Ordine Architetti Siena
corsi

corsi


Rassegna cinematografica "La città che sale. l'immaginario urbano del cinema" Siena 24 e 25 novembre p.v. Cinema Pendola

l'Ordine degli Architetti PPC della Prov di Siena ha patrocinato l'iniziativa che si svolgerà a Siena il 24 e 25 novembre p.v. presso il Cinema Pendola, denominata "La città che sale. l'immaginario urbano del cinema".

La rassegna intende indagare il rapporto tra cinema e "città” attraverso proiezioni, incontri ed anteprime dedicate ad alcuni film che hanno raccontato il mondo urbano e lo hanno interpretato e reinterpretato tra visioni futuristiche e speculazione edilizia, utopie architettoniche e degrado delle periferie.

Un itinerario di viaggio alla scoperta di un immaginario urbano in continua evoluzione. Ritratti in movimento di città che nel corso dei millenni si sono dilatate, implose, decadute e scomparse, persino risorte e che qui ci vengono restituite attraverso la lente della settima arte.

Otto film senza tempo, otto capolavori d’autore tra cui tre anteprime cittadine che faranno da preludio al grande evento previsto nella primavera del 2015: la tavola rotonda sul tema “La città del futuro” alla quale contiamo di coinvolgervi in via preventiva con maggiore anticipo rispetto a quanto è accaduto in questa occasione.

Si allega il depliant informativo dell'iniziativa 
Pubblicato il 17/11/2014