Ordine Architetti Siena
news ed eventi

news ed eventi


INAUGURAZIONE MOSTRA DEL PREMIO ARCHITETTURA TOSCANA 2017 ORGANIZZATA DALL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI, ppc DI SIENA VENERDI' 22 SETTEMBRE 2017 PRESSO LA FORTEZZA MEDICEA BASTIONE DELLA MADONNA

ALLA FORTEZZA MEDICEA DI SIENA LA SECONDA TAPPA DELLA MOSTRA DEL PREMIO ARCHITETTURA TOSCANA 2017 ORGANIZZATA DALL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI Dal 22 settembre al 14 ottobre 2017 le opere premiate, menzionate e selezionate saranno in mostra a Siena al Bastione della Madonna della Fortezza Medicea. Tra le opere premiate la cantina Podernuovo di Alvisi Kirimoto e Partners, realizzata a San Casciano dei Bagni in Provincia di Siena. Centocinquanta partecipanti, venti opere selezionate, cinque vincitori assoluti in altrettante categorie: questi gli esiti della prima edizione del Premio di Architettura della Toscana (PAT). Piazza dei Tre Re e il nuovo Museo degli Innocenti a Firenze, Cantina Podernuovo in provincia di Siena, piazza dell'Immaginario a Prato e gli interni del Museo delle Statue Stele Lunigianesi a Pontremoli sono i vincitori del Premio rivolto alle opere realizzate in Toscana e ultimate negli ultimi cinque anni che saranno esposte a Siena nel Bastione della Madonna della Fortezza Medicea dal 22 settembre al 15 ottobre prossimo. La seconda tappa della mostra, organizzata dall’Ordine degli Architetti di Siena in collaborazione con il Comune di Siena, con il sostegno della Federazione degli Architetti della Toscana e della Fondazione Architetti Firenze, verrà inaugurata venerdì 22 settembre alle ore 17 al Bastione della Madonna. A essere esposte nella cornice della Fortezza Medicea saranno le cinque opere vincitrici e le venti opere selezionate dal premio.

Il premio, organizzato dal Consiglio Regionale della Toscana, dagli Ordini degli Architetti PPC di Firenze e di Pisa, dalla Federazione degli Architetti della Toscana, dalla Fondazione Architetti Firenze e dall’Ance Toscana con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, vuole stimolare una riflessione sull’architettura contemporanea come elemento determinante della trasformazione del territorio e della qualità ambientale e civile, nello stesso tempo restituendo il composito scenario regionale nel quinquennio compreso tra il 2012 e il 2017.

L’edizione d’esordio è stata articolata in cinque categorie – opera prima; opera di nuova costruzione; opera di restauro o recupero; opera di allestimento o di interni; opera su spazi pubblici, paesaggio e rigenerazione – sulle quali sono stati chiamati a esprimersi il prof. Marco De Michelis, l’arch. Sandy Attia, l’arch. João Luís Carrilho da Graça, l’arch. Simone Sfriso di TAMassociati e il prof. Guido Borelli, membri della giuria internazionale. La mostra ad ingresso gratuito sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00. Per informazioni

Ordine degli Architetti PPC di Siena Via Pantaneto, 7 53100 Siena Tel. 0577 41053 e-mail architettisiena@archiworld.it

Per approfondimenti

www.premio-architettura-toscana.it

L’ingresso alla mostra riconosce 1cfp con procedura di autocertificazione su Imateria, con scansione del biglietto d’ingresso timbrato e firmato dal professionista.

Pubblicato il 15/9/2017