Ordine Architetti Siena
corsi

corsi


Seminario COMPETENZE EMOTIVE nella GESTIONE DELLA SICUREZZA (e non solo…) in azienda, in programma il 24 settembre p.v. dalle ore 14 alle ore 18, presso l'Auditorium di Confindustria Siena in via dei Rossi, 2,

Assoservizi S.r.l., in collaborazione con AISL – Associazione Italiana di Studio del Lavoro, propone, nell’ambito del percorso di aggiornamento per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione delle aziende nonché per Datori di Lavoro svolgenti tale ruolo, Titolari, Amministratori, Consulenti e Management aziendale, una giornata seminariale sul tema delle COMPETENZE EMOTIVE nella GESTIONE DELLA SICUREZZA (e non solo…) in azienda, che sarà sviluppato con l’illustrazione del Project work “Fare Sicurezza con le Relazioni Umane”, un approccio innovativo per agire su gruppi di lavoratori nel loro ambiente di lavoro, pubblicato dall’INAIL sulla sua rivista degli Infortuni e delle Malattie Professionali nel 2014 e messo a punto dal Dott. Mirco Bertoloni, Ispettore INPS di Massa-Carrara e Lucca.

Il Project work e l’approfondimento sulle Competenze Emotive e sulla Comunicazione Empatica e Negoziale sono, di fatto, un’opportunità di crescita anche per i Titolari, il Top management e per i responsabili dei processi aziendali, considerando tra l’altro che il DLgs. n. 81/08 ha ampliato il concetto di Sicurezza aggiungendo alla prevenzione dei rischi fisici, anche quelli psicologici, dove proprio le relazioni umane e le competenze emotive hanno un ruolo chiave.

Il seminario avrà luogo il giorno 24 settembre 2015 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso l’auditorium di Confindustria Siena in via dei Rossi, 2 a Siena, e sarà tenuto da Mirco Bertoloni, counsellor ed ispettore INPS a Lucca e Massa-Carrara, e da Massimo Puntelli, analista di organizzazione e membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’AISL (Associazione Italiana di Studio del Lavoro) di Milano.

Il seminario non solo avrà un taglio pratico ed incentrato sui processi lavorativi che tipicamente caratterizzano la funzione del responsabile/addetto per la sicurezza, ma sarà anche una revisione-aggiornamento sulla Leadership e sul modo di organizzare il lavoro oggi in azienda. Ad ogni partecipante sarà poi consegnato il materiale didattico del corso, consistente nelle “slides” della presentazione che, debitamente fascicolate, potranno costituire un comodo manuale di consultazione di cui ognuno potrà curarne il continuo aggiornamento

Nel rimandare all’invito allegato per la descrizione del programma e del calendario dettagliato, vi invitiamo a prendere contatto con Area Formazione di Confindustria Siena (Alessandro Botti - 0577 257225 – a.botti@confindustria.siena.it) per valutare l’opportunità di partecipare al seminario.

Si ricorda che la partecipazione al seminario dà luogo a 4 crediti formativi, valevoli per l’aggiornamento previsto dalle vigenti disposizioni normative in materia degli RSPP/ASPP/Datori di lavoro.

Pubblicato il 17/9/2015