Ordine Architetti Siena
news ed eventi

news ed eventi


I venerdì OCRA di Montalcino Scuola Permanente dell'Abitare incontra PAOLO RIANI

I venerdì OCRA di Montalcino Scuola Permanente dell'Abitare incontra PAOLO RIANI

La mostra uncharted territories | Paolo Riani | per territori sconosciuti racconta l’avventura professionale e umana dell'architetto Paolo Riani. L’intero percorso - documentato da materiali architettonici originali, da sapienti fotografie come dialoghi visivi con ambienti, persone, paesaggi, da incantate note di viaggio e disincantati incontri - ne ripercorre l'intera vicenda biografica e lascia emergere il profilo singolare di un esploratore di territori sconosciuti, sorretto da una profonda adesione alla vita e guidato da convinzioni etiche forti e imprescindibili.

Immagini e parole della vita e della professione di Riani si susseguono nella mostra, rispecchiandosi come in un gioco di riflessi trasversali, nel proporre allo sguardo, alla mente, all’immaginazione: progetti, ossia il laboratorio dell’architetto con schizzi, disegni, illustrazioni, plastici, quali segni materiali di un pensare e un agire sul piano etico prima che estetico; visioni di geografie umane, spazi urbani, frammenti di vita, suggerite da note e immagini evocanti esplorazioni, impermanenti dimore, duraturi soggiorni; incontri con maestri e protagonisti della vicenda architettonica del secondo Novecento umanamente colti nel loro agire professionale e, talora, privato.

Una mostra che porta dunque a Montalcino la storia di un uomo e di un professionista segnata, sin dagli anni giovanili, da una irresistibile aspirazione cosmopolita. Sempre in viaggio, e ogni volta da straniero, dalla Toscana al Giappone agli Stati Uniti d’America alla Russia ai Paesi asiatici al Medio Oriente. A esplorare diversità. A scambiare conoscenze, emozioni, culture nella consapevolezza che il riconoscimento delle differenze è la via che conduce al rispetto delle identità e all’accoglienza reciproca. A fare dell’architettura un veicolo di comunicazione e relazione tra diversi e uguali nel mondo.

-- Mostra a cura di Rita Scrimieri - progetto grafico di Andrea Lancillotti. Promossa dall’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, è stata ospitata a Firenze e in altre città italiane, a New York, a Tokyo, a Buenos Aires. La monografia "uncharted territories / Paolo Riani / per territori sconosciuti" è curata da Rita Scrimieri; progetto grafico di Andrea Lancellotti.

http://www.scuolapermanenteabitare.org/#!paolo-riani/c1kxc

Pubblicato il 21/7/2015