dello stesso non avrà tempi stretti . Può essere un’opportunità formativa valevole anche per l’aggiornamento professionale.

Qualora per alcuni corsi ci fosse un grande interesse da parte degli iscritti, al fine di poterli realizzare in tempi brevi, sarà chiesta una quota di partecipazione.

Pertanto preghiamo gli iscritti di manifestare il proprio interesse direttamente all’Ente Senese Scuola Edile.

Cordiali saluti.

Pubblicato il 24/3/2016