Ordine Architetti Siena
news ed eventi

news ed eventi


“VERSO.Settimana di arte e architettura contemporanea” e Mostra De Carlo

L’Ordine degli Architetti della Provincia di Siena sarà protagonista in occasione di “VERSO.Settimana di arte e architettura contemporanea” che si terrà al Complesso museale Santa Maria della Scala dal 10 al 17 ottobre 2015.

Sono in programma mostre, seminari e conferenze organizzate anche in collaborazione con altre istituzioni e associazioni culturali cittadine. Il primo appuntamento è per venerdì 2 ottobre ore 17.00 con l’inaugurazione della mostra “Giancarlo De Carlo. Schizzi inediti”, promossa e realizzata dal nostro Ordine in collaborazione con il Comune di Siena, Siena Capitale della Cultura 2015, Santa Maria della Scala.

Il 10 ottobre, Notte Bianca dell’Arte del Comune di Siena, è previsto un OPEN DAY di informazione di tutte le iniziative al museo Santa Maria della Scala con orario 10.30- 18.00. Eccezionalmente la nostra sede in via Pantaneto sarà aperta dalle 17.30 alle 23. Nell’occasione si terrà l’inaugurazione della seconda mostra del ciclo “Il Taccuino dell’Architetto”, che presenterà i disegni di Gianni Neri.

Dal 12 ottobre, poi, negli spazi del Santa Maria della Scala, si terranno vari incontri e seminari.

Lunedì 12 ottobre dalle 17 alle 20 è previsto un seminario di presentazione del progetto del “Manuale del Restauro della città di Siena”, mercoledì 14 ottobre alle ore 17 si aprirà un laboratorio di studi urbani che prenderà in esame come primo caso di studio l’area di Piazza Amendola a Siena, e giovedì 15 ottobre dalle 9.30 alle 17.00 un laboratorio sul tema dell’accessibilità nei centri storici.

L’Ordine patrocinerà poi la conferenza di Nathalie Grenon, martedì 13 ottobre, “Pittura Scultura Architettura: arti e fatti”, curata dal Siena Art Institute e la conversazione “L’architettura può essere poesia?”, curata da Open Zona Toselli, che si terrà venerdì 16 ottobre presso la Pinacoteca di Siena.

Per la giornata finale, sabato 17 ottobre, il nostro Ordine organizzerà un incontro a tre voci con Giorgio Ciucci, Carlo Nepi, Augusto Mazzini, dal titolo “Giancarlo De Carlo.Progetti per Siena”, evento principale della mostra “Giancarlo De Carlo. Schizzi inediti”.

Per gli iscritti l’ingresso alla mostra di De Carlo sarà libero dietro presentazione del tesserino professionale.

Tutti gli eventi promossi direttamente dall’Ordine saranno accreditati sul portale Imateria con il conseguimento di crediti formativi.

Gli iscritti dovranno prenotarsi agli appuntamenti di cui saranno forniti i dettagli e i codici per l’inserimento sul portale nei prossimi giorni.

Vi segnaliamo inoltre che è stata attivata una pagina ufficiale dell’Ordine degli Architetti di Siena sul social network Facebook dove non mancheranno aggiornamenti quotidiani – anche con contenuti multimediali – sugli eventi di “VERSO. Settimana di arte e architettura contemporanea”. Per seguire con un nuovo strumento di comunicazione tutte le nostre attività, anche future, invitiamo agli iscritti a mettere “Mi piace” sulla pagina www.facebook.com/ordinearchitettisiena

-- Ordine Architetti, P.P.C. prov. Siena Via Pantaneto, 7 53100 Siena tel. 0577 41053 fax 0577 271046 architettisiena@awn.it architettisiena@pec.aruba.it www.architettisiena.it C.F. 92001420527

ORARIO APERTURA SEGRETERIA: lun-merc-ven 10,30/13,00 martedì 14,30/17,00

Pubblicato il 23/9/2015