Ordine Architetti Siena
comunicazione ordine

comunicazione ordine


NOTA INFORMATIVA DEL 06.03.14

                     Siena, lì 6 marzo 2014

    NOTA INFORMATIVA del 06.03.14

                                                                                                                                                    Agli Iscritti

Alleghiamo il programma del Seminario dal titolo "Focus sul mercato dei Lavori Pubblici decreto 31.10.2013 n. 143" organizzato dalla Federazione Ordini Architetti PPC Toscani in collaborazione con le Federazioni Regionali degli Agronomi, Ingegneri e Geologi della Toscana, che si terrà il giorno 21 marzo 2014 presso l'Auditorium "Cosimo Ridolfi" di Banca CR Firenze Via Carlo Magno, 7 (ingresso anche da Via Guidoni) a Firenze con inizio dalle ore 9,00/14,00. Si comunica che la Segreteria di FEDERAZIONE per questo evento ha richiesto al CNAPPC n. 4 crediti formativi. In allegato la richiestaIl termine ultimo per le preiscrizioni è il 14 marzo 2014 da fare compilando la scheda allegata al programma inviandola alla Segreteria Federazione ingegneri Fax 055 2566882 mjail info@federazioneingegneri.toscana.it . Le adesioni (per gli Architetti e Ingegneri) vengono raccolte dalla Federazione Ingegneri della Toscana.

Facendo riferimento alla mail inviata per il Corso di aggiornamento sulla sicurezza di 20 ore precisiamo che possono partecipare SOLTANTO gli architetti in possesso dell'abilitazione e cioè coloro che hanno frequentato un corso BASE di 120 ore. Per gli architetti che vogliono partecipare e sono già in pari con le 40 ore del primo quinquennio ( maggio 2008-maggio 2013) le 20 ore andranno a vantaggio delle 40 obbligatorie da accumulare per il quinquennio 2013-2018 (quindi, sostenendo TUTTO il corso in programma ne verranno coperte 20).

Per quanto riguarda l'attestato che è stato inviato dalle segreteria in merito al Corso "Conoscere per non intervenire" precisiamo che i crediti totali da assegnare sono 15 (1 modulo) + 12( 2 modulo ) = 27 CFP (1 modulo+2 modulo) secondo la normativa vigente che è reperibile sul sito dell'Ordine e che è stata inviata per conoscenza a tutti gli Iscritti e per la quale, per ogni evento formativo della durata pari o superiore a 20 ore di svolgimento, sono riconosciuti nel primo triennio formativo al massimo 15 CFP.

In considerazione delle richieste pervenute da alcuni Colleghi in merito alla abilitazione alla certificazione energetica degli edifici specifichiamo nuovamente che il DPR 75/2013 ha chiarito che gli Architetti iscritti nella sezione A dell’Albo non devono frequentare alcun corso abilitante essendo già abilitati alla certificazione, mentre diversa e articolata è la situazione per gli altri soggetti in ragione delle rispettive competenze ( per questo si rimanda alla consultazione del documento esplicativo allegato).

Pubblicato il 6/3/2014