Ordine Architetti Siena
news ed eventi

news ed eventi


Master Universitario di 2° Livello in Sistemi di Qualificazione Ambientale nel Mercato Edilizio Europeo e Italiano: Economia del Green Building e del Green Retrofitting la cui frequentazione apre a inediti ed attuali scenari lavorativi, nazionali ed internazionali.

Nell’ultima Enciclica, quella sull'ambiente denominata “Laudato si’”, Papa Francesco ha ricordato la sfida urgente di proteggere la nostra Casa comune: “Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti”.

Per approfondire questi temi l’Università Europea di Roma, (http://www.universitaeuropeadiroma.it/ateneo/1931), per l'a.a. 2015- 2016, ha dato vita ad un Master Universitario di 2° Livello in Sistemi di Qualificazione Ambientale nel Mercato Edilizio Europeo e Italiano: Economia del Green Building e del Green Retrofitting la cui frequentazione apre a inediti ed attuali scenari lavorativi, nazionali ed internazionali.

Il GBM è a numero chiuso ed iI conseguimento del titolo finale è valido per acquisire Crediti Formativi Professionali (CFP) obbligatori da parte di Architetti PPC e Ingegneri iscritti presso i rispettivi Ordini professionali territoriali. Il Consiglio Nazionale Ingegneri riconosce al Master 30 CFP.

Quello degli Architetti PPC riconosce al Master 15 CFP.

Obiettivo del GBM è, tra l’altro, formare professionisti altamente specializzati nella certificazione delle performances ambientali degli edifici, sia negli interventi di nuova edificazione dei cosiddetti edifici verdi (green building) che in quelli di riqualificazione dell’esistente (green retrofitting).

Il GBM fornisce le conoscenze utili dei protocolli di rating ambientali declinati come strumenti per la creazione di valore nella realizzazione di edifici sostenibili e come strumenti strategici a favore di nuove opportunità lavorative per le imprese, il mercato, i professionisti della nuova green economy: Asset Manager, Energy Manager, Quality Manager, Mobility Manager, Facility Manager, Certificatori di edifici ecosostenibili, Auditor ambientali.

Sono previste borse di studio e la possibilità di frequentarlo come Tutor d'aula, collaborando con il Coordinatore a fronte del rimborso della quota d'iscrizione.

Lo Stage aziendale, finalizzato alla redazione del Project Work, sarà svolto presso gli Enti patrocinatori e partners dell'iniziativa, principalmente in Roma.

Le iscrizioni sono aperte e si chiede di partecipare alla sua divulgazione presso colleghi, laureati e professionisti attraverso le vostre formule di comunicazione agli iscritti; sono certa che lo troveranno interessante.

Green Building Master; seguici su: Fb, Google+, Linkedin, You Tube.

Pubblicato il 9/10/2015