Ordine Architetti Siena
corsi

corsi


18 SETTEMBRE A SIENA IN V.LE EUROPA N. 21 - corso di aggiornamento coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori nei cantieri edili

Il corso si svolge nella forma di seminari distinti, i CFP sono stati richiesti al CNAPPC per informazioni contattare l'Ente organizatore THE ACS SRL V. Allegato

Pubblicato il 6/9/2017

CORSO DEONTOLOGIA PROFESSIONALE 4 CFP IN MODALITA' FAD ORGANIZZATO DALLA FEDERAZIONE ORDINI ARCHITETTI TOSCANI

corso FAD attivo su iM@teria organizzato dalla Federazione Architetti P.P.C. Toscani dal titolo "Deontologia e responsabilità dell'architetto: profili di responsabilità e deontologia su LL.PP. e sull'attività urbanistica-edilizia dell'architetto libero professionista e del dipendente pubblico", valido per il riconoscimento di 4 CFP obbligatori di Deontologia. Codice FATO06042017182011T10CFP00400 Referenti: Architetto Roberto Angioni - Architetto Beppe Monticelli

Pubblicato il 20/6/2017

CORSI ACCREDITATI PRESSO LA CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE A FIRENZE IL 21 GIUGNO

Programma dell’iniziativa che si terrà a Firenze il 21 giugno 2017 presso l’ Auditorium “Cosimo Ridolfi” della della Cassa di Risparmio di Firenze (Via C. Magno, 7), in occasione di Sicurtech Village, un tour nazionale promosso da UMAN e ANIMA Confindustria e realizzato da Agorà.

L’offerta formativa si articola in due convegni, con ingresso gratuito, da svolgersi in un’unica giornata:

  • dalle ore 10:00 alle 13:00 Sicurtech Village. La prevenzione incendi all'insegna del cambiamento. L’evento rilascerà 3 cfp.

  • dalle ore 14:30 alle 18:00 Sicurtech Village. Sistemi di sicurezza passiva e di protezione dal fuoco: dalla progettazione al controllo della posa in opera. L’evento rilascerà 3 cfp.

In allegato troverà il programma dell’evento. L’iscrizione si può effettuare attraverso il seguente link: http://www.sicurtechvillage.it/

Pubblicato il 20/6/2017

Dispense corso Sicurezza Ing. De Filippo

Dispense corso Sicurezza Ing. De Filippo

Pubblicato il 19/6/2017

Giornata di studio - 22/06/17 Girolamo Macchi. Un viaggio a Siena al tramonto dell'età barocca

Il giorno 22 giugno dalle ore 16.00 alle 19.30 presso il Complesso museale Santa Maria della Scala sarà tenuto una giornata di studio sulla figura di Girolamo Macchi (1649-1734) erudito senese, archivista e scrittore maggiore (revisore dei conti) dell'Ospedale Santa Maria autore , oltre a notevoli e pregiate opere su svariati argomenti, di una ricca produzione di disegni che restituiscono con dovizia di particolari l'immagine che avevavo i principali edifici (chiese, palazzi, conventi) della Siena dei primi venti anni del 1700.

I vari interventi che si susseguiranno verteranno sia su questo autore e l'ambiente culturale e architettonico nel quale si troverà a lavorare e operare sia su altre esperienze che interessano l'architettura e il dibattito intorno ad essa a partire dai primi del 1600 fino ad arrivare alle seconda metà del 1700 ossia il periodo storico nel quale Siena assumerà tutte le caratteristiche urbane e ambientali che oggi ci circondano e nelle quali viviamo la nostra quatidianità.

Contributi e interventi saranno eseguiti per la maggior parte da ex allievi del prof. GABRIELE MOROLLI (Firenze 1947-2013) alla cui memoria sarà dedicato il video documentario "Girolamo Macchi. Scrivere lo Spedale disegnare la città" realizzato dal centro multimediale dell'università di Firenze facoltà di architettura sezione di Storia dell'Architettura architettura.

L’evento sarà anche e soprattutto occasione per una disanima del contributo dato dal Prof. Morolli allo studio e all’analisi dei molteplici aspetti di storia e di critica del patrimonio architettonico della città di Siena, studio che si è protratto dal 1978 fino praticamente alla sua morte nell’agosto del 2013.

Programma dettagliato

Per partecipare iscriversi direttamente sul portale Imateria entro e non oltre martedì 20 giugno, codice ARSI12062017171031T03CFP00400

Riconosciuti 4 CFP.

Pubblicato il 14/6/2017

SEMINARIO:Il nuovo codice degli appalti: finalmente il correttivo diventa legge

SEMINARIO:Il nuovo codice degli appalti: finalmente il correttivo diventa legge

“Ente Senese Scuola Edile”

AUDITORIUM

Viale R. Franci n° 18 SIENA

Lunedì 19 Giugno – ore 09.00/13.00

Il seminario, con focus sul Correttivo entrato in vigore il 15 Maggio, è organizzato nell’ambito del progetto EDILVOLUTION - Programma di riconversione produttiva nel settore edile toscano - Azioni di innovazione - finanziato dalla Regione Toscana attraverso fondi Ministeriali 236/93.

Presentazione

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta n.103 del 5 maggio 2017, supplemento ordinario n. 22, il Decreto Legislativo n. 56 del 19 aprile 2017 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”. Il Decreto, in vigore dal 20 maggio, apporta numerose novità al nuovo Codice degli Appalti varato appena un anno fa che aveva lasciato dubbi e difficoltà applicative a stazioni appaltanti, imprese e professionisti. Le modifiche apportate non eliminano tutti i vizi di una norma attesa per anni che doveva essere in grado di semplificare il mondo degli appalti e contribuire al rilancio del settore edile, e mancando ancora l’attuazione di alcuni dettati della Legge Delega che ha prodotto il D.Lgs 50/2016, è probabile che ci siano in futuro altri provvedimenti.

Tra gli istituti sui quali è intervenuto il Correttivo rivestono particolare interesse quelli sulla qualificazione delle imprese (tra cui computo a regime degli ultimi 10 anni per i requisiti SOA), sulle procedure di bandi e gare (tra cui soccorso istruttorio gratuito, utilizzo di prezzari regionali a scadenza di validità), sulle cause di esclusione (tra cui rivisitazione degli obblighi sul DURC), sull’esclusione automatica delle offerte anomale (tra cui possibilità di ricorrere al criterio del minor prezzo per procedure ordinarie fino a 2 mln di euro), sulle procedure negoziate senza bando (tra cui aumento del numero minimo dei soggetti da invitare), sulla manodopera (tra cui costo da indicare nel bando e oggetto di ribasso giustificato da parte del concorrente) e sul subappalto (tra cui divieto di affidare lavori in subappalto a soggetti che hanno partecipato alla gara).

Si tratta di norme in alcuni casi positive, in altri negative o lacunose sulle quali il seminario, tenuto da relatori esperti e organizzato da Ente senese Scuola Edile e ANCE Siena cercherà di dare una lettura a beneficio degli operatori pubblici e privati presenti che potranno così confrontarsi e intervenire con quesiti e opinioni.

Pubblicato il 12/6/2017

LA VALUTAZIONE AMBIENTALE E STRATEGICA DI PIANI E PROGRAMMI

L'Ordine degli Architetti PPC organizza un corso gratuito dal titolo LA VALUTAZIONE AMBIENTALE E STRATEGICA DI PIANI E PROGRAMMI. Il corso si terrà presso la sede dell'ordine in Via Pantaneto 7 il giorno 19 giugno p.v. dalle ore 10,00 alle ore 17,30 si propone di offrire l'inquadramento legislativo e attraverso la presentazione di esperienze concrete, gli elementi pratici di applicazione della valutazione ambientale strategica di piani e programmi. Ore 10,00 - 13,00 (Enrico Amante e Lorenzo Paoli) - Inquadramento della normativa europea di riferimento per la valutazione ambientale strategica (VAS) - Ambito di applicazione della VAS ai piani e programmi afferenti la materia del governo del territorio nella legislazione statale e regionale - Procedimento di valutazione ambientale e strategica di piani e programmi afferenti la materia del governo del territorio - Caratteristiche e ruolo del proponente, dell'autorità competente e dell'autorità procedente nel processo di VAS

Ore 14,30 - 17,30 (Fabrizio Cinquini) - Contenuti e modalità di redazione del Documento preliminare e del Rapporto ambientale - Rapporti da VAS e Valutazione di incidenza (VINCA - La valutazione ambientale strategica di Piani Attuativi (casi studio) - La valutazione ambientale strategica di Varianti (puntuali e/o parziali) agli strumenti urbanistici comunali (casi studio)

Pubblicato il 12/6/2017

Piattaforma PORTOS 2.0 incontri territoriali

L'Ordine degli Architetti ha deciso di aderire al corso promosso dalla Regione Toscana, dalla Rete delle Professioni e dall'Ordine degli Ingegneri della Prov. di Siena dal titolo "PORTOS 2.0, il nuovo portale della Regione Toscana per la sismica", a cura dell'ordine degli Ingegneri di Siena. Il corso si terrà il giorno 6 luglio 2017 alle ore 9.00 a Siena presso l'Auditorium CIA in via delle Arti traversa viale Europa, al costo di € 5,00. Verrà rilasciato l'attestato di partecipazione da parte dell'Ordine degli Ingegneri e i nostri iscritti architetti potranno successivamente richiedere tramite autocertificazione sul portale IMATERIA n. 4 crediti formativi.

Per l'iscrizione al corso dovranno quindi essere seguiti i seguenti passaggi:

· iscriversi al portale ed al corso organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Siena tramite lo specifico portale raggiungibile al seguente link: http://siena.ing4.it/ISFormazione-Siena inserendo Architetto + Ordine PPC di Siena

· alla ricezione del messaggio "Iscrizione avvenuta correttamente. Riceverai una mail di conferma contenente un link di attivazione " entro 48 ore si dovrà procedere all'inserimento della copia del bonifico eseguito. Entro un giorno arriverà una mail di conferma di iscrizione al corso con un codice a barre identificativo

· pagare € 5,00 da versare all’Ordine degli Ingegneri di Siena con bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT60O0867314200002000022087 ed allegare nella pagina dedicata (link sovrastante)

· stampare il codice a barre di avvenuta iscrizione (sempre da link sovrastante), da presentare all'avvio del corso il 6/07 e all'uscita .

· al termine del corso, entrando nella propria pagina personale attraverso le credenziali, l'iscritto potrà scaricare l'attestato di partecipazione e la ricevuta di pagamento.

· con l'attestato (rilasciato a chi avrà frequentato tutte le 4 ore di corso) sarà possibile procedere all'autocertificazione sul ns portale IMATERIA nella sezione dedicata

Per informazioni o chiarimenti rivolgersi al link presente nella portale di iscrizione dove è indicata la mail del referente dell'Ordine degli Ingegneri .

Sulla pagina web sopra indicata sono disponibili tutte le informazioni relative al seminario, programma e documentazione di supporto al corso.

Allegata brochure

Pubblicato il 7/6/2017

Seminario scuola edile - La sicurezza nelle attività di pubblico spettacolo

Seminario scuola edile - La sicurezza nelle attività di pubblico spettacolo

In riferimento alla nota inviata venerdì scorso (26/05/2017) relativamente al seminario di sicurezza organizzato dall'Ente senese scuola edile, comunichiamo che ci sono state delle variazioni di date rispetto alla bozza inviata precedentemente.

Al termine del corso, verrà consegnato l'attestato di frequenza, valido ai fini dell’ Aggiornamento Coordinatori della Sicurezza e Aggiornamento R.S.P.P, così da poterlo allegare nella richiesta di crediti con autocertificazione che ogni partecipante dovrà autonomamente inserire nel proprio profilo Imateria. Riconosciuto 1 CFP per ogni ora di seminario.

Allegata locandina aggiornata

Programma e scheda di adesione

Pubblicato il 29/5/2017

DURABILITÀ DELLE COSTRUZIONI - LE INDAGINI IN SITO E TECNICHE DI CONSOLIDAMENTO che si terrà Lunedì 10 aprile 2017

Segnaliamo il seminario dal titolo DURABILITÀ DELLE COSTRUZIONI - LE INDAGINI IN SITO E TECNICHE DI CONSOLIDAMENTO che si terrà Lunedì 10 aprile 2017 presso la Confesercenti Provinciale Siena (Viale Europa 2, 1° piano - Loc. Due Ponti, 53100 Siena) organizzato da CIAS, Centro Internazionale di Aggiornamento Sperimentale-Scientifico con il Patrocinio dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Siena e dell’Ordine Architetti P.P.C. di Siena Chi intende partecipare è pregato di iscriversi al seguente link: http://www.cias-italia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=43&Itemid=281 Il seminario non è presente sulla piattaforma Imateria, in quanto i CFP verranno riconosciuti tramite autocertificazione da inserire al termine del corso, allegando l’attestato che verrà rilasciato ad ogni partecipante. In allegato il programma dettagliato

Pubblicato il 13/3/2017

orso specialistico della durata di 8 ore (9.30-13.30 / 15-19) con riconoscimento di 8 CFP per architetti che si svolgerà il 23 Marzo 2017 a Lucca presso la sala conferenze "Da MassaCarrara" complesso San Micheletto.

A tutte le Segreterie degli Ordini Architetti della TOSCANA Si prega divulgare il corso allegato fra i Vostri iscritti

Sono aperte le iscrizioni al corso "FACCIATE EVOLUTE progettare l'involucro con le facciate ventilate", organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC di Lucca in collaborazione con Istituto Nazionale di Bioarchitettura sezione di Lucca.

Corso specialistico della durata di 8 ore (9.30-13.30 / 15-19) con riconoscimento di 8 CFP per architetti che si svolgerà il 23 Marzo 2017 a Lucca presso la sala conferenze "Da MassaCarrara" complesso San Micheletto.

Maggiori informazioni sul volantino allegato, oppure a lucca@bioarchitettura.it, e alle pagine: http://www.architettilucca.it/news/corso-facciate-evolute-progettare-linvolucro-con-le-facciate-ventilate-23-03-2017-lucca-organizzato-da-inbar-e-ordineappclucca-iscrizioni-aperte http://www.bioarchitettura.it/events/progettare-involucro-e-facciate-ventilate/

L'iscrizione è obbligatoria tramite il form: https://goo.gl/forms/FcFIuJji7KpOczYp1

Pubblicato il 3/3/2017

CORSO DI AGGIORNAMENTO SICUREZZA NEI CANTIERI DI 20 ORE

Agli Iscritti

Comunichiamo che il Consiglio dell’Ordine sta organizzando un corso di aggiornamento sulla sicurezza nei cantieri di 20 ore.

Riportiamo il calendario e l’oggetto delle lezioni che saranno tenute presso la sede dell’Ordine dal Dott. Ing. De Filippo.

Il costo indicativo è di 82,00 € (con un numero di 35 iscrizioni) .

Calendario:

mercoledì 5 aprile 9,00-13,00 “Le novità in materia di sicurezza e il conseguente ruolo del CSE”

mercoledì 12 aprile 15,00-19,00 “Ipotesi di redazione di un piano di sicurezza e coordinamento-1”

mercoledì 19 aprile 15,00-19,00 “Ipotesi di redazione di un piano di sicurezza e coordinamento-2”

mercoledì 26 aprile 15,00-19,00 “Il fascicolo dell’opera e la disamina dei piani operativi di sicurezza”

mercoledì 3 maggio 15,00-19,00 “La leadership del CSE e le tecniche di comunicazione in cantiere”

Si pregano gli iscritti interessati di inviare mail di pre-adesione alla segreteria entro e non oltre il 25 marzo p.v. ll'indirizzo architettisiena@archiworld.it

Pubblicato il 16/2/2017

CORSO TENUTO DA PROF. CANALI PRESSO LA SEDE DELL'ORDINE

L’ ordine in collaborazione con il Prof. Ferruccio Canali organizza, presso la sede di Via Pantaneto, 7 due corsi:

  • 1° MODULO: “Storia e analisi dei caratteri costruttivi dei monumenti per il cantiere restauro. V ciclo: Età barocca e tardo - barocca (XVII - XVIII secolo)” Il Corso mira a fornire una conoscenza delle tecniche costruttive nel XVII e XVIII secolo (periodo Barocco e Tardo Barocco) quando lo sviluppo morfologico di forme sempre più articolate, le nuove teorie visive (anamorfosi) e la nascita della ‘Scienza delle Costruzioni’ indussero ad una sistematizzazione delle tradizionali conoscenze, imponendo anche alla pratica di cantiere una serie di nuove, ardite, soluzioni sviluppate poi fino all’Età contemporanea Giovedì 16, venerdì 17 e lunedì 20 marzo dalle ore 9:00 alle ore 14:00

  • 2° MODULO: “Storia e analisi dei caratteri costruttivi dei monumenti per il cantiere restauro. IV ciclo: Il Rinascimento (XVI secolo)” Il Corso mira a fornire una conoscenza dello sviluppo delle tecniche costruttive nel Rinascimento maturo (XVI secolo) quando sia la teoria architettonica comincia a comprendere in maniera sistematica nozioni tecnologiche e costruttive, sia quando la pratica di cantiere ha ormai fatto proprie le forme e le soluzioni per la nuova Architettura ‘all’Antica’. Giovedì 9, venerdì 10 e lunedì 13 marzo dalle ore 9:00 alle ore 14:00

La partecipazione prevede l'assegnazione di 15 crediti formativi a modulo

  • Costo 1° Modulo € 85,00 Iva compresa

  • Costo 2° Modulo € 85,00 Iva compresa

I corsi saranno effettuati SOLO al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (15)

Chi intende partecipare deve prima comunicare alla segreteria tramite mail la propria adesione specificando il modulo/moduli prescelti entro e non oltre il 28 Febbraio 2017 ed attendere comunicazione sulle modalità di pagamento della quota di partecipazione. Sarà cura della Segreteria inserire i partecipanti sul portale Imateria.

Pubblicato il 7/2/2017

Bim Cos'è e Bim con Revit

Comunichiamo l'attivazione dei corsi:

BIM cos'è (corso PROPEDEUTICO) e BIM con REVIT ( corso BASE), che si terranno presso la sede dell'Ordine nel mese di febbraio 2017:

CORSO PROPEDEUTICO - BIM cos'è

15 ore articolate in 5 giornate formative di 3 ore. 13-17 febbraio

Il corso è intensivo di 5 giorni in una settimana con orario dalle 10.00 alle 13.00.

I giorni e le possibili variazioni di orario saranno concordati direttamente con gli iscritti al corso (numero minimo dei partecipanti 6 - max. 10).

Sede del corso: c/o Ordine Architetti di Siena (nel caso non sia possibile utilizzare la sala dell'Ordine, i Corsi potranno essere effettuati presso lo studio del docente Arch. Daniele Ravagni in via dei Termini, 63 a Siena)

CODICE IMATERIA ARSI26012017120647T01CFP01500

Programma: Il corso propedeutico si propone di far conoscere le principali caratteristiche e potenzialità della metodologia BIM e di introdurre all'utilizzo del programma REVIT Autodesk attraverso la conoscenza dell'interfaccia grafica e l'utilizzo dei principali comandi per la realizzazione della modellazione architettonica tridimensionale. Il tutto finalizzato all'acquisizione della competenza teorica e pratica per il pieno utilizzo del software.

COSTO ISCRIZIONE: 250,00 EURO + IVA / 15 C.F.P.

CORSO BASE - BIM con REVIT

15 ore articolate in 5 giornate formative di 3 ore. 20-24 febbraio

Il corso è intensivo di 5 giorni in una settimana con orario dalle 10.00 alle 13.00.

I giorni e le possibili variazioni di orario saranno concordati direttamente con gli iscritti al corso (numero minimo dei partecipanti 6, max. 10).

Sede del corso: c/o Ordine Architetti di Siena (nel caso non sia possibile utilizzare la sala dell'Ordine, i Corsi potranno essere effettuati presso lo studio del docente Arch. Daniele Ravagni in via dei Termini, 63 a Siena)

CODICE IMATERIA: ARSI26012017121035T01CFP01500

Programma: Il corso base, dopo aver acquisito una certa padronanza degli strumenti di REVIT con il corso propedeutico, prevede una esercitazione in aula con la realizzazione di un modello architettonico 3D e il suo corretto inserimento ambientale di un progetto reale proposto da ciascuno dei partecipanti. Ognuno si eserciterà quindi su un proprio progetto in modo da rendere subito operativo ed efficace il tempo dedicato al corso e all'apprendimento della metodologia BIM. L'esercitazione sarà l'occasione per approfondire gli strumenti messi a disposizione da REVIT (modellazione tridimensionale dell'edificio, Gialli e Rossi, modellazione del terreno, computazione dinamica, messa in tavola degli elaborati grafici e stampa ...anche 3D).

COSTO ISCRIZIONE: 250,00 EURO + IVA / 15 C.F.P.

ISCRIZIONE: gli Iscritti che vogliono partecipare ai corsi devono inviare un'email all'Arch. Daniele Ravagni (Docente del Corso) all'indirizzo daniele@ravagnistudio.it ; una volta raggiunto il numero minimo dei partecipanti si provvederà ad iscriversi nel portale IMATERIA digitando il codice di ciascun corso.

La conferma dell'iscrizione avviene attraverso il pagamento della quota relativa tramite bonifico bancario intestato al docente Arch. Daniele Ravagni:

IBAN - IT57 X076 0114 2000 0001 8728 527 BancoPosta - PosteItaliane SpA

I corsi potranno essere replicabili in altre date in base alle richieste che dovranno essere indirizzate direttamente al docente del corso.

PREREQUISITI: conoscenza Microsoft Windows e comandi basilari di uso del computer. Il partecipante dovrà munirsi di PC portatile su cui esercitarsi durante il corso. Caratteristiche del portatile: Windows 7 o superiore, 100GB HD liberi e 4GB di RAM.

Il software REVIT 2017 è scaricabile gratuitamente in versione demo, con tutte le funzioni, per 30 giorni dal sito Autodesk (solo per Windows). Eventualmente è possibile installare il programma, fornito dal docente, anche il primo giorno di lezione del corso " BIM cos'è".

MATERIALE DIDATTICO: durante i corsi saranno fornite le dispense degli argomenti trattati e i manuali in formato PDF.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Ordine di competenza.

N.B - Per ogni chiarimento in merito contattare l'Arch. Daniele Ravagni al 338 3265754 oppure daniele@ravagnistudio.it

Pubblicato il 26/1/2017

ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DI LUCCA corso dal titolo “Architettura e Ambiente, dialogo corale intorno all’ecologia integrale” che si terrà a Lucca il 27 gennaio 2017, sarà disponibile anche nella versione FAD asincrona. Il corso nella versione FAD Asincrona è reperibile sul sito iM@teria https://imateria.awn.it codice ARLU23012017140516T01CFP00800

Corso dal titolo “Architettura e Ambiente, dialogo corale intorno all’ecologia integrale” che si terrà a Lucca il 27 gennaio 2017, sarà disponibile anche nella versione FAD asincrona. Il corso nella versione FAD Asincrona è reperibile sul sito iM@teria https://imateria.awn.it

codice ARLU23012017140516T01CFP00800

Pubblicato il 25/1/2017

CORSO BASE E CORSO INTERMEDIO SKETCHUP

Comunichiamo l'attivazione del corso:

SketchUp,Modellazione 3D e introduzione alla gestione del processo progettuale attraverso il BIM, che si terrà presso la sede dell'Ordine nel mese di febbraio 2016.

Il corso si compone di due moduli (corso BASE e corso INTERMEDIO):

CORSO BASE:

12 ore articolate in 4 giornate formative di 3 h.

                                                                                                                      Il corso prevede due giorni a settimana con orario pomeridiano dalle 15.30 alle 18.30. I giorni e le possibili variazioni di orario saranno concordati direttamente con gli iscritti al corso.

Sede del corso: c/o Ordine Architetti di Siena, Via Pantaneto, 7 Siena.

CODICE IMATERIA ARSI23012017100955T01CFP01200

Programma: il corso base si propone di far conoscere le principali caratteristiche e potenzialità di SketchUp attraverso la descrizione dell'interfaccia grafica e la realizzazione di semplici modellazioni tridimensionali; saranno inoltre approfondite le novità introdotte nell’ultima versione di SketchUp (2017); il tutto finalizzato all'acquisizione della piena padronanza del software.

COSTO ISCRIZIONE: 100,00 EURO + IVA / 12 C.F.P.

CORSO INTERMEDIO:

15 ore articolate in 5 giornate formative di 3 ore

Il corso prevede due giorni a settimana con orario pomeridiano dalle 15.30 alle 18.30. I giorni e le possibili variazioni di orario saranno concordati direttamente con gli iscritti al corso.

Sede del corso: c/o Ordine Architetti di Siena, Via Pantaneto, 7 Siena.

CODICE IMATERIA: ARSI23012017101603T01CFP01500

Programma: dopo aver acquisito una certa padronanza degli strumenti di SketchUp il corso intermedio prevede una esercitazione collettiva in aula attraverso la realizzazione di un modello architettonico 3D e il suo corretto inserimento ambientale. L'esercitazione sarà l'occasione per approfondire alcuni comandi avanzati del software (classificazione modelli BIM, foto-inserimento per interni ed esterni, componenti dinamici, stili grafici personalizzabili, elaborati grafici e stampa in scala).

COSTO ISCRIZIONE: 120,00 EURO + IVA / 15 C.F.P.

ISCRIZIONE: gli Iscritti che voglio partecipare ai corsi devono iscriversi nel portale IMATERIA digitando il codice riportato accanto a ciascun corso e contemporaneamente inoltrare un'email all'Arch. Nicola Valente (Docente del Corso) all'indirizzo archnicolavalente@gmail.com.

La conferma dell'iscrizione avviene attraverso il pagamento della quota relativa tramite bonifico bancario:

IBAN: IT 73 L 08885 14200 000000024319

Banca di Credito Cooperativo Chianciano- Costa Etrusca-Sovicille, Filiale di Siena, Strada di Montalbuccio n°2 intestato ad Arch. Nicola Valente.

I corsi potranno essere replicabili in altre date in base alle richieste che dovranno essere indirizzate direttamente al docente del corso.

PREREQUISITI: conoscenza Microsoft Windows. Il partecipante dovrà munirsi di PC portatile su cui esercitarsi durante il corso.

Il software SketchUpPro è scaricabile in versione demo, con tutte le funzioni, per 30 giorni dal sito http://sketchupitalia.it/download ( per Windows e Mac).

Il software SketchUpMake, con funzioni limitate ma licenza gratuita per sempre, è scaricabile dal sito http://sketchupitalia.it/download (per Windows e Mac)

MATERIALE DIDATTICO: durante i corsi saranno fornite le dispense degli argomenti trattati e i manuali.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Ulteriori informazioni su: orari, modalità di pagamento, e quant'altro inerente i corsi, rivolgersi direttamente all'Arch. Nicola Valente:

Cell. 3473100983

Email: archnicolavalente@gmail.com

Pubblicato il 23/1/2017

CORSO DEONTOLOGIA PROFESSIONALE 3 FEBBRAIO 2017

Comunichiamo che il 3 febbraio 2017, presso l’auditorium della Scuola Edile di Siena in Via R. Franci, 17, dalle ore 14,30 alle ore 19,00, si terrà un convegno valido per i 4 CFP della Deontologia 2017 (sarà valido anche per il recupero deontologia triennio 2014-2016 facendo riferimento al ravvedimento di 6 mesi - fino ad giugno 2017).

I Relatori saranno l’Arch. Franco Frison, Segretario e Presidente Dipartimento Accesso alla professione del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C e l’Avv. Marco Antonucci Legale del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C

Programma corso di Deontologia professionale

14:30 registrazione partecipanti

14:50 saluti Presidente Oappc Siena arch. Elisabetta Corsi e arch. Alessandro Ceccherini

15:00 Arch. Franco Frison - Segretario e Presidente Dipartimento Accesso alla professione

Nuovo codice deontologico: modifiche normative relative alla professione

  Il consiglio e i collegi di disciplina

16:30 pausa

16:45 Avv. Marco Antonucci Consulente Area Legale del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C

  Il dolo, la colpa e il danno

  Professione e profili penali

Il contratto tra professionisti e clienti

18:15 Dibattito

19:00 Conclusione

Le iscrizioni devono essere effettuate ESCLUSIVAMENTE accedendo al portale IMATERIA dal 9 gennaio p.v. al 1 febbraio 2017 (ad esaurimento posti)

CFP 4 Codice di Riferimento ARSI09012017104111T10CFP00400

Pubblicato il 9/1/2017

SEMINARIO VALIDO AI FINI DELL'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL MANTENIMENTO DELL'ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI MINISTERIALI SECONDO QUANTO PREVISTO DAL D.M. 05/08/2011. Ore di aggiornamento: 4.

COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI SIENA

in collaborazione con

ASSOCIAZIONE PREVENZIONEINCENDITALIA e UNAPRI

Vi invitano al SEMINARIO GRATUITO DI AGGIORNAMENTO D.M. 05/08/2011

PROTEZIONE ATTIVA ANTINCENDIO E LE NOVITA' INTRODOTTE DAL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI

Che si terrà il giorno

10 novembre 2016 a SIENA dalle ore 14:00 alle ore 18.30 presso Hotel Garden, via Custoza 2, 53100 Siena.

SEMINARIO VALIDO AI FINI DELL'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL MANTENIMENTO DELL'ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI MINISTERIALI SECONDO QUANTO PREVISTO DAL D.M. 05/08/2011. Ore di aggiornamento: 4. CFP Collegio dei Periti Industriali: 4. CFP autocertificabili per gli Architetti, previa richiesta all'Ordine territoriale.

L'incontro è a numero chiuso e la possibilità di partecipare è subordinata alla prenotazione tramite iscrizione ON LINE.

Clicca QUI per la registrazione ON LINE

RingraziandoVi per l'attenzione, inviamo cordiali saluti.

La Segreteria Associazione Prevenzioneincenditalia Tel. 02 45495365 www.prevenzioneincenditalia.it

Pubblicato il 7/11/2016

SCUOLA ITALIANA DI ALTA FORMAZIONE POSTICIPATI I CORSI PROGETTAZIONE IMPIANTI TERMICI E PROGETTAZIONE IMPIANTI ELETTRICI

comunichiamo che i seguenti corsi sono stati posticipati: - PROGETTAZIONE IMPIANTI TERMICI 40 ore (data inizio corso: Mercoledì 19 Ottobre 2016 ore 9.00) - PROGETTAZIONE IMPIANTI ELETTRICI 40 ore (data inizio corso: Giovedì 20 Ottobre 2016 ore 9.00) A completamento di ogni percorso formativo si rilasciano crediti formativi differenziati a seconda dell’Ordine Prof.le di appartenenza, ai sensi art.7 del D.P.R. n. 1

Pubblicato il 17/10/2016

APERTE LE ISCRIZIONI: NUOVE DATE PER IL CORSO I BIM CON INIZIO 17 OTTOBRE E BIM+REVIT INIZIO IL 24 OTTOBRE

omunichiamo le prossime date dei Corsi “BIM cos'è” (corso propedeutico) e “BIM con REVIT” (corso base) che si terranno presso la sede dell'Ordine nel mese di otobre 2016 (nel caso di non disponibilità dei locali dell'Ordine i Corsi saranno effettuati presso lo studio del docente Arch. Daniele RAVAGNI in via dei Termini 63 a Siena).

Corso “BIM cos'è”: 15 ore in 5 giornate formative di 3 ore: inizio lunedì 17 ottobre 2016

I suddetti giorni/orari potranno essere flessibili in base alle esigenze degli iscritti. (eventualmente su richiesta anche il sabato).

Sede del corso c/o Ordine Architetti di Siena, Via Pantaneto, 7 - Siena (o in alternativa c/o Studio Ravagni in via dei Termini 63 a Siena).

CODICE IMATERIA: ARSI104 Replica Lezione 1 - Approccio al BIM, l'ID (Integrated Design) - Perché utilizzarlo

Lezione 2 - La Progettazione Integrata nella gestione del processo produttivo - REVIT Building Design Suite

Lezione 3 - La "filosofia" di REVIT - Impariamo a conoscere l'interfaccia grafica

Lezione 4 - Gli strumenti di gestione del progetto - L'interoperabilità

Lezione 5 - L'impostazione e la costruzione del progetto - Lavorare con le viste, usare i livelli, modificare i parametri

COSTO ISCRIZIONE: 250,00 EURO + IVA / 15 C.F.P.

Corso “BIM con REVIT”:15 ore in 5 giornate formative di 3 ore, inizio lunedì 24 ottobre 2016

I giorni e gli orari potranno essere flessibili in base alle esigenze degli iscritti. (eventualmente su richiesta anche il sabato)

Sede del corso c/o Ordine Architetti di Siena, Via Pantaneto, 7 - Siena (o in alternativa c/o Studio Ravagni in via dei Termini 63 a Siena).

CODICE IMATERIA: ARSI107 Replica

Lezione 1 - Creare un modello 3D - Costruzione di un edificio e modellazione di un terreno

Lezione 2 - Estrapolare i dati di progetto - Viste, dettagli, quote, prospettive e assonometrie, ritagli e spaccati ...

Lezione 3 - La gestione delle fasi (4D, tempi) - Tavole comparative "giallo e rosso"

Lezione 4 - Le tabelle di computo (5D, costi) - Esportazione in file Excel

Lezione 5 - Comunicazione del progetto - Il rendering, la messa in tavola e Stampa 3D

COSTO ISCRIZIONE: 250,00 EURO + IVA / 15 C.F.P.

ISCRIZIONE: gli Iscritti che voglio partecipare ai corsi devono iscriversi nel portale IMATERIA digitando il codice riportato accanto a ciascun corso e contemporaneamente inoltrare una email all'Arch. Daniele RAVAGNI (Docente del Corso) all'indirizzo daniele@ravagnistudio.it

La conferma dell'iscrizione avviene attraverso il pagamento della quota relativa tramite bonifico bancario:

IBAN: IT57 X076 0114 2000 0001 8728 527 Banco Posta – Posteitaliane S.p.A.

PREREQUISITI: conoscenza Microsoft Windows e Autocad. Il partecipante dovrà munirsi di PC portatile su cui esercitarsi durante il corso.

Il software REVIT 2017 sarà fornito in versione Demo per 30 giorni, con tutte le funzioni.

MATERIALE DIDATTICO: durante i corsi saranno fornite le dispense degli argomenti trattati e i manuali.

PROGRAMMA dei corsi: vedi allegato.

Ulteriori informazioni su: orari, modalità di pagamento, e quant'altro inerente i corsi, rivolgersi direttamente all'Arch. Daniele RAVAGNI:

Cell. +39 338 3265754 Email: daniele@ravagnistudio.it

Pubblicato il 6/10/2016

corso di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi della durata di 12 ore, suddiviso in moduli di 4 ore .

Si informa che il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Siena e l’Associazione Geometri del Territorio Senese in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco sta organizzando un corso di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi della durata di 12 ore, suddiviso in moduli di 4 ore .

Il corso si svolgerà presso la sede del Collegio dei Geometri e G. L. di Siena in via delle Arti, 6 int. 5 a Siena, il 14 – 21 – 24 ottobre 2016.

Se ritenuto opportuno, chiediamo la divulgazione ai vostri iscritti ed il riconoscimento dei crediti formativi secondo i criteri stabiliti dal proprio Regolamento sulla Formazione Professionale.

Costi:

1 modulo (4 ore)

€ 67,10 (IVA compresa) Per gli iscritti agli altri ordini.

Iscrizione intero corso (12 ore)

€ 180,00 (IVA compresa) Per gli iscritti agli altri ordini.

I professionisti interessati a partecipare dovranno restituire la scheda di adesione, debitamente compilata alla Segreteria di questo Collegio tramite mail (segreteria@geosiena.it) insieme alla ricevuta di pagamento della quota di partecipazione da versare sul c/c bancario n° 391530 intestato a - Associazione Geometri del Territorio Senese presso Banca Monte dei Paschi di Siena – IBAN IT 70 H 01030 14208 000000391530, entro e non oltre il 7 ottobre 2016.

Si allega la scheda di adesione ed il programma.

Pubblicato il 4/10/2016

Seminario che si terrà il 13 ottobre presso la sede dell'ordine, approfondirà le tematiche delle politiche della UE inerenti i fondi a gestione diretta e indiretta i principali strumenti di finanziamento a livello nazionale, come orientarsi verso il bando e lo strumento di finanziamento adeguati e approfondirà alcuni bandi attivi inerenti il vostro territorio

L'Ordine in collaborazione con Soul S.r.l., ha organizzato un seminario che si terrà il 13 ottobre presso la sede dell'ordine, approfondirà le tematiche delle politiche della UE inerenti i fondi a gestione diretta e indiretta i principali strumenti di finanziamento a livello nazionale, come orientarsi verso il bando e lo strumento di finanziamento adeguati e approfondirà alcuni bandi attivi inerenti il vostro territorio

Per iscriversi al seminario prenotarsi nel portale IMATERIA Cod. ARSI26092016121035T03CFP00400 CF 4

SEMINARIO Incentivi e strumenti di finanziamento nazionali ed europei per le imprese e le libere professioni Il Seminario approfondirà le tematiche delle politiche della UE inerenti i fondi a gestione diretta e indiretta,i principali strumenti di finanziamento a livello nazionale, come orientarsi verso il bando e lo strumento di finanziamento adeguati e approfondirà alcuni bandi attivi inerenti il vostro territorio. La partecipazione garantisce il riconoscimento di 4 CFP. Quota d’ iscrizione € 30,00 + iva (€ 36,60). Per effettuare la registrazione vi preghiamo di collegarvi al seguente link: http://registrazioni.soulsrl.it/

Il beneficiario e relativo iban del bonifico per iscriversi sono i seguenti: Soul srl - Via L. Galvani, 33 - 39100 - Bolzano - P.IVA 02770870216 - IBAN IT 02 D 08187 58740 000004042245

13 ottobre 2016 Ore 14.30 – 18.30 presso la sala dell’ Ordine Via Pantaneto, 7 53100 - Siena

Ore 14.15 Registrazione dei partecipanti

Ore 14.30 – 18.00 Alla base dei finanziamenti europei: il bilancio, le politiche e i principi dell’ UE; Fondi a gestione diretta: i programmi tematici della Commissione Europea e le modalità di partecipazione ai bandi; Fondi a gestione indiretta: i fondi strutturali, le opportunità del nuovo Accordo di partenariato 2014 – 2020 e le modalità di partecipazione ai bandi; Panoramica sui principali strumenti di finanziamento a livello nazionale: le politiche, i principi e gli obiettivi; Come orientare le imprese verso il bando e lo strumento di finanziamento più adeguato (costruzione di un entry form); Rassegna dei bandi attivi e approfondimento dei bandi attuali inerenti il vostro territorio e la vostra attività.

Ore 18.00 – 18.30 Dibattito e conclusioni

Il nostro approccio

I finanziamenti europei, nazionali e regionali sono spesso presentati in maniera troppo generica e troppo entusiastica. Noi siamo convinti serva un approccio diverso, maggiormente definito sulle vostre specificità.

Per questo il corso che vi presentiamo si focalizza due aspetti decisivi, che servono per capire rapidamente come relazionarsi in maniera opportuna ai bandi europei e per cogliere le opportunità che esistono.

Il primo una breve ma chiara analisi sulle fondamenta: perchè l’Unione Europea, lo Stato, la Regione decidono di mettere delle risorse economiche a bando Se non capiamo gli obiettivi delle istituzioni, non capiremo come partecipare al bando.

Il secondo un approfondimento sui programmi: perchè cercare di conoscere tutto quando ci si può concentrare sulle occasioni di finanziamento relazionate alle necessità della vostra professione e a quelle dei vostri clienti Durante il corso specificheremo i programmi e i relativi fondi più attinenti con le vostre esigenze, apportando opportuni esempi.

In poche parole serve passare dai facili entusiasmi ad un’analisi accurata e costruita su di voi.

Obiettivi formativi

Conoscere le opportunità di finanziamento a seconda delle proprie esigenze specifiche Conoscere i principi della programmazione europea Conoscere gli obiettivi dei differenti programmi europei e nazionali Capire il legame tra le politiche alla base di un programma e la definizione di un progetto per la partecipazione di un bando Comprendere a quali istituzioni fare riferimento a seconda dei differenti bisogni Comprendere la differenza tra le differenti tipologie di fondi europei Saper verificare in maniera puntuale il servizio offerto da un consulente europrogettista

Pubblicato il 29/9/2016

CORSO DEONTOLOGIA PROFESSIONALE ANNO 2016 PER GLI ISCRITTI

Comunichiamo che il giorno martedì 29 novembre p.v. dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso l’Auditorium della CONFESERCENTI di Siena in SS 73 Levante Loc. Due Ponti a Siena, si terrà il corso sulla deontologia

professionale 4 CFP obbligatori ogni anno, dell’aggiornamento e sviluppo professionale continuo, riferiti all’anno 2016.

Ore 14,30/15,30 ORDINAMENTO (Arch. Luigi SCRIMA)

Ore 15,30/16,30 IMATERIA/WEBINAR (Arch. Luigi MONTICELLI)

Ore 16,30/17,00 TARIFFA PROFESSIONALE (Arch. Riccardo PIZZINELLI)

Ore 17,00/17,30 DISCIPLIA PROFESSIONALE (Arch. Flavio Collini/Arch. Rosamaria Trentadue)

Ore 17,30/18,30 ASSEMBLEA BILANCIO PREVENTIVO 2017 (Pres. Arch. Elisabetta Corsi/Tesoriere Arch. Nicola Valente

I 4 CFP saranno assegnati soltanto a coloro che parteciperanno a tutti gli interventi, della durata di 4 ore, compresa l’Assemblea di Bilancio (a breve arriverà convocazione per PEC dell’Assemblea).

Per poter partecipare al corso iscriversi nel portale IMATERIA Codice di Riferimento ARSI28092016113807T10CFP00400 entro il 25 novembre 2016 ( ad esaurimento posti).

Cordiali saluti

Pubblicato il 29/9/2016

CORSO DI BIM E BIM +REVIT

Comunichiamo le prossime date dei Corsi “BIM cos'è” (corso propedeutico) e “BIM con REVIT” (corso base) che si terranno presso la sede dell'Ordine nel mese di settembre 2016 (nel caso di non disponibilità dei locali dell'Ordine i Corsi saranno effettuati presso lo studio del docente Arch. Daniele RAVAGNI in via dei Termini 63 a Siena).

Corso “BIM cos'è”: 15 ore in 5 giornate formative di 3 ore:

lunedi 19 /09 dalle ore 10.00 alle 13.00 martedi 20 /09 dalle ore 10.00 alle 13.00 mercoledi 21 /09 dalle ore 10.00 alle 13.00 giovedi 22 /09 dalle ore 10.00 alle 13.00 venerdi 23 /09 dalle ore 10.00 alle 13.00

I suddetti giorni/orari potranno essere flessibili in base alle esigenze degli iscritti. (eventualmente su richiesta anche il sabato).

Sede del corso c/o Ordine Architetti di Siena, Via Pantaneto, 7 - Siena (o in alternativa c/o Studio Ravagni in via dei Termini 63 a Siena).

CODICE IMATERIA: ARSI104 Replica Lezione 1 - Approccio al BIM, l'ID (Integrated Design) - Perché utilizzarlo

Lezione 2 - La Progettazione Integrata nella gestione del processo produttivo - REVIT Building Design Suite

Lezione 3 - La "filosofia" di REVIT - Impariamo a conoscere l'interfaccia grafica

Lezione 4 - Gli strumenti di gestione del progetto - L'interoperabilità

Lezione 5 - L'impostazione e la costruzione del progetto - Lavorare con le viste, usare i livelli, modificare i parametri

COSTO ISCRIZIONE: 250,00 EURO + IVA / 15 C.F.P.

Corso “BIM con REVIT”:15 ore in 5 giornate formative di 3 ore:

lunedi 26 /09 dalle ore 10.00 alle 13.00 martedi 27 /09 dalle ore 10.00 alle 13.00 mercoledi 28 /09 dalle ore 10.00 alle 13.00 giovedi 29 /09 dalle ore 10.00 alle 13.00 venerdi 30 /09 dalle ore 10.00 alle 13.00

I suddetti giorni/orari potranno essere flessibili in base alle esigenze degli iscritti. (eventualmente su richiesta anche il sabato)

Sede del corso c/o Ordine Architetti di Siena, Via Pantaneto, 7 - Siena (o in alternativa c/o Studio Ravagni in via dei Termini 63 a Siena).

CODICE IMATERIA: ARSI107 Replica

Lezione 1 - Creare un modello 3D - Costruzione di un edificio e modellazione di un terreno

Lezione 2 - Estrapolare i dati di progetto - Viste, dettagli, quote, prospettive e assonometrie, ritagli e spaccati ...

Lezione 3 - La gestione delle fasi (4D, tempi) - Tavole comparative "giallo e rosso"

Lezione 4 - Le tabelle di computo (5D, costi) - Esportazione in file Excel

Lezione 5 - Comunicazione del progetto - Il rendering, la messa in tavola e Stampa 3D

COSTO ISCRIZIONE: 250,00 EURO + IVA / 15 C.F.P.

ISCRIZIONE: gli Iscritti che voglio partecipare ai corsi devono iscriversi nel portale IMATERIA digitando il codice riportato accanto a ciascun corso e contemporaneamente inoltrare una email all'Arch. Daniele RAVAGNI (Docente del Corso) all'indirizzo daniele@ravagnistudio.it

La conferma dell'iscrizione avviene attraverso il pagamento della quota relativa tramite bonifico bancario:

IBAN: IT57 X076 0114 2000 0001 8728 527 Banco Posta – Posteitaliane S.p.A.

I corsi potranno essere replicabili in altre date in base alle richieste che dovranno essere indirizzate direttamente al docente del corso.

PREREQUISITI: conoscenza Microsoft Windows e Autocad. Il partecipante dovrà munirsi di PC portatile su cui esercitarsi durante il corso.

Il software REVIT 2017 sarà fornito in versione Demo per 30 giorni, con tutte le funzioni.

MATERIALE DIDATTICO: durante i corsi saranno fornite le dispense degli argomenti trattati e i manuali.

PROGRAMMA dei corsi: vedi allegato.

Ulteriori informazioni su: orari, modalità di pagamento, e quant'altro inerente i corsi, rivolgersi direttamente all'Arch. Daniele RAVAGNI:

Cell. +39 338 3265754 Email: daniele@ravagnistudio.it

Pubblicato il 15/9/2016

Seminario gratuito intitolato “il giardino incontra la luce”

A seguito del protocollo di intesa tra l’Ordine degli Architetti di Siena e la Sezione di Siena di INBAR, comunichiamo che è stato organizzato un Seminario gratuito intitolato “il giardino incontra la luce”, inquadrato nella tematica della progettazione paesaggistica con particolare attenzione alla valorizzazione degli spazi esterni attraverso l’illuminazione e contemporaneamente al contenimento dell’inquinamento luminoso. Verranno fornite nozioni di base ed esempi pratici per potersi muovere nel mondo del verde e della luce tra l’infinità di proposte che offre il mercato, scegliere in maniera corretta, e formulare le proprie idee con qualche strumento in più. Il workshop sarà costituito da lezioni teoriche con visualizzazione di esempi concreti, esercizi di percezione del paesaggio propedeutici alla progettazione che saranno svolti all’esterno e prove di luce serali per permettere ai partecipanti di confrontarsi direttamente con la luce e le sue potenzialità per valorizzare gli spazi esterni. A CHI È RIVOLTO IL CORSO? A tutti i tecnici che s’interfacciano nel loro lavoro con gli spazi esterni, attratti dal tema del verde e della luce. Un corso comunque rivolto a tutte le persone interessate ad approfondire, con una diversa chiave di lettura, il mondo del giardino e sostenitori del rispetto ambientale e del risparmio energetico per progettare/illuminare bene e senza sprechi.

L’incontro si terrà a S. Gimignano (SI) Agriturismo Raccianello Loc. Racciano www.raccianello.it, il giorno mercoledì 28 settembre p.v. dalle ore 9,30 alle ore 19,30. Posti disponibili 60 per gli iscritti all’Ordine di Siena 20 per gli esterni. Nel caso che le prenotazioni superino la disponibilità sarà attivata una lista di attesa ed il corso potrà essere replicato il giorno successivo 29 settembre, stesso luogo stesso programma.

Per iscriversi accedere al portale IMATERIA

Codice ARSI08092016154833T03CFP00600

Alleghiamo il programma completo della giornata.

Pubblicato il 14/9/2016

" Conformità urbanistica degli immobili e Aerofotogrammetria "

L’Ordine degli Architetti PPC della Prov. Di Siena, ha organizzato un corso per approfondire il delicato ambito che ha assunto elevata rilevanza nel campo della commerciabilità e

trasformabilità degli immobili, focalizzando il tema delle conformità urbanistiche per le pratiche edilizie e l'uso delle foto aeree ai fini probatori della legittimità edilizia.

Sarà esposto anche il quadro giurisprudenziale relativo alla legittimazione urbanistica, dei condoni e sanatorie e con inquadramento della LR 65/2014; previste anche anticipazioni

sintetiche delle riforme edilizie e paesaggistiche in itinere in Parlamento, con note critiche del relatore.

Il tema della conformità urbanistica è trattato nel blog del relatore: www.studiotecnicopagliai.it

Le lezioni, articolate in 8 ore, si terranno presso la sede dell’Ordine in Via Pantaneto n. 7 giovedì 6 ottobre p.v. dalle ore 9,00/13,00 e 14,00/18,00

Le iscrizioni devono essere effettuate nel portale IMATERIA Codice ARSI12092016123825T01CFP00800 CFP 8 ed inviando una mail a studiotecnicopagliai@gmail.com allegando la

ricevuta dell'avvenuto pagamento e i propri dati fiscali

Il relatore sarà l’Ing. Carlo Pagliai, il costo del corso è di € 40,00 da versare a mezzo bonifico bancario a favore dell’Ing. Carlo Pagliai IBAN IT15T0503437831000000000109

Le iscrizioni saranno valide soltanto dopo aver allegato la ricevuta dell’avvenuto pagamento anche nel portale IMATERIA.

PROGRAMMA 6 OTTOBRE:

· Urbanistica : quadro legislativo nazionale, origini, storia ed evoluzione dello Ius Edificandi in Italia; Legge Fondamentale 1150/42, Legge Ponte, Bucalossi e il Condono Edilizio; alcuni ambiti legislativi regionali; la nuova L.R. 65/2014; il concetto di legittimazione e conformità urbanistica;

· Aerofotogrammetria: Origini e sviluppo dell'aerofotogrammetria in Italia; strumenti e tecniche applicate dal Dopoguerra; elementi di Cartografia, sistemi di riferimento topografici; utilizzo e consultazione archivi/banche dati nazionali/regionali vigenti; consultazione e lettura interpretativa delle immagini; analisi comparativa dei fotogrammi originali e ortorettificati; applicazioni georeferenziate col Catasto;

· Sintesi finale: applicazioni ed esempi pratici di verifica probatoria della legittimazione attraverso l'aerofotogrammetria; attestazione dell'epoca dell'abuso nei condoni e sanatorie; la verifica planivolumetrica preventiva ai titoli edilizi PdC e Scia;

FORMAT DELL'EVENTO:

Il corso avrà durata di 8 (otto) ore e modalità frontale, in cui il relatore Ing. Carlo Pagliai; il format sarà molto interattivo coi partecipanti, basato su molti esempi pratici e

coinvolgendo i partecipanti con loro casi. Al termine dell'evento il relatore rimarrà disponibile per confrontarsi con qualche caso specifico proposto.

Pubblicato il 13/9/2016

Corso SketchUp, Modellazione 3D e introduzione alla gestione del processo progettuale attraverso il BIM che si terrà presso la sede dell'Ordine nel mese di settembre 2016.

Comunichiamo l'attivazione di un corso SketchUp, Modellazione 3D e introduzione alla gestione del processo progettuale attraverso il BIM che si terrà presso la sede dell'Ordine nel mese di settembre 2016.

Il corso si compone di due moduli (corso BASE e corso INTERMEDIO):

CORSO BASE: 12 ore articolate in 4 giornate formative di 3 ore:

martedi 20 settembre dalle ore 17.00 alle 20.00

mercoledi 21 settembre dalle ore 17.00 alle 20.00

giovedi 22 settembre dalle ore 17.00 alle 20.00

venerdi 23 settembre dalle ore 17.00 alle 20.00

I suddetti giorni/orari potranno essere flessibili in base alle esigenze degli iscritti. (eventualmente su richiesta anche il sabato)

Sede del corso c/o Ordine Architetti di Siena, Via Pantaneto, 7 Siena

CODICE IMATERIA: ARSI08092016155847T01CFP01200

  Il corso base si propone di far conoscere le principali caratteristiche e potenzialità di SketchUp attraverso la descrizione dell'interfaccia grafica e la realizzazione di semplici modellazioni tridimensionali; saranno inoltre approfondite le novità introdotte nell’ultima versione di SketchUp (2016); il tutto finalizzato all'acquisizione della piena padronanza del software.

COSTO ISCRIZIONE: 100,00 EURO + IVA / 12 C.F.P.

CORSO INTERMEDIO:12 ore articolate in 4 giornate formative di 3 ore: lunedi 26 settembre dalle ore 17.00 alle 20.00

mercoledi 28 settembre dalle ore 17.00 alle 20.00

giovedi 29 settembre dalle ore 17.00 alle 20.00

venerdi 30 settembre dalle ore 17.00 alle 20.00

I suddetti giorni/orari potranno essere flessibili in base alle esigenze degli iscritti.

(eventualmente su richiesta anche il sabato)

Sede del corso c/o Ordine Architetti di Siena, Via Pantaneto, 7 Siena

CODICE IMATERIA: ARSI09092016113554T01CFP01200

 Dopo aver acquisito una certa padronanza degli strumenti di SketchUp il corso intermedio prevede una esercitazione collettiva in aula attraverso la realizzazione di un modello architettonico 3D (da base cad 2D) e il suo corretto inserimento ambientale.  L'esercitazione sarà l'occasione per approfondire alcuni comandi avanzati del software (classificazione modelli BIM, fotoinserimento per interni ed esterni, componenti dinamici, personalizzazione del progetto). 

      COSTO: 120,00 EURO + IVA   / 12 C.F.P.

ISCRIZIONE: gli Iscritti che voglio partecipare ai corsi devono iscriversi nel portale IMATERIA digitando il codice riportato accanto a ciascun corso e contemporaneamente inoltrare una email all'Arch. Nicola Valente (Docente del Corso) all'indirizzo archnicolavalente@gmail.com.

La conferma dell'iscrizione avviene attraverso il pagamento della quota relativa tramite bonifico bancario:

IBAN: IT 73 L 08885 14200 000000024319

Banca di Credito Cooperativo Chianciano- Costa Etrusca-Sovicille, Filiale di Siena, Strada di Montalbuccio n°2 intestato ad Arch. Nicola Valente.

I corsi potranno essere replicabili in altre date in base alle richieste che dovranno essere indirizzate direttamente al docente del corso.

PREREQUISITI: conoscenza Microsoft Windows e Autocad. Il partecipante dovrà munirsi di PC portatile su cui esercitarsi durante il corso.

Il software SketchUpPro è scaricabile in versione demo, con tutte le funzioni, per 30 giorni dal sito http://sketchupitalia.it/download ( per Windows e Mac).

Il software SketchUpMake, non utilizzabile per scopi commercial, con funzioni limitate ma licenza gratuita per sempre, è scaricabile dal sito http://sketchupitalia.it/download (per Windows e Mac)

MATERIALE DIDATTICO: durante i corsi saranno fornite le dispense degli argomenti trattati e i manuali.

PROGRAMMA dei corsi: vedi allegato.

Ulteriori informazioni su: orari, modalità di pagamento, e quant'altro inerente i corsi, rivolgersi direttamente all'Arch. Nicola Valente:

Cell. 3473100983

Email: archnicolavalente@gmail.com

Pubblicato il 9/9/2016

SEMINARIO DEONTOLOGIA ORGANIZZATO DALLA FEDERAZIONE ARCHITETTI PPC TOSCANI

Si ricorda che sono ancora disponibili posti per il seminario di deontologia frontale e webinar che si svolgerà a Prato il 27 settembre. La partecipazione al seminario consentirà l'assolvimento dei 4 crediti formativi obbligatori sulla deontologia. Il seminario frontale è gratuito per tutti gli iscritti agli ordini della Federazione degli architetti toscani. E' possibile anche seguire il seminario direttamente dal proprio computer in diretta streaming nello stesso giorno ad un costo di euro 12,20 previa registrazione su Im@teria nei corsi attivati dalla Federazione. Per accedere agli eventi di federazione, una volta entrati nella piattaforma im@teria , occorre selezionare nel menù a tendina, in alto a sinistra riservata agli ordini provinciali, la voce FEDERAZIONE ARCHITETTI P.P.C. TOSCANI (FATO) --

Informiamo che l'evento sarà pubblicizzato a breve anche a livello nazionale pertanto potrebbero ridursi i posti disponibili.

Cordiali saluti

Pubblicato il 6/9/2016

INCONTRO ESPLICATIVO SUI CORSI BIM E BIM+REVIT

Facendo riferimento alla precedenre mail con oggetto corsi BIM e BIM+REVIT, comunichiamo che il Docente arch. Daniele Ravagni è disponibile ad un incontro gratuito con gli iscritti interessati, che si terrà giovedì prossimo 7 luglio dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso la sede dell'Ordine, per fare un escursus sui corsi: Il BIM cos'è e Il BIM con REVIT. L'appuntamento di giovedì, oltre a dare informazioni in vista delle prossime lezioni, servirà alla Commissione Cultura e Formazione per raccogliere eventuali adesioni e replicare i corsi in altre date.

Pubblicato il 5/7/2016

CORSO BIM e BIM+REVIT

Comunichiamo l'attivazione di un corso BIM e BIM+REVIT che si terrà presso la sede dell'Ordine nel mese di luglio.

Da alcuni anni con il BIM (Building Information Modeling) è in atto un processo di innovazione tecnologica nel settore della progettazione architettonica, adesso anche strutt I corsi proposti, molto operativi ed integrati, sono finalizzati all’apprendimento in tempi ristretti delle nozioni base per l'adozione della metodologia BIM e per l’uso di REVIT, potente programma di progettazione tridimensionale.

In questo periodo di crisi è fondamentale investire in formazione e conoscenza con l’acquisizione di competenze sempre più sofisticate che ci consentano di risparmiare tempo ed essere competitivi.

I corsi sono stati pensati per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al BIM e a REVIT; che vogliono imparare ad utilizzare questo potente software per produrre tavole tecniche complete di piante, prospetti, sezioni, viste 3D, dettagli architettonici e costruttivi, tav PROGRAMMA DEL CORSO PROPEDEUTICO:

IL BIM, cos'è” (CFP 15) CODICE IMATERIA ARSI01072016114842T01CFP01500

Il corso si articola in una sessione di una settimana per 15 ore formative, 3 ore al giorno per cinque giorni (Corso Intensivo) in modo da ottimizzare l’impegno e massimizzare l’apprendimento, avente il seguente programma:

Lezione 1 - Approccio al BIM, l'ID (Integrated Design) – Perché utilizzarlo

Lezione 2 - La Progettazione Integrata nella gestione del processo produttivo – REVIT Building Design Suite

Lezione 3 - La “filosofia” di REVIT – Impariamo a conoscere l'interfaccia grafica

Lezione 4 - Gli strumenti di gestione del progetto - L'interoperabilità

Lezione 5 - L'impostazione e la costruzione del progetto – Lavorare con le viste, usare i livelli, modificare i parametri

PROGRAMMA DEL CORSO BASE: “IL BIM con REVIT” (CFP 15) CODICE IMATERIA ARSI01072016115753T01CFP01500

Il corso si articola in una sessione di una settimana per 15 ore formative, 3 ore al giorno per cinque giorni (Corso Intensivo) in modo da ottimizzare l’impegno e massimizzare l’apprendimento, avente il seguente programma:

Lezione 1 - Creare un modello 3D – Costruzione di un edificio e modellazione di un terreno

Lezione 2 - Estrapolare i dati di progetto – Viste, dettagli, quote, prospettive e assonometrie, ritagli e spaccati ...

Lezione 3 - La gestione delle fasi (4D, tempi) – Tavole comparative “giallo e rosso”

Lezione 4 - Le tabelle di computo (5D, costi) – Esportazione in file Excel

Lezione 5 - Comunicazione del progetto – Il rendering, la messa in tavola e Stampa 3D

Gli Iscritti che voglio partecipare devono iscriversi nel portale IMATERIA digitando il codice riportato accanto a ciascun corso e contemporaneamente inoltrando una mail all'arch. Daniele Ravagni (Docente del Corso) all'indirizzo mail daravagni@gmail.com. Ulteriori informazioni su: orari, costi, modalità di pagamento, e quant'altro inerente i corsi, sono descritte nella nota allegata.

Pubblicato il 5/7/2016

CORSO CTU

Comunichiamo che il Consiglio dell’Ordine in collaborazione con l’Arch. Marco Rossi, organizza un corso per consulenti tecnici del Tribunale dal titolo “IL CONSULENTE TECNICO DEL TRIBUNALE IL RUOLO DEL CONSULENTE D’UFFICIO E DI PARTE”. Il corso è rivolto AGLI ARCHITETTI che vogliono dotarsi degli strumenti conoscitivi utili ad orientarsi nel ruolo e figura del CTU quale Consulente del Giudice e CTP quale Consulente di Parte in vari ruoli. Saranno esposti il ruolo e competenza della figura del Tecnico D’Ufficio e di Parte, la nullità e vizi, l’approccio alla consulenza nei vari rami del settore Civile-Esecuzioni-Penale-Amministrativo-Fallimentare, le relazioni e rapporti con le Parti presenti nel giudizio, quindi doveri e responsabilità del Consulente, il contraddittorio, le norme che regolano le attività nelle varie consulenze d’ufficio nei vari ruoli interni al Tribunale Civile e Penale e Procura della Repubblica, vizi di forma e giuridici, e gli elementi necessari ad un corretto svolgimento dell’incarico, le modalità di redazione svolgimento e chiusura della bozza e consulenza conclusiva, gli elementi che rendono nulla la consulenza o viziata nella sua forma, il giusto rapporto e inserimento del Consulente nel giudizio e fra le Parti presenti, si introdurranno quindi le varie tipologie di Consulenze e contenzioso in genere, il tutto sopportato mediante una didattica affidata a professionisti esperti della Consulenza Tecnica in ambito giudiziario, quindi ogni correlazione giuridica e formale che coinvolga il Consulente. La lezione si terrà presso la sede dell’Ordine, in Via Pantaneto n. 7, giovedì 19 maggio 2016 dalle ore 9,30/13,30 e 15,00/19,00, il costo è di € 46,00 (IVA compresa). Il corso è stato accreditato per CFP 8. Le iscrizioni scadono il 15 maggio p.v. da fare esclusivamente compilando la scheda allegata che deve essere inoltrata a marko­­_roo@hotmail.it allegando la ricevuta dell’avvenuto pagamento di € 46,00 sul c/c bancario intestato a arch. Marco Rossi IBAN IT21S0538777020000000531702 Il corso verrà attivato con un minimo di 40 partecipanti, in caso di annullamento si procederà al rimborso della quota di partecipazione. Sarà cura della segreteria inserire i nominativi degli architetti iscritti sul portale IMATERIA ed attribuire i crediti maturati (presenza 80% delle ore). Alleghiamo il programma e la scheda di iscrizione

Pubblicato il 26/4/2016

CORSO 3D-APERTO SOLO AGLI ISCRITTI ALL'ALBO OAPPC SIENA

Comunichiamo che l’Ordine in collaborazione con PROTEO S.R.L.S., ha organizzato un corso di stampa 3D, che ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base utili al corretto e proficuo utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici di prototipazione rapida.

Sempre più spesso il professionista che svolge libera professione si trova di fronte alla richiesta del cliente di vedere un prototipo reale dell’oggetto di commissione, eventualmente a seguito del classico rendering tridimensionale fotorealistico. La risposta a questa esigenza generalmente si trova nell’utilizzo di tecnologie di prototipazione. Il notevole abbattimento dei costi dei macchinari per la prototipazione rapida e la loro comparsa anche in aziende di piccole dimensioni pone di fronte ad essi anche chi non svolge attività di libera professione.

Il corso, di 12 ore complessive, sarà effettuato nei giorni 11, 12 e 13 maggio dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso la sede dell’Ordine in Via Pantaneto n. 7.

Allegato il programma e le modalità di svolgimento del corso.

LE ISCRIZIONI DEVONO ESSERE INOLTRATE A info@proteomed.it LA SEGRETRIA DELL’ORDINE SUCCESSIVAMENTE PROVVEDERA’ ALL’INSERIMENTO NEL PORTALE IMATERIA

Costi e modalità di pagamento:

  • Costo € 200 + iva (22%)

Il versamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario sul c. c:

CHIANTIBANCA - Credito Cooperativo - S.C., Siena, Iban IT88J0867371880000001009822. Intestato a Proteo srls , via Isonzo, n. 26, Siena – cap 53100.

Salvo aggiornamenti di Legge, si ricorda che per i professionisti il costo del corso è deducibile al

50% e l’IVA al 100%. Per le aziende il costo e l’IVA sono deducibili al 100%.

Numero di iscrizioni:

Attivazione del corso per Min 5 - Max 15 partecipanti.

Iscrizione:

Inviare la domanda di pre-iscrizione a: Proteo srls Email: info@proteomed.it.

indicando i propri dati anagrafici e fiscali (Cod. Fisc., P. Iva ed appartenenza all’ Ordine patrocinante), telefono e email. Dalla data di conferma dell’iscrizione, che sarà inoltrata via e mail da Proteo srls, e/o comunicata telefonicamente, l’iscritto dovrà procedere al pagamento della quota di saldo nell’arco di tempo dei successivi 10 giorni, inviando il riscontro del versamento via e mail. In caso di mancata ricezione nel tempo utile indicato, l’iscrizione sarà annullata.

Scadenza iscrizioni:

6 maggio 2016

Crediti formativi:

n. 12 partecipando all’80% delle ore (come previsto da normativa)

Pubblicato il 14/4/2016

Percorsi formativi sul Piano Paesaggistico della Toscana

Nota pervenuta dalla Federazione Architetti PPC Toscani in merito ai Percorsi formativi sul Piano Paesaggistico della Toscana, comunichiamo che le schede di pre-adesione devono pervenire alla segreteria dell'Ordine via mail entro e non oltre il 15 aprile p.v.

Per il momento non essendo ancora previste date e luoghi si tratta di preadesioni. Dopo il 15 aprile raccoglieremo tutti i nominativi e le schede saranno inoltrate alla Regione, successivamente comunicheremo le sedi, date e orari dei corsi.

Pubblicato il 4/4/2016

30 marzo 2016 Seminario dal titolo “Ampliamenti e sopraelevazioni: opportunità offerte dalle strutture in legno”.

Comunichiamo che l’Ordine, in collaborazione con Arredoline Costruzioni srl con il patrocinio di Confindustria Toscana Sud, ha organizzato un seminario dal titolo “Ampliamenti e sopraelevazioni: opportunità offerte dalle strutture in legno”.

L’incontro, gratuito, si terrà presso la sede della Scuola Edile in Via Franci Loc. La Lizza a Siena mercoledì 30 marzo p.v. dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

Le iscrizioni devono essere fatte accedendo al portale IMATERIA Codice di riferimento CFP ARSI07032016103616T03CFP00400 entro e non oltre il 23 marzo p.v. CFP attribuiti 4

Programma:

ore 14,15 Registrazione partecipanti

ore 14,30 Benvenuto ai partecipanti

ore 14,45 Ampliamenti

· analisi di due casi particolari di intervento di ampliamento realizzato con strutture in legno –

ore 15,30 Sopraelevazioni

· Le peculiarità del sistema Platforme Frame

· Le tipologie di possibile intervento secondo le norme NTC2008: intervento locale, miglioramento ed adeguamento sismico

ore 16,00 Coffee break

ore 16,30 Analisi di cinque diversi interventi di sopraelevazione

· Realizzazione di copertura su lastrico solare

· Sopraelevazione di garage interrato con realizzazione di villetta

· Sopraelevazione ed ampliamento di edificio ad uso abitativo

· Demolizione piano sottotetto e sopraelevazione ad uso abitativo

· Sopraelevazione di un edificio commerciale (1220 mq)

ore 18,15 Tavola rotonda

Pubblicato il 10/3/2016

CORSO TENUTO DAL PROF. FERRUCCIO CANALI "Caratteri costruttivi dell'edilizia storica: il cantiere rinascimentale" - 23 e 24 Marzo 2016

Ricordiamo a tutti gli iscritti che l’Ordine organizza un corso, tenuto dal Prof. Ferrruccio Canali, che si terrà presso la sede dell’Ordine in Via Pantaneto n. 7, nei giorni 23 e 24 marzo p.v. dalle ore 9,00/13,00 e 14,00/17,30, la quota di partecipazione è di € 60,00. Le iscrizioni sono ancora aperte. Il Corso intende fornire una ricostruzione delle vicende, strutturali, tecnologiche e realizzative che hanno interessato alcuni dei principali monumenti del Rinascimento, da intendersi, anche, come ‘cantieri pilota’ nei quali si è realizzata una prima sperimentazione di novità costruttive oltre che morfologiche (si pensi solo all’uso degli archi a tutto sesto e poi delle relative volte e cupole in calcestruzzo); novità che poi, nel tempo, si sono diffuse a buona parte dell’architettura e dell’edilizia moderne. Di tali novità e sviluppi, si intende, dunque, fornire conoscenze ‘di base’ che possano risultare utili anche al contemporaneo Architetto progettista, specie nel rapporto Antico/Nuovo, e al Restauratore.

Iscrizioni massime n. 45, minime per l’attivazione del corso n. 30. Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 18 marzo p.v. accedendo al portale IMATERIA CODICE DI RIFERIMENTO: ARSI03032016110326T01CFP01500, CFP attribuiti n. 15 Saranno valide soltanto le prenotazioni con allegata la ricevuta dell’avvenuto pagamento dei 60,00 € da versare a mezzo bonifico bancario

Coordinate bancarie: Filiale UNICREDIT di Poggiardo (LE) : Codice Iban: IT 82 P 02008 79891 000002634302 Causale: quota corso Prof. Canali - nome e cognome partecipante

Nel caso in cui le iscrizioni minime non potranno garantire l’attivazione del corso, la quota versata sarà restituita.

Pubblicato il 10/3/2016

VARIAZIONE SEDE E RIAPERTURA ISCRIZIONI SEMINARIO FORMATIVO ORGANIZZATO DALL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC PROV. SIENA E ORDINE DEGLI INGEGNERI PROV. SIENA “La FondazioneInarcassa a servizio degli architetti e ingegneri libero professionisti”

RISERVATO SOLO AGLI ISCRITTI ALL'ALBO OAPPC SIENA

A seguito di numerose iscrizioni pervenute, il Consiglio dell'Ordine concordemente a quello degli Ingegneri, ha individuato altra sede che riesca a contenere un numero maggiore di partecipanti. Il seminario si svolgerà presso il Teatro del Popolo di Colle di Val d'Elsa, in Via Oberdan n. 44, saranno accettate anche le richiestei rimaste in lista di attesa. Comunichiamo che ci sono ancora posti disponibili, pertanto gli iscritti che vogliono partecipare devono prenotarsi sul portale IMATERIA.

SEMINARIO FORMATIVO ORGANIZZATO DALL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC PROV. SIENA E ORDINE DEGLI INGEGNERI PROV. SIENA

L'incontro, gratuito, si svolgerà il giorno mercoledì 24 febbraio 2016 dalle ore 14,30 alle ore 18,45 presso il Teatro del Popolo in Via Oberdan, 44 a Colle di Val d'Elsa (SI)

iscrizione nel portale IMATERIA Codice di Riferimento : ARSI27012016105621T03CFP00400 CFP attribuiti n. 4 dal giorno 27 gennaio 2016 al 17 febbraio 2016

I 4 CFP saranno attinenti al tema dell’ordinamento professionale (obbligatori ogni anno ai sensi dell’art. 6 c.3 del regolamento per l’Aggiornamento Professionale Continuo)

Si pregano gli Iscritti che si prenoteranno, di avvisare la segreteria con sollecitudine e tempestività dell’eventuale assenza. Purtroppo si verifica spesso che i Colleghi effettuino l’iscrizione agli eventi e non si presentino, questo reca danno a coloro che vorrebbero partecipare e non possono per esaurimento posti.

Programma: 14,30 Registrazione Partecipanti

14,45 Apertura dei lavori arch. Elisabetta Corsi - Presidente Ordine Architetti PPC di Siena ing. Stefano Fabbri - Presidente Ordine Ingegneri di Siena

15,00 “La FondazioneInarcassa a servizio degli architetti e ingegneri libero professionisti” arch. Andrea Tomasi-Presidente Fondazione

  • Il controllo dell’ambito legislativo

  • La riscritture del codice degli appalti

  • Il favorite occasioni di lavoro attraverso le “best practice”

  • Il promuovere i servizi a favore degli iscritti

16,15 “La libera professione:una scelta consapevole” arch. Giuseppe Santoro – Presidente INARCASSA

  • quale professione

  • principali statistiche di riferimento

  • agevolazioni per i giovani

  • il sistema pensionistico in generale e le recenti modifiche inarcassa

  • il welfare integrato con attività e progetti

  • la strada di inarcassa

18,45 Dibattito

Pubblicato il 4/2/2016

ORDINE ARCHITETTI DI LIVORNO SEMINARIO "ARCHITETTURA SOSTENIBILE"

seminario “Architettura sostenibile per la biodiversità” che terremo martedì 16 febbraio p.v. per conto dell’Ordine degli Architetti della provincia di Livorno. Temi trattati, finalizzati ad una progettazione integrata, ecologica e consapevole in ambito edilizio ed infrastrutturale: indicatori di qualità urbana, architettura “bird-friendly” (problema vetri-uccelli), gestione specie “problematiche” (piccioni, gabbiani, storni), ecologia stradale (road ecology) e sicurezza stradale.

Pubblicato il 28/1/2016

ORDINE ARCHITETTI LUCCAorso sulla "Progettazione architettonica 3D e BIM valutazione capacità sismica degli edifici esistenti" Il corso a pagamento verrà realizzata con un numero di 30 partecipanti e il costo è pari a € 73,20 iva compresa. Le iscrizioni sono da effettuare esclusivamete tramite la compilazione del form di iscrizione sul sito www.architettilucca.it/iscriviti entro il 05 febbraio 2016

Si terrà a Capezzano Pianore a Lucca presso la sala convegni Pellegrinetti Arredamenti il corso sulla "Progettazione architettonica 3D e BIM valutazione capacità sismica degli edifici esistenti" Il corso a pagamento verrà realizzata con un numero di 30 partecipanti e il costo è pari a € 73,20 iva compresa. Le iscrizioni sono da effettuare esclusivamete tramite la compilazione del form di iscrizione sul sito www.architettilucca.it/iscriviti entro il 05 febbraio 2016

Il corso si terrà venerdì 19 febbraio e sabato 20 febbraio 2016

Per la partecipazione al corso sono riconosciuti n. 12 crediti formativi CFP

Una volta verificato il numero minimo di partecipanti sarà inviata una mail a tutti gli iscritti per il pagamento.

Pubblicato il 28/1/2016

ORDINE ARCHITETTI DI LUCCA corso organizzato dalla Commissione Formazione dell'Ordine dal titolo: "Lo studio della geobiologia e del feng shui come base per una progettazione di qualità. L'arte di creare armonia tra uomo e ambiente, nel mondo dell'architettura". Le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio 2016 e fino al raggiungimento del numero minimo di partecipanti richiesto

Si terrà nel 2016 il corso organizzato dalla Commissione Formazione dell'Ordine dal titolo: "Lo studio della geobiologia e del feng shui come base per una progettazione di qualità. L'arte di creare armonia tra uomo e ambiente, nel mondo dell'architettura". Le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio 2016 e fino al raggiungimento del numero minimo di partecipanti richiesto

Il corso tecnico pratico, diviso in 6 moduli si terrà nei seguenti giorni:

giovedì 10 marzo 2016 ore 9/13 e 14.30/18 PRIMO MODULO

venerdì 18 marzo 2016 ore 9/13 e 14.30/18 SECONDO MODULO

giovedì 24 marzo 2016 ore 9/13 e 14.30/18 TERZO MODULO

mercoledì 30 marzo 2016 ore 9/13 e 14.30/18 QUARTO MODULO

giovedì 14 aprile 2016 ore 9/13 e 14.30/18 QUINTO MODULO

giovedì 21 aprile 2016 ore 9/13 e 14.30/18 SESTO MODULO

Per la partecipazione ad ogni modulo sono riconosciuti n. 8 crediti formativi. Il corso si terrà a Lucca presso l'Auditorium del Complesso San Micheletto.

Di seguito il programma dettagliato dei moduli con gli argomenti e i docenti.

E' possibile iscriversi separatamente a ciascun modulo per un costo pari a € 35,00+ iva =€ 42,70

Per l'iscrizione a tutto il corso di complessivi 6 moduli il costo è pari a € 140 +iva =€ 170,80

Iscrizione on line obbligatoria attraverso la compilazione del form su www.architettilucca.it/iscriviti

Pubblicato il 28/1/2016

CORSO DEONTOLOGIA 2016 IN MODALITA FAD

A tutti gli Iscritti

Inoltriamo nota pervenuta, in merito ad un corso on line organizzato dalla Federazione Architetti PPC Toscani, valido per l'aggiornamento delle 4 ore (obbligatorie) di aggiornamento professionale sulla deontologia per l'anno in corso. Informiamo che l'Ordine si sta attivando per organizzare corsi sulla deontologia in modalità frontale, le date saranno comunicate a breve.

NOTA FEDERAZIONE ARCHITETTI PPC TOSCANI

Si comunica che è on line sul sito imateria il Seminario FAD organizzato dalla Federazione Architetti P.P.C. Toscani sulla Deontologia professionale valido per le 4 ore di aggiornamento. Replica di quello già proposto a dicembre 2015. Accedere al portale https://imateria.awn.it/custom/imateria/ Cercare il Seminario E-learning asincrono Deontologia FATO2210201500094T10CFP00400

MODALITA' DI ISCRIZIONE E ACCESSO ALLA FAD:

​​INSERTITE LA RICHIESTA DI  ISCRIZIONE

​COMPILANDO IL FORM​

CON I VOSTRI DATI

​EFFETTUATA LA RICHIESTA​

IL SISTEMA VI METTERA' IN ATTESA

​ (NECESSARIA PER LA VERIFICA DELLA ADESIONE AD UN ORDINE ADERENTE ALLA FEDERAZIONE)​

EFFETTUATA LA VERIFICA DOPO ALCUNI GIORNI SARETE AMMESSI AL PAGAMENTO, UNA MAIL VI COMUNICHERA' 

LA CONFERMA ​​ DI AMMISSIONE AL PAGAMENTO

EFFETTUARE IL PAGAMENTO ED INSERIRNE COPIA DEL BONIFICO NELLA VOSTRA AREA PESONALE SU IM@TERIA NELLA SEZIONE I MIEI CORSI CHE TROVATE NEL MENU' IN ALTO A SINISTRA

"​ IMPORTANTE INSERIRE I DATI DELLA PARTITA IVA O CODICE FISCALE CON IL NOME E COGNOME PER CONSENTIRE DI EMETTERE UNA FATTURA CORRETTA "​

COMUNICARE ALLA CASELLA DI POSTA formazione.toscana@awn.it L'AVVENUTO INSERIMENTO 
DOPO POCHI GIORNI SARA' ATTIVATA LA VISIONE DEL CORSO ED INFORMATI ALLA MAIL UTILIZZATA PER LA REGISTRAZIONE -
L'ACCESSO ALLA FAD SARA' EFFETTUATA DALLA VOSTRA PAGINA PERSONALE SU IM@TERIA -
 UNA VOLTA ABBILITATI AVRETE UNA FINESTRA CON UN LINK CHE VI PORTERA' DIRETTAMENTE ALL'INTERNO DELL'AMBIENTE PREDISPOSTO (PER LE MODALITA' DI ACCESSO POTETE CONSULTARE LE GUIDE MESSE A DISPOSIZIONE SUL CORSO TRA I MATERIALI SCARICABILI)

​SI RICORDA CHE PER FRUIRE DEL CORSO E' INDISPENSABILE AVER FATTO L'ACCESSO UNIFICATO (MODALITA' CONTENUTE NEL MATERIALE SCARICABILE) TUTTI COLORO CHE NON HANNO COMPLETATO IN TEMPO LA FAD POSSONO RIACCEDERVI

FEDERAZIONE A.P.P.C. TOSCANI

Presso ORDINE DEGLI ARCHITETTI,P.P.C.

DELLA PROVINCIA DI LUCCA

Piazza San Giovanni n. 4

55100 Lucca

tel. 0583-492159 fax 0583-490629

federazioneappctoscani@aruba.it

Pubblicato il 26/1/2016

PROGETTO “INGLESE PER L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI” in convenzione con Wall Street Institute

A seguito della convenzione stipulata con la Wall Street Institute, comunichiamo la prossima attivazione di due corsi di inglese uno individuale l’altro di gruppo, a pagamento, PROGETTO “INGLESE PER L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI”. , i costi sono riportati nelle note allegate.

Corso di gruppo livello intermedio Febbraio-Aprile 2016

Le iscrizioni devono essere fatte entro e non oltre il 31 gennaio 2016, registrandosi sul portale IMATERIA CODICE ARSI17122015104149T01CFP01500

Per la validità dell’iscrizione deve essere allegato ricevuta di pagamento di € 50,00 per il materiale didattico da effettuare tramite bonifico bancario sul seguente Iban IT02G0103014217000000325787 intestato a Free Speech S.r.L., causale “ corso di gruppo per architetti 2016, nome e cognome”

Il corso prevede 2 lezioni a settimana della durata di un’ora e trenta minuti con insegnante madrelingua altamente qualificata e con esperienza pluriennale nell’insegnamento a partire da Febbraio 2016.

Il corso si rivolge a studenti con un livello di inglese pre intermedio ed intermedio e il programma didattico, che potrete trovare esplicato nella tabella sottostante, comprenderà sia una parte dedicata alle basi grammaticali, sia una parte altamente professionalizzante dedicata allo studio dell’uso di vocaboli, modi di dire, forme lessicali legate all’architettura e al suo linguaggio quotidiano. Questo per far sì che gli studenti, al termine del corso, abbiano la possibilità di affrontare conversazioni di livello base o intermedio con colleghi o eventuali clienti di madrelingua inglese ed avere, allo stesso tempo, la medesima capacità nella lingua scritta. Saranno previste anche tre lezioni su argomenti specifici. Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Wall Street Institute in Via Massetana Romana, 56-53100 Siena a partire da lun 10/02/2015.

Al termine di ogni lezione gli studenti dovranno firmare la propria presenza e la validità del corso sarà riconosciuta solamente con la frequenza mimina del 75% sul totale complessivo delle 24 ore di lezione, 15 lezioni più l’esame finale.

Al termine del corso, ogni studente avrà un attestato di frequenza, un diploma Wall Street Institute ed rilascio di 15 crediti formativi. Dietro richieste soggettive possiamo rilasciare anche la certificazione di Cambridge BULATS, certificazione creata dall’University of Cambridge ESOL Examinations, con un costo aggiuntivo di € 50,00 per chi lo desiderasse.

Alleghiamo materiale informativo. (Negli allegati è errato l'IBAN pertanto usare IT02G0103014217000000325787)

Percorso formativo individuale per tutti I livelli, principiante, intermedio e post-intermedio

Le iscrizioni devono essere fatte entro e non oltre il 31 gennaio 2016, registrandosi sul portale IMATERIA CODICE ARSI18122015095723T01CFP01500

Per la validità dell’iscrizione deve essere allegato ricevuta di pagamento di € 50,00 per il materiale didattico da effettuare tramite bonifico bancario sul seguente Iban IT02G0103014217000000325787 intestato a Free Speech S.r.L., causale “ corso individuale per architetti 2016, nome e cognome”

Il corso per l’anno 2016 potrò essere svolto anche in maniera individuale al fine di consolidare un buon livello di comunicazione nell’arco di poco tempo, individuando con un consulente didattico la propria disponibilità orario e giornaliera di frequenza. Sarà nostra premura poi inviare il calendario così redatto all’albo per conoscenza. Il programma didattico, che potrete trovare esplicato nella tabella sottostante, comprenderà sia una parte dedicata alle basi grammaticali, sia una parte altamente professionalizzante dedicata allo studio dell’uso di vocaboli, modi di dire, forme lessicali legate all’architettura e al suo linguaggio quotidiano. Questo per far sì che lo studente, al termine del corso, abbia la possibilità di affrontare conversazioni di livello base o intermedio con colleghi o eventuali clienti di madrelingua inglese ed avere, allo stesso tempo, la medesima capacità nella lingua scritta. Saranno previste anche tre lezioni su argomenti specifici. La prima tratterà la tecnologia dei materiali, mentre le altre due saranno itineranti e riguarderanno l’architettura civile e religiosa senese, rispettivamente per quanto concerne il periodo Medievale (Alto e Basso Medievo e le conseguenti differenze) e il periodo Rinascimentale e Barocco.

Le lezioni si svolgeranno presso la nostra sede Wall Street Institute in Via Massetana Romana, 56-53100 Siena a partire da Gennaio/Febbraio 2016 per il primo livello, per il livello intermedio e per il post intermedio.

Al termine di ogni lezione lo studente dovrà firmare la propria presenza e la validità del corso sarà riconosciuta solamente con la frequenza mimina del 75% sul totale complessivo delle 24 ore di lezione, 15 lezioni più l’esame finale.

Al termine del corso, ogni studente avrà un attestato di frequenza, un diploma Wall Street Institute ed rilascio di 15 crediti formativi. Dietro richieste soggettive possiamo rilasciare anche la certificazione di Cambridge BULATS, certificazione creata dall’University of Cambridge ESOL Examinations, con un costo aggiuntivo.

Alleghiamo materiale informativo.(Negli allegati è errato l'IBAN pertanto usare IT02G0103014217000000325787)

Per eventuali informazioni sui corsi NON CONTATTARE la segreteria dell'ordine ma quella della Wall Street Institute 0577/271919 mail info@wsisiena.it oppure il Direttore Sig.a Ilaria Menchi imenchi@wsisiena.it

Pubblicato il 21/12/2015

CORSO SICUREZZA DI 120 ORE - PISTOIA -

Pubblicato il 26/11/2015

CAMBIO DATA CORSO SICUREZZA DI 8 ORE : 1° INCONTRO 27/11 2° INCONTRO 4/12

In riferimento al corso di aggiornamento per i coordinatori della sicurezza di 8 ore al quale si è iscritto , suddivise in due incontri da tenersi presso la sede dell’Ordine, comunichiamo che la prima lezione è stata posticipata a venerdì 27 novembre dalle ore 14,30 alle ore 18,30, la data del secondo incontro venerdì 4 dicembre 2015 dalle ore 14,30 alle ore 18,30. Per la validità dell'aggiornamento è obbligatorio frequentare entrambi gli appuntamenti.

Il costo sarà di € 40,00 Il pagamento deve essere effettuato a mezzo bonifico bancario a favore di Aruspice entro e non oltre il 23 novembre p.v., con le seguenti coordinate bancarie:

Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Agenzia di Città n° 13 Piazza Amendola 4 - 53100 Siena

Filiale: 6105 C/C n. 4182.14

Coordinate bancarie : IT 16 M 01030 14217 000000418214 BIC/SWIFT : PASCITM1J25 Intestato a: L'ARUSPICE ASSOCIAZIONE PER L'ALTA FORMAZIONE

Indirizzo Postale VIA MONTANINI 99 53100 SIENA SI

Causale: corso aggiornamento sicurezza del 27 novembre e 4 dicembre 2015

Il corso verrà accreditato tramite autocertificazione (1 CFP ogni 4 ore), a conseguimento ottenuto dell’attestato del corso frequentato. L'autocertificazione dovrà essere fatta nella pagina personale del portale IMATERIA.

      Programma:

     - ruolo del coordinatore dopo le recenti sentenze di cassazione
    - documenti di cantiere (e i semplificati)
    - la nuova idoneità dopo le recenti sentenze di cassazione
    - difendersi dalle sanzioni (se e quando ricorrere)
Pubblicato il 17/11/2015

CORSO AGGIORNAMENTO SICUREZZA

Per far fronte alle numerose richieste, oltre al corso RSPP con la scuola edile di cui alla precedente comunicazione, l'Ordine sta organizzando un corso di aggiornamento per i coordinatori della sicurezza di 8 ore, suddivise in due incontri, che si terranno nei giorni mercoledì 18 novembre dalle ore 14,30 alle ore 18,30 e venerdì 27 novembre dalle ore 14,30 alle ore 18,30, presumibilmente presso la sede dell'Ordine. Per la validità dell'aggiornamento è obbligatorio frequentare entrambi gli appuntamenti, il costo orientativamente sarà di € 30,00 per gli iscritti e € 35,00 per gli esterni (le modalità di pagamento saranno comunicate successivamente). Il corso verrà accreditato tramite autocertificazione (1 CFP ogni 4 ore), a conseguimento ottenuto dell’attestato del corso frequentato. L'autocertificazione dovrà essere fatta nella pagina personale del portale IMATERIA. Gli iscritti interessati devono comunicare entro martedì 10 p.v. la loro adesione all'indirizzo mail architettisiena@archiworld.it

      Programma:

     - ruolo del coordinatore dopo le recenti sentenze di cassazione
    - documenti di cantiere (e i semplificati)
    - la nuova idoneità dopo le recenti sentenze di cassazione
    - difendersi dalle sanzioni (se e quando ricorrere)
Pubblicato il 6/11/2015

Seminario in modalità FAD "Riforma della professione: Nuovi Adempimenti e Risorse per il professionista " per un totale di 4 ore.

Si comunica che è stato realizzato e accreditato dalla Federazione Ordini Architetti PPC Toscani il seminario in modalità FAD "Riforma della professione: Nuovi Adempimenti e Risorse per il professionista " per un totale di 4 ore. Il seminario è accreditato per 4 CFP obbligatori rientranti nella tipologia " Deontologia e compensi professionali" all'interno della piattaforma im@teria dell'Ordine degli Architetti PPC di Siena FARE LA RICERCA PER TITOLO INSERENDO "riforma delle professioni: nuovi adempimenti e risorse per il professionista". Le iscrizioni devono essere fatte, allegando il pagamento, entro il 6 novembre p.v. Il costo del corso è di 10 euro + iva con le modalità indicate nella scheda allegata (dentro il contratto di iscrizione), le lezioni sono divise in 6 moduli, non si può passare al successivo se non si è completato correttamente il test del modulo precedente. Dal 16 novembre fino al 31 dicembre il corso in modalità FAD ( formazione a distanza) sarà reso consultabile. E’ prevista la possibilità di mandare una mail a: formazione.toscana@awn.it, riservato ai partecipanti al corso per le problematiche tecniche e didattiche che si potessero presentare durante lo svolgimento del corso.

Informiamo invece che il Corso sulla deontologia organizzato da questo Ordine sarà replicato con lo stesso programma e modalità degli appuntamenti già in svolgimento in queste settimane anche presso la nostra sede il giorno giovedì 3 dicembre 2015.

La partecipazione è gratuita e ulteriori dettagli e il codice di riferimento saranno comunicati a breve. Cordiali saluti.

Pubblicato il 30/10/2015

SETTIMANA VERSO ARTE E ARCHITETTURA CONTEMPORANEA - WORKSHOP DEL 16 E 16 OTTOBRE

Inoltriamo le date ed i programmi dei prossimi workshops che si terranno nell'ambito della settimana di arte e architettura contemporanea VERSO:

GIOVEDI' 15 OTTOBRE ore 9,30-17,00 presso Sala Stretta S.Maria della Scala workshop sull'accessibilità "Parassiti urbani per l'inclusione Sociale" Si tratta di un laboratorio tenuto organizzato dall'Associazione Culturing in collaborazione con l'Ordine degli Architetti, PPC di Siena, con docenti del Politecnico di Milano e con il sostegno dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili (A.N.M.I.C) e con Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, Associazione Paraplegici, Associazione MapAbility. Limitata disponibilità dei posti data la tipologia di evento

Le iscrizioni devono essere fatte accedendo ad IMATERIA CFP 6 Codice ARSI29092015130811T03CFP00600

VENERDI' 16 OTTOBRE ore 9,30-13,30 presso Sala Stretta S.Maria della Scala workshop "Paesaggi contemporanei della fuga:la forma percepita dello spazio urbano" A cura dell'Atelier di paesaggio Arscape in collaborazione con l'Ordine degli Architetti, PPC di Siena, interventi di Benedetta Castiglioni, Antonio Angelillo, Sonia Paone con la partecipazione di Fare Mente Locale. Limitata disponibilità dei posti data la tipologia di evento

Le iscrizioni devono essere fatte accedendo ad IMATERIA CFP 4 Codice ARSI06102015100510T03CFP00400

Pubblicato il 6/10/2015

Seminario dal titolo "Sentire meglio per sentirsi meglio, il design come non lo avete mai sentito".

Comunichiamo che presso la sede dell'ordine il giorno mercoledì 7 ottobre p.v. dalle ore 15,30 alle ore 18,30, si terrà un seminario dal titolo "Sentire meglio per sentirsi meglio, il design come non lo avete mai sentito". Nell'incontro verrà illustrato sommariamente come ci si approccia scientificamenteall'acustica e come questa, attraverso la presentazione di specifici lavori di alcuni Maestri del desig e di alcune applicazioni architettoniche, possa poi essere oggetto di un approccio creativo. Il seminario è accreditato con n. 3 CFP l'iscrizione deve essere fatta come di consueto accedendo al portale IMATERIA Codice Identificativo ARSI22092015123714T03CFP00300. Chiusura iscrizioni 6 ottobre 2015. Possono partecipare solo gli iscritti all'Ordine.

Pubblicato il 22/9/2015

Replica corso deontologia anno 2015

Prot. 440 /15 Siena, lì 22 settembre 2015

    Agli iscritti

Si informano gli iscritti che il seminario in tema di discipline ordinistiche, sarà replicato prossimamente a Sinalunga e Poggibonsi. Per partecipare gli iscritti devono prenotarsi sul portale di IMATERIA effettuando la ricerca del corso tramite il codice identificativo che riportiamo accanto a ciascun evento.

· Sinalunga il giorno giovedì 29 ottobre 2015 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso il Teatro Pinsuti, Saletta Agnolucci, Via Umberto I n. 12 - Sinalunga CODICE IDENTIFICATIVO ARSI15092015092911T10CFP00400

· Poggibonsi il giorno giovedì 26 novembre 2015 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso “Associazione Chiesina e…” Sala dell’Amicizia P.zza S. Giuseppe Poggibonsi

   CODICE IDENTIFICATIVO ARSI22092015143448T10CFP00400

L'Ordine degli architetti per agevolare tutti gli iscritti ha già in progranma una replica del seminario anche a Siena, entro il mese di dicembre, con sede da verificare in base alle richieste che perverranno. Ne verrà data comunicazione con congruo anticipo.

Cordiali saluti

Il Presidente

Arch. Elisabetta Corsi

Pubblicato il 22/9/2015

CORSO DEONTOLOGIA 2015

Prot. 436/15 Siena, lì 18 settembre 2015

Agli iscritti

Si informano i colleghi che i posti per il seminario di 4 in tema di discipline ordinistiche previsto per giovedì 24 settembre presso l'Auditorium Confesercenti di Siena sono al momento terminati.

Come già comunicato in precedenza è prevista per il 31.12.2015 la scadenza per accumulare i 4 crediti formativi in materia di discipline ordinistiche dell'anno 2015. (materie venti ad oggetto l’attività professionale attinente alla professione diArchitetto, di Pianificatore, di Paesaggista e di Conservatore, comprendenti le norme deontologiche, quelle inerenti l’esercizio della professione, gli obblighi ad esso sottesi, gli aspetti previdenziali e quelli attinenti i compensi professionali)

Sarà cura dell'Ordine, come sempre, dare la possibilità a tutti gli Iscritti di mettersi in regola con tale obbligo con varie iniziative formative, oltre a quella già in calendario per il prossimo 24 settembre, programmate anche per la fine del mese di ottobre a Sinalunga e la fine del mese di novembre a Poggibonsi, salvo una ulteriore data a Siena se si rendesse necessaria entro la fine dell'anno.

Preghiamo pertanto i colleghi di attendere la conferma definitiva delle date suindicate che saranno tempestivamente comunicate insieme ai codici per l'iscrizione sul portale im@teria, condizione indispensabile per poter partecipare.

Consigliamo a coloro che si sono prenotati per la giornata del 24 settembre, di iscriversi al corso che verrà organizzato nelle zone dove risiedono, per dare la possibilità agli architetti di Siena, che sono in lista di attesa, di partecipare. Si prega di inoltrare comunicazione dell’eventuale rinuncia alla segreteria architettisiena@archiworld.it

Cordiali saluti

Il Presidente

Arch. Elisabetta Corsi

Pubblicato il 18/9/2015

Seminario COMPETENZE EMOTIVE nella GESTIONE DELLA SICUREZZA (e non solo…) in azienda, in programma il 24 settembre p.v. dalle ore 14 alle ore 18, presso l'Auditorium di Confindustria Siena in via dei Rossi, 2,

Assoservizi S.r.l., in collaborazione con AISL – Associazione Italiana di Studio del Lavoro, propone, nell’ambito del percorso di aggiornamento per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione delle aziende nonché per Datori di Lavoro svolgenti tale ruolo, Titolari, Amministratori, Consulenti e Management aziendale, una giornata seminariale sul tema delle COMPETENZE EMOTIVE nella GESTIONE DELLA SICUREZZA (e non solo…) in azienda, che sarà sviluppato con l’illustrazione del Project work “Fare Sicurezza con le Relazioni Umane”, un approccio innovativo per agire su gruppi di lavoratori nel loro ambiente di lavoro, pubblicato dall’INAIL sulla sua rivista degli Infortuni e delle Malattie Professionali nel 2014 e messo a punto dal Dott. Mirco Bertoloni, Ispettore INPS di Massa-Carrara e Lucca.

Il Project work e l’approfondimento sulle Competenze Emotive e sulla Comunicazione Empatica e Negoziale sono, di fatto, un’opportunità di crescita anche per i Titolari, il Top management e per i responsabili dei processi aziendali, considerando tra l’altro che il DLgs. n. 81/08 ha ampliato il concetto di Sicurezza aggiungendo alla prevenzione dei rischi fisici, anche quelli psicologici, dove proprio le relazioni umane e le competenze emotive hanno un ruolo chiave.

Il seminario avrà luogo il giorno 24 settembre 2015 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso l’auditorium di Confindustria Siena in via dei Rossi, 2 a Siena, e sarà tenuto da Mirco Bertoloni, counsellor ed ispettore INPS a Lucca e Massa-Carrara, e da Massimo Puntelli, analista di organizzazione e membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’AISL (Associazione Italiana di Studio del Lavoro) di Milano.

Il seminario non solo avrà un taglio pratico ed incentrato sui processi lavorativi che tipicamente caratterizzano la funzione del responsabile/addetto per la sicurezza, ma sarà anche una revisione-aggiornamento sulla Leadership e sul modo di organizzare il lavoro oggi in azienda. Ad ogni partecipante sarà poi consegnato il materiale didattico del corso, consistente nelle “slides” della presentazione che, debitamente fascicolate, potranno costituire un comodo manuale di consultazione di cui ognuno potrà curarne il continuo aggiornamento

Nel rimandare all’invito allegato per la descrizione del programma e del calendario dettagliato, vi invitiamo a prendere contatto con Area Formazione di Confindustria Siena (Alessandro Botti - 0577 257225 – a.botti@confindustria.siena.it) per valutare l’opportunità di partecipare al seminario.

Si ricorda che la partecipazione al seminario dà luogo a 4 crediti formativi, valevoli per l’aggiornamento previsto dalle vigenti disposizioni normative in materia degli RSPP/ASPP/Datori di lavoro.

Pubblicato il 17/9/2015

L’ATTUAZIONE DELL’ART. 9 DEL D.LGS 102/14 “MISURAZIONE E FATTURAZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI”: PROBLEMI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE - Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Architettura – Aula Magna Via S. Niccolò, 93 50125 FIRENZE 6 ottobre 2015 - ore 14.30

Crediti Formativi Professionali per Architetti e richiesti per Ingegneri e Periti Industriali.

L’effettiva assegnazione è subordinata all’approvazione da parte del CNI e del Collegio provinciale

PRESENTAZIONE

La Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica e il D.lgs 102/2014 di suo recepimento in Italia prevedono esplicitamente che nei condomini e negli edifici riforniti da una fonte di energia termica centralizzata siano installati contatori individuali per misurare il consumo di calore in ciascuna unità (se tecnicamente possibile ed efficiente in termini di costi). Nei casi in cui l’uso di contatori individuali non sia tecnicamente possibile o efficiente la stessa normativa prevede che siano impiegati appositi ripartitori per misurare il consumo di calore su ciascun radiatore entro il 31 dicembre 2016. Alcune regioni e provincie italiane hanno legiferato in materia prevedendo disposizioni restrittive rispetto alla normativa nazionale ed europea anche nel caso in cui non vengano eseguiti lavori sugli impianti. I sistemi di contabilizzazione “diretti” e di ripartizione “indiretti” presentano costi, principi di misura e prestazioni metrologiche completamente diverse tra loro. Infatti, mentre i sistemi di misura impiegati nella contabilizzazione diretta si avvantaggiano di una tecnologia matura, i sistemi utilizzati per la ripartizione indiretta presentano un’incertezza di misura in campo molto variabile soprattutto a causa delle problematiche di installazione e per la mancanza di specifiche prescrizioni metrico legali. Malgrado ciò esistono anche per questi strumenti specifiche normative tecniche nazionali ed europee a cui il costruttore può richiamarsi per la conformità di prodotto, ma non è possibile altresì stabilire una durata metrico legale dei ripartitori, tempi e metodi di verifica prima e successiva.

Il seminario AiCARR intende:

· analizzare le problematiche di attuazione del D.Lgs 102/2014 in materia di contabilizzazione del calore nei sistemi di riscaldamento, raffreddamento e fornitura di acqua calda sanitaria;

· analizzare le problematiche tecnologiche ancora in essere dei sistemi di contabilizzazione del calore diretti ed indiretti;

· discutere strategie per un corretto ed efficace utilizzo delle informazioni sui consumi energetici degli edifici in ciascuna unità abitativa promuovendo la consapevolezza dei consumatori e l’utilizzo diffuso degli smart meter e dei sistemi di visualizzazione dei dati di consumo “in home”.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi on-line entro il 2 ottobre 2015 al seguente link:

http://www.aicarr.org/Convegni/Convegni_Dettaglio.aspx?id=161

Pubblicato il 17/9/2015

GIOVEDI' 24 settembre dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso CONFESERCENTI DI SIENA CORSO DI DEONTOLOGIA PROFESSIONALE CFP 4 ANNO 2015-IMATERIA Codice identificativo ARSI08092015095507T10CFP00400- SCADENZA ISCRIZIONI 20 SETTEMBRE 2015

Agli Iscritti

Facendo riferimento al regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo, PUNTO 4 CREDITO FORMATIVO PROFESSIONALE- LETTERA A) “NEL TRIENNIO SPERIMENTALE 2014-2016: 60 CFP CON UN MINIMO DI 10 CFP ANNUALI DI CUI 4 CFP, PER OGNI ANNO, DERIVANTI DA ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO SUI TEMI DELLE DISCIPLINE ORDINISTICHE” il Consiglio organizza un corso sulla Deontologia professionale, con l'attribuzione di 4 cfp a valere per l'anno 2015 obbligatori, che si terrà il giorno giovedì 24 settembre dalle ore 14,30 alle ore 18,30 presso l'auditorium della CONFESERCENTI di Siena in Loc. Due Ponti Strada Statale 73 Levante, 10 Siena. Il corso è accreditato per 4cfp, la prenotazione, come di consueto, deve essere fatta esclusivamente sul portale IMATERIA Codice identificativo ARSI08092015095507T10CFP00400 scadenza iscrizioni (numero massimo partecipanti 194 di cui 10 posti riservati agli architetti iscritti ad altri Ordini) domenica 20 settembre p.v.

Informiamo che la lezione sarà replicata entro dicembre 2015 (con proiezione) presso sedi itineranti per soddisfare le esigenze degli architetti residenti nelle zone della Val d’Elsa, Val di Chiana.

Le date ed i codici su IMATERIA saranno comunicati successivamente.

Programma dell’incontro:

Saluti del Presidente Arch. Elisabetta Corsi
Deontologia e contratto tra le parti
Avv. Mariagiulia Giannoni Consulente legale dell’Ordine

Pareri di congruità sulle notule e nuovo regolamento Commissione
Arch. Riccardo Pizzinelli Membro Commissione Tassazione Notule

L’assicurazione di responsabilità civile professionale, obblighi, garanzie e responsabilità
Arch. Alessandro Baldi Presidente Ordine degli Architetti PPC di Pistoia

INARCASSA, La cassa dei liberi professionisti
Arch. Barbara Lenzi, delegato INARCASSA Ordine Architetti PPC di Siena

Cordiali saluti

Pubblicato il 10/9/2015

Master biennale di II livello finalizzato alla specializzazione in ARCHITETTURA E ARTI PER LA LITURGIA - giovedì 8 ottobre 2015, presso il Pontificio Ateneo “S. Anselmo” di Roma

Con la presente porto alla Sua attenzione che giovedì 8 ottobre 2015, presso il Pontificio Ateneo “S. Anselmo” di Roma, avrà inizio il Master biennale di II livello finalizzato alla specializzazione in ARCHITETTURA E ARTI PER LA LITURGIA, rivolto a progettisti e professionisti del settore desiderosi di rispondere alla crescente domanda di alta qualificazione nell’ambito della progettazione di chiese.

Pertanto, penso di fare cosa gradita allegando alla presente la locandina informativa del Master in oggetto, sottolineando altresì con piacere il patrocinio e la collaborazione del CNAPPC, con il vivo augurio che anche l’Ordine da Lei presieduto possa essere rappresentato sin dall’imminente anno accademico 2015 - 2016.

Nel ringraziare anticipatamente, porgo distinti saluti.

Il Responsabile del Master

Arch. Gabriele Orlando

Pubblicato il 1/9/2015

L’Ordine degli Architetti PPC Livorno comunica che il Corso Base CasaClima per Progettisti (durata 16 ore) che si terrà a Livorno, presso la propria sede in Largo del Duomo n. 15, è stato spostato ai giorni 28 e 29 ottobre 2015.

L’Ordine degli Architetti PPC Livorno comunica che il Corso Base CasaClima per Progettisti (durata 16 ore) che si terrà a Livorno, presso la propria sede in Largo del Duomo n. 15, è stato spostato ai giorni 28 e 29 ottobre 2015.

Il Corso Base CasaClima per progettisti è il primo corso per tecnici che consente di avvicinarsi al sistema CasaClima, ai principi di costruzione a basso fabbisogno energetico ed ai protocolli di qualità CasaClima.

Gli argomenti affrontati sono il sistema CasaClima ed i suoi protocolli, la fisica tecnica applicata e le equazioni di bilancio, l'analisi termo igrometrica, l'analisi dei ponti termici, i materiali, i sistemi costruttivi e l'isolamento termico, l'impiantistica di base.

Il corso è diviso in quattro moduli ed è articolato in due giornate :

28 ottobre 2015 ore 09.00-13.00 e ore 14.00-18.00

29 ottobre 2015 ore 09.00-13.00 e ore 14.00-18.00

Grazie ad un ulteriore revisione della convenzione fatta tra l’Ordine ed l’Agenzia Fiorentina per l’Energia/CasaClima il corso, che ha un costo di euro 450,00 + iva (549,00 euro totali), viene proposto alle seguenti condizioni di maggior vantaggio economico rispetto a quanto comunicato in precedenza:

Iscritti OAPPC Livorno

Costo totale compreso Iva al 22%

Euro 353,80

Acconto

Euro 122,00

Entro 18/09/2015

Saldo

Euro 231,80

Entro 15/10/2015

Non Iscritti OAPPC Livorno

Costo totale compreso Iva al 22%

Euro 447,00

Acconto

Euro 122,00

Entro 18/09/2015

Saldo

Euro 325,00

Entro 15/10/2015

Per iscrizioni accedere al portale Im@teria

https://imateria.awn.it

Codice accreditamento ARLI23062015171224T01CFP01500

N. 15 cfp riconosciuti per gli architetti

Numero minimo partecipanti 20

Numero massimo partecipanti 25

Le iscrizioni saranno aperte dal giorno 01/07/2015 al giorno 18/09/2015.

Il saldo dovrà essere effettuato alla comunicazione dell’avvenuta attivazione del corso ed entro il 15 ottobre 2015.

I pagamenti, sia dell’acconto che del saldo, dovranno essere effettuati utilizzando le seguenti coordinate bancarie :

intestato a Ordine Architetti PPC Livorno

c/o Monte dei Paschi di Siena Filiale di Livorno Via Cairoli

Cod. IBAN IT 90 F 01030 13900 000006387931

In caso di mancata attivazione del corso l’importo versato a titolo di acconto verrà rimborsato.

In caso di attivazione del corso non sarà possibile rimborsare la quota d’acconto oltre la data del 18/09/2015.

Pubblicato il 5/8/2015

Convegno su "Risparmio ed efficientamento energetico"

Lunedì 6 Luglio 2015 alle ore 16,30 si svolgerà presso l’Auditorium in Via dei Rossi, 2 il Convegno su "Risparmio ed efficientamento energetico".

Durante l'evento, seconda tappa organizzata sul territorio da Confindustria Toscana Sud, saranno illustrati gli adempimenti obbligatori che grandi imprese e aziende “energivore” sono tenute ad effettuare quest’anno; saranno inoltre approfonditi gli obblighi e le opportunità finanziarie previsti dalle specifiche normative di settore per la realizzazione degli interventi. All'incontro parteciperanno esperti della materia, funzionari di Confindustria Toscana e operatori del settore. Iscrizioni da effettuarsi online entro il 2 luglio

Pubblicato il 2/7/2015

Il Consiglio dell’Ordine in collaborazione con la rivista Casabella organizza per venerdi 3 luglio e sabato 4 luglio p.v. due incontri dal titolo lezioni ed esercitazioni per imparare a disegnare e schizzare a mano libera

Il Consiglio dell’Ordine in collaborazione con la rivista Casabella organizza per venerdi 3 luglio e sabato 4 luglio p.v. due incontri dal titolo lezioni ed esercitazioni per imparare a disegnare e schizzare a mano libera .
Attraverso lezioni teoriche e pratiche l' Arch. Giuseppe Zampieri e l'Arch. Roberto Bosi proporranno un approfondimento sull’ uso del disegno e dello schizzo a mano libera in architettura, analizzando da una parte la connessione che questo ha con il progetto, dall’ altra come proprio questa forma di rappresentazione sia stata utilizzata nei taccuini di viaggio dei grandi Maestri per la raffigurazione della Toscana. L'incontro del 3 luglio, lezioni ed esercitazioni per imparare a disegnare e schizzare a mano libera – LEZIONI, che si svolgerà presso l'auditorium della Scuola Edile Via Rinaldo Franci n. 18 a Siena (17.00 – 19.30), prevede il seguente programma: • Taccuni di viaggio. I maestri e la Toscana a cura dell' Arch Roberto Bosi (DIDA – Dipartimento di Architettura di Firenze) • Il disegno a mano libera e il processo progettuale a cura dell' Arch Giuseppe Zampieri (David Chipperfield Architects Milano) Per partecipavi registrarsi nel portale IMATERIA digitando il codice sotto riportato (minimo partecipanti 50 massimo 110) CODICE IMATERIA: ARSI16062015130604T03CFP00200 - CFP n. 2. L'incontro del 4 luglio - lezioni ed esercitazioni per imparare a disegnare e schizzare a mano libera – ESERCITAZIONE, prevede invece una lezione pratica di disegno in giro per la città di Siena con l' Arch. Giuseppe Zampieri. Il ritrovo iniziale è fissato presso la sede dell'Ordine alle ore 9,30, la lezione terminerà alle 13,30. Per parteciparvi iscriversi al link (http://www.casabellaformazione.it/events/giuseppe-zampieri-il-disegno-e-mano-libera-esercizi-in-citta-22/) dove vi saranno indicate le modalità per sottoscrivere l’abbonamento trimestrale a Casabella ( del valore di 18,99 euro), condizione necessaria per aderire all' incontro. Successivamente, a coloro che avranno sottoscritto l'abbonamento a Casabella, la segreteria dell'Ordine comunicherà il codice IMATERIA per il riconoscimento dei 4 CFP. Il corso prevede minimo 15 partecipanti massimo 30. Le iscrizioni sono aperte dalla data odierna fino al 1 luglio p.v.

Il Consigliere Responsabile della Comm.Cultura e Formazione Il Presidente Arch. Tommaso Giannelli arch. Elisabetta Corsi

Pubblicato il 18/6/2015

Ordine Architetti PPC di Livorno promuove per il giorno 17 giugno visita più workshop “Rinnovare l'architettura attraverso le grandi lastre ceramiche “

L’Ordine Architetti PPC di Livorno promuove per il giorno 17 giugno p.v. una Visita più workshop “Rinnovare l'architettura attraverso le grandi lastre ceramiche “

presso la sede di Iris Ceramica / FMG fabbrica marmi e graniti a Fiorano Modenese.

Nel pomeriggio è prevista una visita al Museo Ferrari di Maranello.

Fiorano Modenese verrà raggiunto con il pullman, la partenza sarà da Piombino alle ore 6.00 con fermate a Cecina, Rosignano e Livorno.

Ulteriori dettagli sul viaggio verranno forniti nei prossimi giorni.

Le iscrizioni sono possibili attraverso il portale im@teria ( https://imateria.awn.it/ )

Sono stati richiesti 6 cfp per gli architetti.

Previsto un massimo di 50 partecipanti.

La quota di partecipazione è di euro 25,00 ( compresa IVA)

da pagare con bonifico bancario

intestato a Ordine Architetti PPC Livorno c/o Monte dei Paschi di Siena Filiale di Livorno Via Cairoli

Pubblicato il 4/6/2015

L’Ordine Architetti PPC di Livorno promuove un corso della durata di 8 ore “Corso InDesign - Layout e impaginazione del progetto”

L’Ordine Architetti PPC di Livorno promuove un corso della durata di 8 ore :

“Corso InDesign - Layout e impaginazione del progetto”

Il corso si prefigge l'obiettivo di dare nozioni pratiche per poter realizzare corrette impaginazioni e strutturare una efficace strategia di comunicazione del progetto. Verranno analizzati i software per la composizione grafica, puntando soprattutto sull'utilizzo di Adobe InDesign. Verranno presi in esame anche programmi come Adobe Photoshop e Adobe Illustrator. Verrà spiegato come impostare un layout grafico, come utilizzare correttamente immagini fotografiche e/o rendering (correzione delle deformazioni, revisione dei contrasti, fotoritocco, ecc.), con particolare attenzione all'utilizzo dei caratteri tipografici, allo scopo di approfondire l'acquisizione di capacità compositive di tavole e presentazioni. Il corso avrà un approccio molto pratico e tutte le spiegazioni teoriche saranno affiancate da esercitazioni.

-data svolgimento 8 giugno 2015 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

-sede svolgimento: Sala Ordine Architetti PPC Livorno, Largo del Duomo n. 15 – Livorno

-docente : Dottor Tommaso Bovo

Crediti formativi richiesti/attribuibili agli architetti partecipanti : n. 8

Scadenza iscrizioni 04/06/2015

Attivabile al raggiungimento minimo di n. 20 partecipanti Numero massimo partecipanti : 30

Per effettuare l’iscrizione occorre accedere alla piattaforma Im@teria https://imateria.awn.it/custom/imateria/

(si ricorda che per perfezionare l’iscrizione è necessario allegare il pdf del bonifico nella piattaforma)

Codice accreditamento : ARLI26052015140818T01CFP00800

Dopo la conferma dell’Ordine di avvenuta iscrizione, riceverete una email di avviso per procedere alla stampa del check-in da consegnare il giorno del Corso.

Il contributo di partecipazione è di:

Euro 36,60 (compresa IVA) per gli iscritti oappc livorno Euro 61,00 (compresa IVA) per i non iscritti oappc livorno

da pagare tramite bonifico bancario - intestato a Ordine Architetti PPC Livorno c/o Monte dei Paschi di Siena Filiale di Livorno Via Cairoli Cod. IBAN IT 90 F 01030 13900 000006387931

Pubblicato il 27/5/2015

Seminario Formativo ""FATTURAZIONE ELETTRONICA E SCADENZE DEL 31 MARZO 2015" che si terrà a Roma il prossimo 25 giugno

siamo lieti di comunicarLe che il Seminario Formativo ""FATTURAZIONE ELETTRONICA E SCADENZE DEL 31 MARZO 2015" che si terrà a Roma il prossimo 25 giugno, è stato valutato positivamente dall'Ordine degli Architetti di Roma ai fini della formazione professionale continua e che la frequenza rilascerà 4 CFP.

In caso di interesse, potrà visualizzare il programma del Seminario e procedere all'iscrizione esclusivamente attraverso il sito dell'Ordine Architetti di Roma e Provincia alla pagina:

http://www.architettiroma.it/formazione/index_ext.aspx

Restiamo a Sua disposizione e inviamo cordiali saluti.

Legislazione Tecnica Direzione Generale Area Formazione direzione.areaformazione@legislazionetecnica.it Tel.065921743 - Fax 065921068

Pubblicato il 27/5/2015

INSERIMENTO SLIDES CORSO DI AGGIORNAMENTO SICUREZZA DI 20 ORE DOCENTE DOTT. DE FILIPPO

Alleghiamo i files pervenuti dal Dott. De Filippo per i partecipanti all'ultimo corso di aggiornamento di 20 ore sulla sicurezza

Pubblicato il 30/3/2015

CORSO DI INGLESE IN CONVENZIONE CON L'ORDINE e WALL STREET INSTITUTE ANNO 2015 ACCREDITATO DAL CNAPPC

Il Consiglio dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Siena ha rinnovato la Convenzione con Wall Street per l'attivazione di un Corso di Inglese per Architetti, della durata di 4 mesi, che avrà inizio a partire dal 13 aprile 2015.

Comunichiamo quindi che nel portale IMATERIA è stato pubblicato il corso in oggetto ed il codice per la ricerca sul portale è ARSI17032015104412T01CFP01500. Verranno riconosciuti n. 15 CFP.

Alleghiamo il programma del corso, e per quanto riguarda le iscrizioni, saranno aperte fino al 30 marzo (nel caso in cui si raggiunga il numero massimo delle presenze previste potranno essere attivati due gruppi di lavoro; nel caso invece non venga raggiunto il numero minimo il corso non potrà essere attivato).

La procedura da seguire per l'iscrizione è la seguente:

  • gli architetti interessati tramite il portale di accreditamento dedicato (IMATERIA) potranno iscriversi al corso in oggetto
  • raggiunto il numero minimo di partecipanti (DA AVERE ENTRO IL 30/03) l'Ordine procederà a comunicazione specifica agli interessati, con relative modalità di pagamento. Quindi preghiamo di effettuare l'iscrizione e attendere nostra comunicazione per procedere al pagamento.
Pubblicato il 19/3/2015

CORSI IN CONVENZIONE CON LA SCUOLA EDILE SENESE

CORSO 12 ORE IN PROGETTAZIONE LINEE VITA (VALIDO ANCHE AI FINI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA-R.S.P.P. -A.S.P.P.) in convenzione con Scuola Edile Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell' Ente Senese Scuola Edile Viale Franci n° 18 nei giorni:

17 Marzo 2015 dalle ore 14:30 – 18:30 (4 Ore)

Norme UNI Applicabili, con particolare riferimento alle nuove norme 795 e 16415 - DPGR 75/13 – Contenuti e novità - Illustrazione di componenti di sistemi anticaduta

24 Marzo 2015 dalle ore 08:30-13:00 – 14:00 -17:30 (8 Ore)

La valutazione del rischio caduta e corretta progettazione:

Effetti di una caduta – Criteri per un corretto approccio progettuale – Modelli di soluzioni progettuali – Requisiti e Norme Tecniche per una corretta progettazione dei percorsi, accessi, transito in copertura per eliminazione o riduzione rischio caduta dall’alto nella manutenzione di parti elevate negli edifici – Modalità di rappresentazione grafica

L’elaborato tecnico della copertura:

Criteri di calcolo fissaggi dispositivi di ancoraggio – Modalità di corretto montaggio dispositivi di ancoraggio – Test di Progettazione

L’iscrizione ha un costo totale pari ad € 150,00 – 10% sconto per gli iscritti all’Albo da versare alla Scuola Edile. Allegato alla presente, Vi inviamo la scheda contenente le indicazioni per l'iscrizione. La scheda dovrà essere compilata e rinviata alla Scuola Edile con la seguente modalità: Consegna a mano presso Ente Senese Scuola Edile – Viale Rinaldo Franci 18, 53100 Siena, o tramite Fax al seguente n. 0577/22.34.59 o E-mail all’ indirizzo: info@scuolaedilesiena.it entro il giorno: 13 Marzo 2015

Contemporaneamente gli interessati dovranno iscriversi al corso sul portale IMATERIA per ottenere l'accreditamento. Sono stati riconosciuti 6 CFP – CODICE CORSO: ARSI20022015100518T03CFP00600

Coordinatore della Sicurezza 120 Ore

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell' Ente Senese Scuola Edile Viale Franci n° 18 con date da destinarsi e con orario 09:00-13:00 / 14:00-18:00 al raggiungimento minimo di 12 partecipanti.

Allegato alla presente, Vi inviamo la scheda contenente le indicazioni per l'iscrizione

L’iscrizione ha un costo totale pari ad € 750,00.

Agli iscritti all’Ordine Architetti Pianificatori,Paesaggisti e Conservatori, sarà applicato uno sconto del 10%

Ai Titolari/Dipendenti di Imprese Iscritte in Cassa Edile Siena sarà applicato uno sconto del

20% Vi inviamo la scheda contenente le indicazioni per l'iscrizione. La scheda dovrà essere compilata e rinviata alla Scuola Edile con la seguente modalità: Consegna a mano presso Ente Senese Scuola Edile – Viale Rinaldo Franci 18, 53100 Siena, o tramite Fax al seguente n. 0577/22.34.59 o E-mail all’ indirizzo: info@scuolaedilesiena.it entro il giorno: 7 Marzo 2015

Contemporaneamente gli interessati dovranno iscriversi al corso sul portale IMATERIA per ottenere l'accreditamento. Sono stati riconosciuti 15 CFP – CODICE CORSO: ARSI200220151100200T053CFP01500

Pubblicato il 23/2/2015

SLIDES CORSO AGGIORNAMENTO ING. DE FILIPPO

Alleghiamo il materiale inerente il corso di aggiornamento svoltosi presso la sede dell'Ordine da settembre 2014 al novembre 2014.

Pubblicato il 17/12/2014

Rassegna cinematografica "La città che sale. l'immaginario urbano del cinema" Siena 24 e 25 novembre p.v. Cinema Pendola

l'Ordine degli Architetti PPC della Prov di Siena ha patrocinato l'iniziativa che si svolgerà a Siena il 24 e 25 novembre p.v. presso il Cinema Pendola, denominata "La città che sale. l'immaginario urbano del cinema".

La rassegna intende indagare il rapporto tra cinema e "città” attraverso proiezioni, incontri ed anteprime dedicate ad alcuni film che hanno raccontato il mondo urbano e lo hanno interpretato e reinterpretato tra visioni futuristiche e speculazione edilizia, utopie architettoniche e degrado delle periferie.

Un itinerario di viaggio alla scoperta di un immaginario urbano in continua evoluzione. Ritratti in movimento di città che nel corso dei millenni si sono dilatate, implose, decadute e scomparse, persino risorte e che qui ci vengono restituite attraverso la lente della settima arte.

Otto film senza tempo, otto capolavori d’autore tra cui tre anteprime cittadine che faranno da preludio al grande evento previsto nella primavera del 2015: la tavola rotonda sul tema “La città del futuro” alla quale contiamo di coinvolgervi in via preventiva con maggiore anticipo rispetto a quanto è accaduto in questa occasione.

Si allega il depliant informativo dell'iniziativa 
Pubblicato il 17/11/2014

MATERIALE CORSO DI AGGIORNAMENTO SICUREZZA DI 20 ORE

Alleghiamo il materiale scaricabile, gentilmente fornito dal Docente del corso Ing. Danilo De Filippo.

Pubblicato il 20/5/2014

Wall Street Institute in convenzione con l'Ordine organizzano un corso di Inglese accreditato 15 cfp

Facendo riferimento alle precedenti note nelle quali si comunicava la convenzione che l'Ordine ha stipulato con la Wall Street Institute per un corso di Inglese, accreditato dal CNAPPC con 15 cfp, alleghiamo la documentazione:

calendario lezioni che inizieranno il 13 maggio p.v. con incluse anche le condizioni economiche scheda di adesione da inoltrare all'indirizzo mail imenchi@wsisiena.it oppure saradicrescenzio@gmail.com NON ALLA SEGRETERIA DELL'ORDINE Gli interessati dovranno inviare il modulo di adesione con tutti i dati compilati così da poter creare gruppi di max 8 studenti.

Pubblicato il 7/5/2014

CORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO 28, 29 E 30 MAGGIO PRESSO LA SEDE DELL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI, P.P.C. DI SIENA

Inoltriamo il programma, la locandina contenente le modalità di svolgimento del "corso di formazione per formatore per la salute e sicurezza sul lavoro" che si terrà a Siena , presso la sede dell'Ordine in Via Pantaneto n. 7, nei giorni 28, 29 e 30 maggio. Calendario del Corso 28 maggio 2014 09.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 29 maggio 2014 09.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 30 maggio 2014 09.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00 Crediti formativi: valido ai fini dell’aggiornamento quinquennale per RSPP/ASPP (ex art. 32, D.Lgs. 81/08) per tutti i settori ATECO. Valido ai fini della formazione professionale continua dell’architetto. E’ stato richiesto al CNAPPC il riconoscimento di n. 15 crediti formativi. Chiarimenti: Il corso formatore consente di conseguire un’abilitazione ad erogare formazione in materia di salute e sicurezza, secondo la più recente normativa in materia. Contemporaneamente, per i professionisti che sono già RSPP, il corso consente di maturare 24 ore per l’aggiornamento quinquennale obbligatorio. Nel caso che il primo corso per RSPP/ASPP non sia stato fatto, si potrà conseguire l’abilitazione a formatore ma, non avendo la qualifica di RSPP non l’aggiornamento. Ovviamente il professionista potrà iscriversi e seguire il corso formatore pur non essendo abilitato come RSPP

Gli interessati devono compilare la scheda di iscrizione allegata ed inoltrarla alla segreteria dell’ordine via mail architettisiena@archiworld.it entro e non oltre lunedì 12 maggio p.v.. Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Le modalità per effettuare il pagamento verranno comunicate successivamente. Quota di partecipazione per iscritti all’Ordine Architetti di Siena: la quota per la partecipazione comprensiva del materiale didattico è fissata in € 335 + Iva 22%. Per i professionisti di un’età inferiore a 30 anni, la quota è fissata in € 255 + Iva 22%. Pagamento dilazionato - Gli aderenti potranno beneficiare della formula “Pagamento dilazionato”, che prevede il versamento del 40% della quota all’atto di iscrizione e il versamento del residuo 60% entro l’inizio del Modulo IV. I partecipanti che non sono in regola con i pagamenti non potranno accedere al Modulo V.

Pubblicato il 6/5/2014

RECUPERO LEZIONE DOTT. DE FILIPPO AGGIORNAMENTO SICUREZZA CANTIERI

La lezione verrà recuperata il giorno MARTEDI' 6 MAGGIO p.v. dalle ore 14,30 alle ore 18,30

Pubblicato il 16/4/2014

Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo - Testo aggiornato con delibera C.N.A.P.P.C. in data 22 GENNAIO 2014

Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo con aggiornamenti del 22/01/2014 data pubblicazione: giovedì 19 settembre 2013Dal 1 gennaio 2014 sono obbligatori anche per gli architetti l'aggiornamento professionale e la formazione specialistica. L'obbligo si applica a tutti iscritti all'Albo professionale, con l'eccezione di alcuni casi previsti dalle Linee guida Testo aggiornato con delibera C.N.A.P.P.C. in data 22 GENNAIO 2014.

In estrema sintesi, si tratta di acquisire un certo numero di crediti formativi (CFP) nell'arco di un triennio. Per il primo triennio sperimentale (2014-2016) i crediti da acquisire saranno 60. Successivamente il numero sarà di 90 CFP per triennio.

I crediti sono acquisibili attraverso la partecipazione a corsi di formazione, anche a distanza, master, dottorati, seminari, convegni , giornate di studio, tavole rotonde, conferenze, workshop, attività di aggiornamento e corsi abilitanti (vedi specifiche all'art. 5 delle Linee Guida al Regolamento).

Testo aggiornato con delibera C.N.A.P.P.C. in data 22 GENNAIO 2014

Il Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 17 del 16 settembre 2013.

• Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale

• Linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo Testo aggiornato con delibera C.N.A.P.P.C. in data 22 GENNAIO 2014

Pubblicato il 18/2/2014

CORSO SULLA SICUREZZA

Alla fine di settembre, presso CME formazione e sicurezza s.r.l., inizierà il corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza in edilizia. Questo corso si rivolge ai professionisti in possesso dell’abilitazione per lo svolgimento delle funzioni di Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dell'opera ed è valido come aggiornamento quinquennale obbligatorio, come prescritto dall’allegato XIV del D. Lgs. 81/08. Il corso si svolgerà nella sede di CME formazione e sicurezza a Colle Val D’Elsa e prevede una durata di 40 ore di lezione. Il percorso formativo è strutturato in 5 moduli singoli da 8 ore ciascuno. Questo permetterà agli interessati di iscriversi non all'intero corso di aggiornamento, ma soltanto ad un singolo modulo o a più di uno. Così, coloro che già avessero assolto all'obbligo di aggiornamento scaduto nel mese di maggio scorso, potranno comunque iniziare ad accumulare ore di aggiornamento per il quinquennio successivo. Si ricorda infatti che, coloro che avevano acquisito l’abilitazione prima dell’entrata in vigore del D. Lgs. 81/08, dovevano completare l’obbligo di aggiornamento entro il 15 maggio 2013 per poter continuare ad esercitare i compiti di Coordinatore per la Sicurezza in edilizia (come ribadito dalla Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 9 aprile 2013). Si allega alla presente il calendario delle lezioni, che inizieranno giovedì 26 settembre p.v., il modulo di iscrizione al corso e la brochure informativa riportante tutte le informazioni relative al corso stesso, compresi i programmi dei singoli moduli. Per chi fosse interessato potete comunque reperire tutte le informazioni sul nostro sito internet www.cmeformazione.com.

Pubblicato il 13/9/2013

AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO ART. 7 DEL D.P.R. 7 AGOSTO 2012 N. 137

Allegata nota delle Federazione Architetti Pianificatori e Conservatori Toscani, riguardo il "Regolamento per l'aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo" in attuazione dell'art. 7 del D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137, le linee guida sono state approvate il 30 Luglio 2013. Il regolamento entra in vigore a partire dal 1 Gennaio 2014 con un periodo di prova da ora alla fine dell'anno. Sarà cura dell'Ordine specificare di volta in volta il numero dei crediti validi per i corsi organizzati dall'Ordine stesso. I crediti accumulati fin da ora andranno a far parte del monte ore obbligatorio.

Pubblicato il 20/8/2013