Ordine Architetti Siena
news ed eventi

news ed eventi


CAMPAGNA INFORMATIVA SULL’EFFICENTAMENTO ENERGETICO DELLA REGIONE TOSCANA

CAMPAGNA INFORMATIVA SULL’EFFICENTAMENTO ENERGETICO DELLA REGIONE TOSCANA

NOTE INFORMATIVE 2014/02

Nel Novembre scorso la Regione Toscana chiese agli Ordini e ai Collegi delle professioni tecniche regionali (Architetti PPC, Ingegneri, Geometri, Periti), la disponibilità a collaborare alla campagna regionale d’informazione e sensibilizzazione sull'efficentamento energetico degli edifici esistenti.

In questi mesi la Regione Toscana ha dato corso alla campagna informativa e contestualmente gli Ordini / Collegi professionali hanno confermato la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa, con eccezione della Federazione Ingegneri che ha deliberato la non partecipazione.

A seguito dei recenti colloqui intercorsi con la segreteria dell’Assessore Bugli, a breve sarà sottoscritto tra la Regione Toscana e gli Ordini o Collegi, che hanno aderito all’iniziativa, il protocollo d’intesa per la collaborazione che prevede i seguenti adempimenti.

• Gli Ordini e Collegi provinciali, che aderiranno all’iniziativa, dovranno pubblicare sui loro siti un invito ai propri iscritti a trasmettere la loro eventuale richiesta di adesione alla campagna informativa, rendendosi disponibili ad effettuare il primo sopralluogo ricognitivo gratuito nelle case dei cittadini dei comuni da loro prescelti che ne faranno richiesta.

• Gli Ordini e Collegi provinciali, che aderiranno all’iniziativa, dovranno tenere aggiornato l'elenco dei professionisti che avranno trasmesso la loro disponibilità, diviso in ordine alfabetico per comuni e inviarlo all’indirizzo istituito dalla Regione.

• La RT pubblicherà sul proprio sito un link col simbolo grafico della campagna efficentamento energetico che attraverso una sequenza di opzioni condurrà i cittadini interessati ai siti dei rispettivi Ordini e/o Collegi provinciali per visionare l’elenco dei professionisti nelle zone limitrofe alla propria residenza: in pratica un cittadino interessato ad approfondire l’argomento selezionando il link sarà connesso direttamente al sito degli Ordini o dei Collegi provinciali, che aderiranno all’iniziativa, e potrà selezionare il nominativo o i nominativi dei professionisti che hanno manifestato la loro disponibilità.

• I professionisti, una volta contattati, dovranno fare un primo sopralluogo, fornire le risposte preliminari orientative, compilare la scheda preliminare di primo contatto predisposta e trasmetterla in copia all’Ordine o Collegio di appartenenza.

• Nel caso in cui il cittadino intenda approfondire l’argomento per ottenere una valutazione energetica del fabbricato dovrà essere definito un incarico professionale, il cui compenso sarà stabilito in contradditorio tra le parti.

• Ogni trimestre gli Ordini o Collegi dovranno inviare all’indirizzo della Regione un resoconto sui contatti avvenuti con la copia delle schede compilate per il relativo monitoraggio.

• I colleghi che comunicheranno la propria disponibilità alla campagna di efficentamento, compilando la specifica scheda, entro e non oltre martedì 18 marzo entro le ore 13,00 dovranno impegnarsi, secondo le proprie competenze professionali in riferimento al D.P.R. 75/2013, ad effettuare il primo sopralluogo gratuito, fornendo tutte le informazioni preliminari agli interessati e ad inviare trimestralmente all’Ordine il resoconto dei sopralluoghi effettuati col relativo esito. Nel caso di prosecuzione del rapporto fiduciario dovranno definire un incarico sulla base di una proposta articolata sulle specifiche esigenze del committente.

Cordiali saluti.

Arch. Alessandro Ceccherini

Allegati:

Scheda di adesione (con specifica dei comuni prescelti);

Scheda unificata sopralluogo;

Scheda resoconto sopralluoghi.

Pubblicato il 14/3/2014