Ordine Architetti Siena
news ed eventi

news ed eventi


Eventi e News, 17 Maggio 2017

19-20 maggio 2017 Identità cittadine e uso della storia

Segnaliamo il convegno "Identità cittadine e uso della sites/default/files/vyshastoria" che si terrà a Siena a Palazzo Patrizi il 19 e 20 Maggio.

Locandina allegata

*22 maggio 2017* *SEGUI L'ARCHITETTO
i bambini scoprono lo spazio urbano
*

Quattro appuntamenti, due camminate e due workshop che diventano itinerari, interazioni e laboratori alla scoperta degli spazi urbani, dedicati all’infanzia e ai giovani: sono le caratteristiche di “Segui l’architetto”, il progetto curato dall’Ordine Paesaggisti Pianificatori Conservatori della provincia di Siena e scritto appositamente per il programma #CantiereComune 2016 del Comune di Siena finanziato con il Bando della Regione Toscana per l'arte contemporanea 2016

lunedì 22 maggio 2017 ore 10.30

Museo Santa Maria della Scala

Sala Sant'Ansano

Incontro finale con le classi partecipanti al laboratorio

Interverranno

Michela Eremita, direttrice del Museo d'Arte per Bambini, Santa Maria della Scala e curatrice del progetto Cantiere Comune

Marina Gennari, Ordine PPC di Siena, curatrice del progetto Segui l'architetto

Goffredo Serrini, tutor del laboratorio

20 Maggio - BAGLIORI di LUCE Visite guidate gratuite in italiano e in inglese alla scoperta del Museo Diocesano e dell’Oratorio di San Bernardino

A Siena, un evento straordinario alla riscoperta di un prezioso scrigno dell’arte rinascimentale. Sabato 20 maggio, festa di San Bernardino, infatti, sarà possibile visitare l’Oratorio di San Bernardino e il contiguo Museo Diocesano, situati in Piazza San Francesco. Un’occasione unica per ammirare nella penombra suggestiva e spirituale dell’Oratorio la grandezza di maestri dell’arte senese del calibro di Domenico Beccafumi, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma e Girolamo del Pacchia.

Locandina

In allegato dettagli della giornata

27 Maggio - Visita guidata mostra ...DEL SUBLIME PIERO E NATHALIE SARTOGO

L’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Siena organizza per il giorno 27 maggio 2017 p.v. (dalle ore 11.00 alle ore 13.00) una visita guidata dall’architetto Nathalie Grenon alla mostra ...DEL SUBLIME PIERO E NATHALIE SARTOGO, ospitata presso il Museo d’Inverno di Siena, in via Pian d’Ovile 29.

La mostra, dedicata al rapporto tra Piero e Nathalie Sartogo con gli artisti, è focalizzata sulla Chiesa del Santo Volto di Gesù in Roma, da loro progettata ed alla quale hanno partecipato sette artisti che hanno donato le loro opere.

In mostra saranno esposti gran parte dei disegni, modelli e bozzetti originali degli artisti e degli architetti a testimonianza della loro amicizia e in maniera più ampia del rapporto fra arte ed architettura.

Per l’occasione, queste dinamiche e questi rapporti sono stati approfonditi nel testo redatto in forma di dialogo tra i curatori Oliva Sartogo ed Achille Bonito Oliva.

La visita fa parte di Open!Studi Aperti, iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti, 26-27 maggio 2017

DOWNLOAD: Dialogo tra Oliva Sartogo ed Achille Bonito Oliva Comunicato stampa "... del sublime" | Invito Project Room

MUSEO d'INVERNO via Pian d'Ovile 29 / Siena info@museodinverno.com

Per partecipare è necessario iscriversi direttamente sul portale Imateria, Cod. ARSI16052017155212T03CFP00200 2 CFP riconosciuti

8 giugno - Convegno nazionale “FUTURO PERIFERIE │ La cultura rigenera” Roma

La Direzione generale sulle Periferie Urbane del MIBACT organizza per il prossimo 8 giugno presso il complesso ex Cerimant di Tor Sapienza sito in Via Prenestina 931 a Roma, una giornata di studio sul tema della rigenerazione delle periferie intesa anche come insieme di politiche indirizzate a promuovere nuovo capitale sociale, a intercettare flussi di risorse di varia natura, a stabilire nuove relazioni tra questi luoghi e il resto della città. Il convegno prevede anche il rilascio di n. 6 CFP ai partecipanti, in modalità che verrà resa nota, a breve, direttamente sulla piattaforma iM@teria.

Alleghiamo Circolare Cnappc n. 67

Programma

19 giugno - Corso : LA VALUTAZIONE AMBIENTALE E STRATEGICA DI PIANI E PROGRAMMI

Il corso si terrà presso la sede dell'ordine in Via Pantaneto 7 il giorno 19 giugno p.v. dalle ore 10,00 alle ore 17,30 si propone di offrire l'inquadramento legislativo e attraverso la presentazione di esperienze concrete, gli elementi pratici di applicazione della valutazione ambientale strategica di piani e programmi.

Per partecipare è necessario iscriversi direttamente sul portale Imateria, Cod. ARSI11052017151912T03CFP00600 6 CFP riconosciuti

Programma:

Ore 10,00 - 13,00 (Enrico Amante e Lorenzo Paoli) - Inquadramento della normativa europea di riferimento per la valutazione ambientale strategica (VAS) - Ambito di applicazione della VAS ai piani e programmi afferenti la materia del governo del territorio nella legislazione statale e regionale - Procedimento di valutazione ambientale e strategica di piani e programmi afferenti la materia del governo del territorio - Caratteristiche e ruolo del proponente, dell'autorità competente e dell'autorità procedente nel processo di VAS

Ore 14,30 - 17,30 (Fabrizio Cinquini) - Contenuti e modalità di redazione del Documento preliminare e del Rapporto ambientale - Rapporti da VAS e Valutazione di incidenza (VINCA - La valutazione ambientale strategica di Piani Attuativi (casi studio) - La valutazione ambientale strategica di Varianti (puntuali e/o parziali) agli strumenti urbanistici comunali (casi studio)

Pubblicato il 19/5/2017