Ordine Architetti Siena
news ed eventi

news ed eventi


Convegno internazionale sulla più prestigiosa dinastia di ingegneri militari dei secoli xvi e xvii, gli Antonelli, originari di Gatteo (FC) sabato 29 ottobre 2016 cerimonia di inaugurazione della mostra presso i locali del Bastione della Madonna della Fortezza di Siena.

L'Ordine degli Architetti della Provincia di Siena è lieto di informare gli iscritti che grazie ad un accordo con l'Amministrazione Comunale di Siena

per tutto il mese di novembre 2016 si riapriranno alla città i locali del

Bastione della Madonna della Fortezza Medicea

con una serie di eventi e esposizioni che permetteranno alla cittadinanza di riappropriarsi di luoghi conosciuti ma a lungo sottratti all'uso e alla frequentazione pubblica.

Gli spazi ritrovati della Fortezza ospiteranno per l'intero mese una serie di eventi, esposizioni, azioni per far conoscere la fortezza, la sua storia, le sue potenzialità.

L'apertura è affidata ad una mostra e a un convegno internazionale sulla più prestigiosa dinastia di ingegneri militari dei secoli xvi e xvii, gli Antonelli, originari di Gatteo (FC) che al soldo dei re di Spagna disseminarono di bellissime costruzioni militari il centro e il sud America, ma anche la Spagna, il Marocco e le frontiere orientali dell'impero spagnolo, portandosi dietro la tradizione costruttiva delle fortezze medicee. In particolare si parlerà delle contaminazioni che il capostipite degli Antonelli, Juan Bautista, ebbe intorno alla metà del XVI secolo con Siena, essendo uno degli ingegneri militari impegnati, per conto di Cosimo I, nella guerra tra Firenze e Siena.

L'esposizione dal titolo Le Fortezze Militari degli Antonelli: XVI-XVII secolo, promossa dall'Ordine degli Architetti, in collaborazione con la Fondazione Amigos del Castillo de Montjuich di Barcellona (Spagna) e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze

verrà inaugurata

sabato 29 ottobre 2016

con un seminario alla presenza di alcuni dei più prestigiosi studiosi del tema, italiani e stranieri, secondo il programma in allegato.

Il seminario si terrà a Siena presso la Sala Conferenze del Bastione di San Filippo della Fortezza Medicea dalle ore 9,00 alle ore 12.30.

Il seminario si concluderà con la cerimonia di inaugurazione della mostra presso i locali del Bastione della Madonna della Fortezza di Siena.

La mostra ad ingresso gratuito durerà per l'intero mese di novembre p.v. durante il quale saranno previsti ulteriori eventi di approfondimento sul tema delle fortezze militari e sul riuso degli spazi urbani, che vi saranno comunicati in seguito.

L'evento è gratuito.

Per partecipare e usufruire dei 5 C.F.P. previsti per l'evento è necessario iscriversi nel portale IMATERIA Cod. ARSI10102016123010T03CFP00500

Cordiali saluti

Pubblicato il 13/10/2016